Compro Oro come funghi

negozi-compro-oro

Compro Oro come funghi.  Sempre  più spesso mi capita di notare per strada negozi con grosse insegne Compro Oro. Senza contare i numerosi  volantini e  cartelloni pubblicitari. A quanto pare il Compro Oro sta diventando sempre più redditizio…

Ma perchè stanno aprendo e intensificando così tanto la loro pubblciità tutti questi Compro Oro?

Pensa un pò a tutte quelle persone che non hanno idea di quello che è il prezzo dell’Oro sul mercato. Magari non sanno nemmeno che l’oro ha un prezzo ufficiale, quotato su mercati internazionali e che pertanto ha lo stesso valore in tutto il mondo.

Queste persone che si ritrovano collane, bracciali e oggetti d’oro in casa (magari che sono stati regalati per il matrimonio, la comunione dei figli, ecc…), in un momento difficile e di bisogno, non ci pensano due volte e si recano subito al più vicino Compro Oro per vendere quegli oggetti in cambio di denaro.

Ed ecco creato il  business di questa attività.  I Compro Oro spesso acquistano a prezzi stracciati per poi  rivendere a prezzi di mercato.

Un esempio di quanto sto dicendo mi è arrivato involontariamente da mia nonna qualche mese fa. Parlando di Oro mi fece notare che aveva sentito da qualche parte che il prezzo dell’Oro era salito vertiginosamente (lei che se lo ricordava intorno i 15 Euro il grammo e che ora girava intorno i 30 Euro al grammo). Quando gli ho parlato di prezzo ufficiale di mercato dell’Oro ha sgranato gli occhi.

Non aveva la più pallida idea del fatto che l’oro avesse un prezzo ufficiale.

Se ne hai bisogno e vuoi vendere i tuoi gioielli d’oro, sappi che puoi contrattare il prezzo con il rivenditore, con l’obiettivo di ottenere un prezzo migliore.

Quando il commerciante non vuole venirti incontro (e ritieni che il prezzo che ti sta offrendo sia davvero troppo basso), puoi sempre recarti da un suo concorrente (ci sono negozi di Compro Oro in ogni angolo della strada) e chiedergli a quale prezzo sarebbe disposto a comprare i tuoi gioielli.

Se ti offre meno del primo commerciante, digli chiaro e tondo che hai ricevuto un’offerta migliore. Se non l’hai ancora capito: hai tutta la facoltà di contrattare per cercare di ricavare un prezzo migliore.

Chiaro. I Compro Oro non fanno beneficenza. Dietro questi negozi ci sono imprenditori che rischiano il loro denaro.

Questa e’ un’attivita’ imprenditoriale a tutti gli effetti e come tale e’ rivolta al conseguimento di un profitto. Tuttavia in questi mesi ho visto molti negozi di Compro Oro approfittare (letteralmente) dell’ignoranza delle persone, spogliandoli del loro oro in cambio di pochi spiccioli. Ecco perche’ dovresti prestare attenzione e farti trovare preparato nel caso in cui avessi bisogno di vendere i tuoi gioielli.

burlamacco

p.s. A proposito di Compro Oro… ieri sera ero a Viareggio per assistere  all’inaugurazione del Carnevale 2011.  C’erano tante persone in strada e la musica ed i fuochi d’artificio hanno regalato emozioni stupende.

Oltre al Carnevale si festeggiavano anche i 150 anni dell’Unità d’Italia ed ho visto tantissime persone sia del Nord che del Sud applaudire commosse alle parole del presentatore.

 

Gira e rigira arrivo in Piazza Mazzini, la piazza principale di Viareggio. I miei occhi vanno su un cartellone proprio nel centro della piazza e…

INDOVINA COSA CI TROVO SOPRA?

Esatto! Hai indovinato. Un cartellone pubblicitario dei Compro Oro 😕

p.p.s. Buon Carnevale 2011

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L’intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E’ mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell’approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

3 COMMENTI

  1. Ciao Gennaro,

    quello che scrivi è corretto, ma mi sembra esagerato avercela con un settore perché cresce.
    Tutte le cose sono fatte a cicli, quindi espansione e contrazione.

    Inoltre molti compro oro non solo tali, ma sono gioiellerie che affiggono cartelli all’entrata, quindi questo falsa un po’ l’idea del numero totale. Non definirei un compro oro un negozio che compra e vende oro ai privati, bensì una gioielleria o mercatino dell’oro.

  2. Io purtroppo sono una vittima indiretta del proliferare SELVAGGIO dei Compro Oro… un mese fa i ladri sono entrati in casa mia e hanno lasciato TUTTO, da telecamere a pc a soprammobili e si sono limitati a prendere i gioielli… la polizia non si è stupita per nulla: “con la fame che c’è cercano solo oro per andarlo a rivendere…” Da allora ho fatto molto più caso a quanti ce ne siano ed è pazzesco: ne ho contato almeno 1 per ogni strada! Spero che prima o poi li chiudano tutti, è chiaro che servono solo a incrementare criminalità ad ogni livello e chi ne fa le spese sono persone come me che tra parentesi… non navigo nell’oro!

    • @ Federica

      Federica sembra che il tuo desiderio sia gia’ stato esaudito.
      Notizia di stamani:
      http://www.repubblica.it/cronaca/2012/11/08/news/blitz_gdf_contro_compro-oro-46159775/?ref=HRER2-1

      @ Compro Oro Roma

      Su Deshgold non ce l’abbiamo con i Compro Oro. Tuttavia mi sembra corretto mettere in guardia dal “poco corretto operato” di chi approfitta di una situazione generale di crisi per comprare a prezzi stracciati la gioielleria delle persone in difficolta’.

      Ho conosciuto anche Compro Oro molto onesti e rispettosi, dunque bene precisare che non tutti sottopagano cosi’ sfacciatamente l’oro delle persone.

      In ogni caso, il proliferare dei Compro Oro oggi (per quanto tu possa dirmi che svolgono anche altre attivita’) e’ dovuto principalmente dai guadagni che si fanno comprando i gioielli a basso costo e rivendendoli alle fonderie a prezzi molto piu’ alti. Se cosi non fosse, i Compro Oro non avrebbero proliferato proprio in questo preciso momento storico.

      Guardando anche alla notizia appena apparsa su Repubblica, credo che da questo momento molti Compro Oro dovranno fare molta molta attenzione al loro operato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Cosa e’ la Massa Monetaria

Se  sei  su  questo  sito e stai leggendo questo  articolo  significa che con  buone probabilità  sei  appassionato o comunque incuriosito...

Chiudi