Innanzitutto: Cosa è la stagflazione?
Si usa il termine stagflazione per identificare un’economia caratterizzata da inflazione e ristagno economico. In pratica parliamo di prezzi dei beni in aumento ma con la crescita economica che invece è ferma al palo.
Ma com’è possibile avere nello stesso momento due “fenomeni” che sono tra loro come l’acqua e l’olio, come il caldo e il freddo?
Infatti mentre l’inflazione dovrebbe aiutare la crescita economica (perlomeno in termini nominali), un ristagno dell’economia (o una deflazione) si dovrebbe avere in caso di recessione. In poche parole crescita economica va con inflazione e ristagno economico va con recessione.
Come puoi ben capire a questo punto, un’economia o è in recessione o è in crescita. O si scende o si sale.
MA ALLORA COME MAI ABBIAMO INFLAZIONE SENZA CHE VI SIA CRESCITA ECONOMICA?
Secondo i dati ufficiali Spagna ed Inghilterra sono gia’ in stagflazione mentre c’è la concreta possibilita’ per tutti gli altri paesi Europei, di finirci dentro quanto prima.
Possiamo dare due risposte alla domanda “Come si entra in stagflazione”. La prima è quella che troverai su tutti i giornali, media, e sulla bocca di tutti “gli esperti”. La seconda è la scomoda verità che si preferisce evitare. Vediamo un po’ di cosa stiamo parlando:
1) LA RISPOSTA CHE FA MODA:
La stagflazione è dovuta dalla speculazione. Quando l’economia ristagna e la speculazione si accanisce sulle materie prime, queste aumentano di prezzo fino a portare ad un’inflazione su tutti i beni pur in un contesto di non crescita economica.
Ecco che il Pil non cresce, la produzione industriale non cresce, i redditi non aumentano ma i prezzi dei beni aumentano costantemente (vedi petrolio a 108 dollari il barile nell’esatto momento in cui sto scrivendo o, se qualcuno dovesse inventarsi la scusa che la colpa è della guerra in Libia vedi caffè a 266.70 dollari o zucchero a 27.50 dollari).
2) LA SCOMODA VERITA’:
Continua con la seconda parte