Blog

Attenzione ai Compro Oro disonesti

negozi-compro-oro

Oggi ti scrivo di una curiosa vicenda che ho vissuto questa mattina. Riguarda i negozi di Compro Oro.

Stamani sono andato in un Centro Commerciale ed ho notato un cartello esposto all’ingresso di una gioielleria. Il cartello riportava “a caratteri cubitali” questa dicitura:

Compro Oro a 32 Euro il grammo!

Appena lo sguardo ha incrociato quella dicitura la mia mente si è messa in moto. Ecco più o meno cosa frullava nella mia testa:

“Questi pagano il tuo oro usato 32 Euro il grammo. Se le quotazioni ieri erano intorno ai 1395 dollari l’oncia e il cambio euro/dollaro era intorno agli 1.39 questo significa che più o meno un grammo d’oro si trova proprio intorno ai 32 Euro. Ma allora come è possibile che questi si permettono di pagarti l’Oro quasi al suo prezzo di mercato??? Cosa ci guadagnano?”

E dato che alle volte sono peggio di quelle vecchiette zitelle e curiosone, ecco che mi piombo subito all’interno del negozio. Volevo saperne di più!

La commessa mi vede e mi accoglie sorridente.

lei: Mi dica. A cosa posso esserle utile?

Io: Salve. Sono entrato in negozio perchè ho letto il cartello che avete esposto qui fuori per quel che riguarda il Compro Oro. Ecco, volevo sapere se c’era qualche errore in merito al prezzo segnato sul cartellone dato che, come ben sà, il prezzo attuale di mercato dell’oro ruota proprio intorno ai 32 Euro il grammo.

lei: Si lo so signore, ha ragione. Il fatto è che quello è un prezzo lordo.

Io: Mi scusi cosa intende per prezzo lordo?

lei: Intendo che da quel prezzo bisogna scalare il 25% di peso perchè non accettiamo l’Oro puro ma solo quello a 18 Karati, cioè quello composto da circa 75% di oro e il resto da altre leghe metalliche. Inoltre in cambio dell’Oro che lei ci porta, noi non la paghiamo in contanti ma le diamo in cambio altri oggetti d’oro o anche d’argento se vuole.

Io: Ah ecco. Ma se volessi vendere in cambio di contanti?

lei: Se vuole vendere il 18 carati ma ottenendo in cambio contanti anzichè altri oggetti d’oro, allora il suo prezzo scenderebbe a 18 Euro lordi (da togliere cioè sempre il 25% di valore).

Io: (ora mi era tutto chiaro). Ah ok, perfetto. Mille grazie allora. Buon lavoro.

In pratica se volevo contanti mi avrebbero pagato 18Euro – 25% = 13.50 Euro al grammo lo stesso oro che sul mercato quotava 32Euro – 25% = 24 Euro al grammo.

Ti rendi conto che stiamo parlando del -43.75% in meno del suo valore di mercato?!?
E’ per questo motivo che dovresti recarti solo da negozi Compro Oro di fiducia.

Se non ti e’ chiaro come viene calcolato il valore di mercato del tuo gioiello d’oro, leggi l’articolo “Quanto vale il mio oro?“.

 

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

4 COMMENTI

  1. Vorrei rispondere a colui che scrive queste cose, perché prima di mettere pubblicamente certe informazioni non esatte ma semplicemente lo si fa perché uno è giornalista. Per prima cosa il compro oro è un negozio come tutti ovviamente come tutti ci sono persone oneste e altri no, ma essendo un negozio come tutti, le spese le ha come tutti compreso le tasse. Perché non parliamo dei famosi saldi che vengono fatti per svuotare i negozi, come si può arrivare a fare i saldi con oltre il 50% di sconto, questi allora quanto ci guadagnano? Parliamo delle case automobilistiche che inganna la gente con pubblicità false, quando vai nelle concessionarie al prezzo pubblicizzato manca metà macchina. Perché non parlare delle famose slot dislocate in ogni luogo, dove veramente la gente si rovina e per di più lo stato che autorizza questo non ricava praticamente niente. Perché la gente che truffa viene condannata e nuovamente la ritroviamo davanti alla porta di casa con altri raggiri. Perché tutto questo e tanto altro ancora? Colpa dei compro oro?

  2. Allora perché scrivere 32€ quando poi non è vero. …….viva l’Italia …. sempre a guardare la pagliuzza negli occhi dei altri e mai guardare i propri. ….

  3. Sono perfettamente d’accordo con te Roy.
    L’ultima frase che hai scritto è quella che ripeto in continuazione:
    “E’ per questo motivo che dovresti recarti solo da negozi Compro Oro di fiducia.”

    Ho scritto un blog intero su questo argomento, blog tra l’altro molto seguito:
    http://www.vendereorousato.com

    • David ho dato un’occhiata al tuo blog e desidero farti i complimenti per il lavoro che stai facendo. Continua così perchè ce n’è bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui puo' commentare solo chi e' bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

Compila il modulo qui sotto per accedere al Videoseminario gratuito

Capisco che posso decidere di non ricevere più le tue email
in qualsiasi momento e inviandoti una semplice email.
Username
Password

Physis Limited - 1301 Bank of America Tower, 12 Harcourt Road, Central, HongKong - © Copyright 2016

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Il Nikkei perde oltre il 10% su incubo Nucleare

Come prevedibile, dopo la catastrofe Tsunami la Borsa Giapponese (Nikkei 225) in due soli giorni ha fatto registrare una performance di circa...

Chiudi