Questa semplice definizione spiega perché gli euro e i dollari non sono denaro ma valute fiat. Il loro valore diminuisce anno dopo anno!
Quel che compravi con 1.000 euro nel 2003, non è ciò che compri con 1.000 euro di oggi.
Ma c’è di più.
Dal 1975 sono fallite ben 17 valute fiat. Sono andate in bancarotta (e non sono solo il bolivar venezuelano o valute di paesi del terzo mondo).
Dall’anno 1500, un enorme numero di 617 valute fiat è tornata al suo vero valore: ZERO!
Se vuoi puoi continuare a sperare che le valute fiat, magari conservate sul tuo conto bancario, proteggeranno nel tempo i frutti del tuo lavoro. Ed in questo caso avrai secoli di storia contro di te.
Nessuna moneta fiat è per sempre.
Alla fine, falliscono tutte.
Vivere in questo periodo storico senza precedenti implica
rischi per il sistema monetario davvero molto elevati.
Se qualcosa è un mezzo di scambio non lo rende
automaticamente denaro. La moneta Fiat non si qualifica come denaro. Tornando
ad Aristotele, il denaro deve essere anche un deposito di valore. Le valute
Fiat non offrono una riserva di valore. Offrono la possibilità di acquistare
beni e servizi, ma non soddisfano la definizione di denaro. Perdono valore, non
lo mantengono.
Oppure puoi cominciare a mettere al sicuro i tuoi risparmi nel tempo, facendo affidamento sui metalli preziosi, l’unica vera forma di denaro che ha superato la prova dei secoli.
Nella storia conosciuta della nostra civiltà, l’oro fisico ha sempre mantenuto il suo valore e non è mai arrivato a zero.
100 anni fa un grammo d’oro sfamava una famiglia per un giorno, e così accade ancora oggi.
Un dollaro risparmiato nel 1870 vale oggi circa un nichelino. L’inflazione ha distrutto così tanto il suo valore che oggi la perdita di potere d’acquisto dei dollari è arrivata al -95%.
Gli euro sono imposti per decreto dai governi. Il loro valore viene “inculcato”. Il valore dell’oro e dell’argento fisico sono invece culturali, forse innati. Fanno parte del dna della nostra civiltà.
In India non danno particolare valore agli euro. Ma mostra ad un indiano un Krugerrand africano (moneta da un’oncia d’oro) e vedrai come te lo strapperà di mano.
Per la prima volta nella storia registrata, nel mondo oggi abbiamo solo valute fiat. Nessuna forma di banconota è al momento ancorata ad oro o argento fisico. È un’eccezione storica, non la regola.
In DeshGold ti accompagniamo a scoprire la vera storia dell’oro e del denaro. Ti guidiamo a capire come mettere al sicuro il denaro per le spese giornaliere, il conto in banca e i risparmi di una vita.
Oro e argento fisico sono alla portata di tutti, anche di chi ha sul conto poco più di 300 euro. E sono la strada per entrare nel sistema monetario mondiale, per comprenderne il suo funzionamento, ed infine per scardinarlo e vincerlo.
Benvenuto su DeshGold.com
Perchè comprare oro e argento fisico e come farlo dai rivenditori più sicuri al mondo ed ai prezzi più bassi sul mercato.
DeshGold è conoscere e capire come mettere al sicuro il denaro per le spese giornaliere, il conto in banca e i risparmi di una vita.
Perchè comprare oro e argento fisico e come farlo dai rivenditori più sicuri al mondo ed ai prezzi più bassi sul mercato.
DeshGold è conoscere e capire come mettere al sicuro il denaro per le spese giornaliere, il conto in banca e i risparmi di una vita.