Come prevedibile, dopo la catastrofe Tsunami la Borsa Giapponese (Nikkei 225) in due soli giorni ha fatto registrare una performance di circa -17%! Adesso e’ il nucleare che continua a fare spavento. Sembra proprio che per i poveri giapponesi la tragedia sia solo agli inizi…
Per chi volesse seguire quello che succede alla centrale nucleare Giapponese ho trovato in rete questo sito che trasmette le immagini real time.
Sembra che il numero di esplosioni sia salito a tre! Speriamo fortemente che non si fondano le barre che detengono il “nocciolo” della centrale (la parte più radioattiva). Sarebbe una catastrofe immane. E’ infatti stato stimato che le radiazioni colpirebbero anche una buona parte degli Stati Uniti!
Insieme a tutti i listini anche l’Oro questa mattina sembra risentire negativamente della situazione. Alle 10:15 circa è in correzione di oltre l’1%.
A questo punto quello che mi sto chiedendo è dove stiano andando a finire tutti i capitali che stanno fuggendo dal Giappone. Infatti devi sapere che se la Borsa Giapponese perde il 17% significa che i capitali stanno scappando da quel paese.
La domanda è…. in quale mercato sta andando a finire questa enorme mole di capitali???