Tempo di accumulare Oro…

Molti investitori sono spaventati dai ribassi di queste ultime settimane sull’Oro. Credo che la piu’ grande paura di questi investitori sia il perdere denaro.

Gia’, il denaro…
Che cos’e’ il denaro?

Sono numerose le persone che in questi anni hanno comprato Oro per portare a casa plusvalenze.

Il problema e’ proprio questo. La maggior parte delle persone compra Oro SOLO per le plusvalenze. L’investitore piu’ preparato compra Oro ANCHE per le plusvalenze.

Dopo i ribassi di queste settimane, gli investitori che fanno parte della prima categoria (comprano SOLO per le plusvalenze) sono spaventati a morte. Chissa’ se rivedremo mai i 1900$ l’oncia. Chissa’ se riusciremo a fare questa benedetta plusvalenza…

Dopo i ribassi di queste settimane, gli investitori che fanno parte della  seconda categoria (comprano ANCHE per le plusvalenze) sono tranquilli nel loro animo, e guardano avanti pensando a come continuare a generare e conservare ricchezza per generazioni.

Chi compra Oro con l’intento unico di diventare ricco con una megaplusvalenza, oggi trema. In realta’ tremera’ ogni volta che si parla di investimenti.

E’ difficile far credere alle persone che c’e’ una netta differenza tra il fare un investimento per un profitto possibile, e una riserva di ricchezza.

Oggi l’Oro e’ entrambe le cose: un investimento per un profitto possibile e una riserva di ricchezza. Tuttavia ci sono stati (e ci saranno) periodi storici in cui l’Oro sara’ meno utile come “investimento per un profitto possibile” ma restera’ sempre e comunque “una riserva di ricchezza”.

Da oltre 2.000 anni l’Oro mantiene integro il potere d’acquisto di chi lo detiene. Ecco perche’ i ricchi oggi comprano vagonate di Oro. Quando un uomo ha fatto i soldi, il suo bisogno successivo e’ di proteggerli.  E cosi’ va in cerca di “eterni depositi di ricchezza”. Uno di questi eterni depositi e’ l’Oro.

Chi ha comprato Oro in questi ultimi mesi, nel peggiore dei casi si ritrovera’ con una riserva di ricchezza per tutta la vita. Quando avra’ bisogno di rivenderlo potra’ accorgersi che i beni che riuscira’ ad acquistare (anche dopo anni) saranno sostanzialmente gli stessi. Tuttavia c’e’ una buona notizia per chi (come me) oggi Investe in Oro ANCHE per la plusvalenza.

Oggi sono sereno perche’ so di avere protetto al meglio la mia ricchezza.  Sono inoltre sereno perche’  dai miei studi continuo a vedere un target finale di prezzo ben al di sopra dei 1900$ oncia toccati a fine 2011. Come ben sanno tutti gli utenti iscritti alla DeshMember, da Settembre 2011 siamo entrati nella fase ribassista del ciclo di 4 anni partito nel 2008.

Da quel momento vedo ogni forte ribasso come un’ottima opportunita’ di acquisto (in vista ANCHE di una plusvalenza futura). Resto settato con un orizzonte temporale di lungo periodo (4-5 anni) e  non mi faccio spaventare dai ribassi attuali. A dirla tutta, spero che il prezzo possa tornare intorno ai 1400$ oncia. Sarei molto felice di poter tornare in accumulo a quei prezzi…

clicca sull’immagine per ingrandire

(Legenda: la media rossa dello studio in alto e’ quella che genera i segnali di partenza e di fine ciclo. Quando quella media tagliera’ dal basso verso l’alto quell’asse orizzontale, il nostro studio ci stara’ comunicando di essere nelle immediate vicinanze della ripartenza di un nuovo ciclo di 4 anni)

p.s. per approfondire i nostri studi ciclici, clicca qui.

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L’intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E’ mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell’approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

5 COMMENTI

  1. Buongiorno e grazie per i vostri consigli, da neofita sbirciando i grafici dell’andamento dell’oro, si può osservare che da 10 anni a questa parte il prezzo non è mai sceso sotto il minimo dell’anno precedente, vi chiedo se in base ad i vostri studi ci possano essere una buone possibilità che questa regola venga infranta e che nei prossimi mesi l’oro scenda a valori inferiori dai minimi toccati a fine dicembre 2011.

    • Ciao Carlo.
      A dire il vero proprio in questi giorni abbiamo raggiunto i minimi di Dicembre 2011.
      Credo che ci siano buone probabilita’ di forarli al ribasso nelle prossime settimane. Il consiglio resta (in ottica di lungo periodo) di accumulare su ogni spinta ribassista.

      Un saluto.

  2. Gennaro, hai toccato il cuore del problema. Anche al sottoscritto pervengono numerose emails di persone/conoscenti/amici che sono terrorizzati dall’attuale trends ribassista. Altri, più assennati circa questa tipologia d’investimento, invece mi scrivono che è un’ottima occasione d’investimento e altri ancora mi dicono di non tenere nemmemo d’occhio l’attuale quotazione sebbene abbiano sentito che ci sia stato un ribasso. Il problema sta nel fatto che alcuni pensano che acquistare oro sia una scelta per diventare ricchi in un breve lasso di tempo. E’ un’errata convinzione che dovrebbe essere sostituita da una logica più razionale e di lungo periodo. Comperare oro per proteggere il proprio potere d’acquisto non è la stessa cosa del gioco d’azzardo alla Snai. Dovrebbe cambiare completamente l’approccio dell’investitore in oro. Chi acquista il metallo prezioso la fa perchè storicamente è l’unica riserva di valore che non si inflaziona nel corso del tempo. Ed è l’unico denaro che non è mai cessato di essere tale. Le valute passano l’oro rimane. Acquistate oro con questo spirito, la protezione del vostro capitale, delle vostre ricchezze, le speculazioni a breve termine lasciano il tempo che trovano.

  3. Personalmente, penso che il trend ribassista dell’oro attualmente in essere, si concluderà quando l’EURO inizierà a rafforzarsi contro il dollaro. Questo dovrebbe avvenire in prossimità di un rapporto EURO/USD=1.18-1.20

  4. Ciao!Secondo Voi è buona cosa investire TUTTI i propri risparmi in oro (dopo essersi costruito una casa) ?Non so se investire in oro tutto ciò che ho o in parte in oro,e in parte fare trading assistito data la mia ignoranza in materia.
    Grazie,Claudia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Articoli dai lettori: Luca Macellari

Questo articolo e' scritto direttamente da un lettore di Deshgold.com. In occasione del contest Condividi con Noi  avevamo proposto a...

Chiudi