Tetto del Debito Usa rialzato. E adesso?

E cosi’ la farsa sembra essere giunta al termine. Dopo diversi mesi gli USA si sono decisi ad alzare il tetto del debito. Proprio come qualcuno aveva scritto ben piu’ di un mese fa in questo articolo (questi devono essere proprio matti a pensare certe cose cosi’ in anticipo….).

 

E’ per questo motivo che qui su Deshgold ci siamo astenuti dal parlare di tetto del debito USA per un bel po’ di tempo. Personalmente non amo essere preso in giro.

In ogni caso, guardando oltre,  guardando a tutto cio’ che puo’ avere un riscontro piu’ o meno diretto con le nostre finanze (quindi a cio’ che conta per davvero) cerchiamo di capire cosa potrebbe aspettarci nell’immediato futuro.

 

************************************

 

Mercati azionari:

Con la notizia del rialzo del tetto del debito USA, i mercati azionari questa mattina hanno aperto  quasi tutti in gup up (ovvero a livelli di prezzo piu’ alti rispetto a quelli segnati in chiusura di settimana scorsa). Ma ti invito a fare attenzione.

E’ troppo presto per dire che i mercati sono pronti ad un nuovo rally pertanto non farti ingannare dalla semplice notizia del rialzo del tetto per metterti long sull’azionario. Meglio restare con il rimorso di non aver preso il rialzo piuttosto  che ritrovarsi con una perdita scioccante nel giro di qualche ora!

Sopratutto, (cosa ancora piu’ importante), se proprio decidi di voler entrare long sui mercati perche’ sei troppo convinto in un rialzo, almeno fatti il favore di evitare il long sull’azionario Italiano. Molto meno rischioso l’indice Americano o quello Tedesco!

Comprare il FtseMib in questo momento e’ come essere seduto davanti ad una slot machine in un casino’. Tiri a caso e speri nella fortuna. Ma sui mercati finanziari i soldi si fanno con la testa, non con la fortuna.

 

Oro:

Pensando a ritroso ti puoi accorgere facilmente del perche’ del rialzo cosi’ forte e sostenuto  fatto registrare dall’oro in queste ultime settimane. Scommettiamo che  qualcuno gia’ sapeva da un bel po’ di tempo del rialzo del tetto del debito USA?

In questo momento storico l’oro e’ sensibilissimo al debito degli USA. Piu’ gli USA si indebitano e piu’ l’oro sale di prezzo. Cosa deve fare piu’ questo metallo per far capire al mondo quanto sia marcio questo sistema economico?

In ogni caso, sempre per la legge del parco buoi e degli squali, non mi stupirei di vedere un ritracciamento dell’oro nel breve periodo. Infatti, ora che  il tetto del debito e’ stato aumentato, tutti si aspetteranno un prezzo dell’oro in salita. E quando tutti si aspettano qualcosa (quindi quando c’e’ di mezzo il parco buoi) ecco che spesso quella cosa non succede…

 

Fai tesoro di queste indicazioni. Non e’ il momento di giocare in Borsa. E’ il momento di fare cose sensate e ragionate in Borsa.

I mercati piu’ difficili sono quelli al ribasso. La volatilita’ aumenta e con essa di pari passo l’incertezza e la paura. Se riesci a gestire bene i tuoi risparmi, puoi fare davvero un bel po’ di soldi. Ma se provi a giocare, a buttare il gettone nella speranza che sia il tuo giorno fortunato….

bhe’ allora credimi che quel gettone e’ come se fosse gia’ stato mangiato. Gli squali hanno molta fame…

 

Grazie per il continuo sostegno che ci date. Ti auguro una Buona giornata.

Gennaro Porcelli

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

5 COMMENTI

  1. Grazie per le indicazioni che dai, come sai gia io sono molto curioso per le previsioni sull’argento, comunque buone vacanze. Per me cerco di evitare i tempi vacui nella mia vita e cerco di riposare quando sono stanco , un saluto e grazie ancora

  2. Grazie Gennaro,
    ottimo articolo,come sempre.
    Saluti a tutti

  3. Grazie a voi ragazzi. Di cuore.

  4. C’è modo di vivere senza borsa?
    C’è modo di non doversi sentire dipendenti da quello che di finanziario fanno gli Usa?
    C’è modo di non fare del debito statale una strategia economica?
    C’è modo di tornare all’autoconsumo? O, prima di tornarci, dobbiamo aspettare la fine completa dello Stato sociale, il ritorno al puro liberismo (inevitabilmente dominato dai grandi monopoli mondiali) e quindi una nuova guerra mondiale?

    • Ciao Enrico.

      Certo che si puo’ vivere senza Borsa e senza dipendere dagli USA (del resto tanti anni fa gli USA e le borse nemmeno esistevano).

      Personalmente credo che la Borsa sia uno strumento molto importante per l’economia di un paese. Il problema si crea quando questo strumento viene utilizzato male.

      Mi piacerebbe invece capire meglio cosa intendi quando parli di autoconsumo e di ritorno al liberismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
negozi-compro-oro
Sicurezza dei Compro oro

Leggendo le notizie dei giornali questa mattina mi sono imbattuto in un interessante  articolo che riguarda i Compro Oro. La storia...

Chiudi