Oggi ti scrivo di una curiosa vicenda che ho vissuto questa mattina. Riguarda i negozi di Compro Oro.
Stamani sono andato in un Centro Commerciale ed ho notato un cartello esposto all’ingresso di una gioielleria. Il cartello riportava “a caratteri cubitali” questa dicitura:
Compro Oro a 32 Euro il grammo!
Appena lo sguardo ha incrociato quella dicitura la mia mente si è messa in moto. Ecco più o meno cosa frullava nella mia testa:
“Questi pagano il tuo oro usato 32 Euro il grammo. Se le quotazioni ieri erano intorno ai 1395 dollari l’oncia e il cambio euro/dollaro era intorno agli 1.39 questo significa che più o meno un grammo d’oro si trova proprio intorno ai 32 Euro. Ma allora come è possibile che questi si permettono di pagarti l’Oro quasi al suo prezzo di mercato??? Cosa ci guadagnano?”
E dato che alle volte sono peggio di quelle vecchiette zitelle e curiosone, ecco che mi piombo subito all’interno del negozio. Volevo saperne di più!
La commessa mi vede e mi accoglie sorridente.
lei: Mi dica. A cosa posso esserle utile?
Io: Salve. Sono entrato in negozio perchè ho letto il cartello che avete esposto qui fuori per quel che riguarda il Compro Oro. Ecco, volevo sapere se c’era qualche errore in merito al prezzo segnato sul cartellone dato che, come ben sà, il prezzo attuale di mercato dell’oro ruota proprio intorno ai 32 Euro il grammo.
lei: Si lo so signore, ha ragione. Il fatto è che quello è un prezzo lordo.
Io: Mi scusi cosa intende per prezzo lordo?
lei: Intendo che da quel prezzo bisogna scalare il 25% di peso perchè non accettiamo l’Oro puro ma solo quello a 18 Karati, cioè quello composto da circa 75% di oro e il resto da altre leghe metalliche. Inoltre in cambio dell’Oro che lei ci porta, noi non la paghiamo in contanti ma le diamo in cambio altri oggetti d’oro o anche d’argento se vuole.
Io: Ah ecco. Ma se volessi vendere in cambio di contanti?
lei: Se vuole vendere il 18 carati ma ottenendo in cambio contanti anzichè altri oggetti d’oro, allora il suo prezzo scenderebbe a 18 Euro lordi (da togliere cioè sempre il 25% di valore).
Io: (ora mi era tutto chiaro). Ah ok, perfetto. Mille grazie allora. Buon lavoro.
In pratica se volevo contanti mi avrebbero pagato 18Euro – 25% = 13.50 Euro al grammo lo stesso oro che sul mercato quotava 32Euro – 25% = 24 Euro al grammo.
Ti rendi conto che stiamo parlando del -43.75% in meno del suo valore di mercato?!?
E’ per questo motivo che dovresti recarti solo da negozi Compro Oro di fiducia.
Se non ti e’ chiaro come viene calcolato il valore di mercato del tuo gioiello d’oro, leggi l’articolo “Quanto vale il mio oro?“.
"PRIMA DI INVESTIRE IN ORO" 6 verità che ti hanno sempre nascosto
Stai per scoprire gli ingranaggi che muovono il mondo del denaro oggi. E come, e perché, l’oro ne è maledettamente collegato.
7 risposte
Vorrei rispondere a colui che scrive queste cose, perché prima di mettere pubblicamente certe informazioni non esatte ma semplicemente lo si fa perché uno è giornalista. Per prima cosa il compro oro è un negozio come tutti ovviamente come tutti ci sono persone oneste e altri no, ma essendo un negozio come tutti, le spese le ha come tutti compreso le tasse. Perché non parliamo dei famosi saldi che vengono fatti per svuotare i negozi, come si può arrivare a fare i saldi con oltre il 50% di sconto, questi allora quanto ci guadagnano? Parliamo delle case automobilistiche che inganna la gente con pubblicità false, quando vai nelle concessionarie al prezzo pubblicizzato manca metà macchina. Perché non parlare delle famose slot dislocate in ogni luogo, dove veramente la gente si rovina e per di più lo stato che autorizza questo non ricava praticamente niente. Perché la gente che truffa viene condannata e nuovamente la ritroviamo davanti alla porta di casa con altri raggiri. Perché tutto questo e tanto altro ancora? Colpa dei compro oro?
Allora perché scrivere 32€ quando poi non è vero. …….viva l’Italia …. sempre a guardare la pagliuzza negli occhi dei altri e mai guardare i propri. ….
Sono perfettamente d’accordo con te Roy.
L’ultima frase che hai scritto è quella che ripeto in continuazione:
“E’ per questo motivo che dovresti recarti solo da negozi Compro Oro di fiducia.”
Ho scritto un blog intero su questo argomento, blog tra l’altro molto seguito:
http://www.vendereorousato.com
David ho dato un’occhiata al tuo blog e desidero farti i complimenti per il lavoro che stai facendo. Continua così perchè ce n’è bisogno.
I compro oro giocano spesso sul “fregare” la gente poco attenta, ieri mi sono recato ad un compro oro, in pratica mi ha detto:
“essendo che 35euro/g è quello da 24k, quindi la quotazione dei 18k era 26euro/g”
poi ha intrecciato un discorso mirato nel farmi capire che dai grammi di oro doveva toglierne il 25% perché è una lega e non è oro puro….
in pratica voleva togliermi due volte il 25% del differenziale di valore tra 24k e 18k traendomi in inganno…fregandosi il 25% del valore effettivo… dovrebbero incriminarli per tentata truffa..
Ciao Mir, grazie per aver condiviso la tua esperienza!
La quotazione dell’oro viene sempre fatta su oro fino, o puro (24kt), quindi se un cliente vuole vendere il suo oro di 18kt, che non è puro, ma costituito da 750 parti di oro e la restante parte di altre leghe, il prezzo al grammo viene calcolato in questo modo:
32 euro= oro 24kt
32 x 0.750 = 26 (prezzo al grammo x oro 18kt)
Bisogna tener presente però che i negozi compro oro non campano d’aria, pertanto devono avere anche un margine di guadagno. Quindi, se la quotazione attuale è di 32 euro al grammo su oro fino (24kt), il vostro oro 18kt verrà pagato tra i 21 e i 23 euro al grammo. Non c’è nessuna truffa! Tenete presente che maggiore è la quantità di oro che volete vendere, maggiore sarà il prezzo finale. Certo non si può pretendere la massima valutazione per 2/3 grammi d’oro, mentre su quantità superiore ai 10/15 grammi il gestore del negozio farà il possibile per farvi uscire soddisfatti. L’onestà è un altro discorso!