ricchezza nel tempo

ricchezza nel tempo

Approfondimenti

Altre due nazioni “scaricano” il dollaro americano: il Brasile e l’Uruguay

Altre due nazioni (Brasile e Uruguay) decidono di regolare i propri rapporti commerciali tramite le loro valute, escludendo di fatto il dollaro nel sistema di regolazione dei pagamenti bilaterali. Il processo di “dedollarizzazione” globale fa un altro passo in avanti; tutta l’America Latina, in un futuro non molto lontano, potrebbe escludere il dollaro americano all’interno della sfera delle proprie transazioni commerciali.

Leggi Tutto »

Barometro Oro: 06.Dic.2014

Un’edizione speciale del Barometro che si focalizza sull’anno “spartiacque” del 2015, l’anno prossimo. L’analisi dei “segni precursori” dell’inversione di tendenza: quotazioni azionarie del settore metalli preziosi ai minimi; ampia volatilita’ delle quotazioni; tassi GOFO negativi; l’oro in fase prolungata di “backwardation”. La fine del mini-ciclo ribassista quadriennale, per i metalli preziosi, cade sul crinale del 2015.

Leggi Tutto »

Barometro Oro: 29.Nov.2014

In questa rubrica: il ribasso delle quotazioni del petrolio, dopo la decisione di non effettuare tagli alla produzione (da parte OPEC) si riflette negativamente sulle quotazioni dell’oro precipitate nella giornata di venerdi’; un approfondimento sulle importazioni (ed estrazione) di oro dalla Cina, che raggiungono il 50% della domanda mondiale di metallo giallo

Leggi Tutto »

Approfondimenti

Barometro Oro: 14.Feb.2015

In questa rubrica del barometro: le quotazioni dell’oro si mantengono sotto la resistenza posta a $1.240,00 ma la base monetaria USA ha ripreso a virare al rialzo: fine del rafforzamento del biglietto verde? Le quotazioni dell’argento solcano la resistenza a $17,00 e si posizionano verso la prossima fuoriuscita dai minimi quadriennali; gli indici azionari mondiali toccano nuovi massimi; siamo vicini alla correzione ribassista?

Leggi Tutto »

Il mistero sul rimpatrio delle riserve auree del Belgio

La TV pubblica belga riferisce di un imminente rimpatrio delle proprie riserve auree (220 tonnellate) detenute presso la Banca d’Inghilterra: il trasporto avverra’ via nave, con la scorta di 50 soldati belgi. A dicembre 2014, il Governatore della Banca Centrale Belga afferma di avere in progetto il rimpatrio delle riserve, oggi smentisce questa notizia? Per quali ragioni le Autorita’ Belghe tentano di “rassicurare” l’opinione pubblica e i mercati circa le proprie riserve detenute all’estero?

Leggi Tutto »

Report Gratuito:

PRIMA DI INVESTIRE IN ORO

6 verità da conoscere prima di investire in oro

Dove vuoi ricevere lo special report?