In nottata l’ONU ha autorizzato l’intervento militare contro le truppe di Gheddafi. La Germania per il momento si astiene mentre Francia e Gran Bretagna sono pronte a lanciare bombe sulla Libia. Purtroppo la Storia sembra volersi ripetere.
La mia e la tua speranza è che vada tutto bene, che magari Gheddafi si faccia da parte da solo e che un intervento militare venga scongiurato. Se però proviamo a guardare la realtà, cruda così come si presenta, ci accorgiamo che la Storia ancora una volta si accinge a ripetersi.
Storicamente, in periodi di forti depressioni e difficoltà economiche, gli Stati (sia per volontà propria che non) si sono ritrovati spesso in disastrose guerre. Guerre che segnavano il fondo della crisi e dalle quali poi unirsi tutti con tanta forza e ripartire.
Se si dovesse realmente entrare in guerra contro la Libia sai benissimo che non si tratterà di uno/due giorni di spari e poi risolto tutto. E la cosa che più mi turba è che la Libia ce l’abbiamo proprio sotto casa.
Forse servirà a poco, magari a strapparti quel briciolo di serenità in più, ma ancorare all’Oro una parte dei propri risparmi in questo momento non è affatto una scelta azzardata. In caso di guerra non immagini il volo di prezzo che farebbe questa materia prima. Non mi stancherò mai di ripetertelo.
Vedi, qui non si tratta di pensare di essere avidi o di voler far soldi da una difficile situazione. Qui si tratta di cercare di proteggere (e perchè no anche incrementare) il proprio potere d’acquisto che con una guerra potrebbe essere terribilmente corroso nel tempo. Infatti in ogni guerra, le Banche Centrali per far fronte a tutti i costi che questa comporta, si sono sempre attivate per una stampa spudorata di denaro.
Quel che può sembrare una cosa buona e giusta (sembro il prete), in realtà non lo è affatto. E tutti quelli che hanno letto lo Special Report “Prima di Investire in Oro” sanno di cosa sto parlando.
Tu cosa ne pensi di questa situazione?
****************************************
Aggiornamento ore 09.05
Non ho nemmeno terminato di scrivere questo articolo che una nuova notizia Ansa conferma ciò che non avremmo mai voluto sentire:
“L’Italia prepara basi e aerei per metterli a disposizioni degli alleati ONU nell’attacco contro la Libia. Il ministro La Russa dice: non ci sottrarremo“
Come pensi possa interpretare la Libia questa presa di posizione?