Cosa è la Numismatica: Monete da Investimento o da Collezione? (prima parte)

Se hai mai pensato di collezionare monete d’oro sicuramente ti sei gia’ imbattuto nel termine  numismatica.
La parola puo’ sembrarti strana, quasi legata al paranormale o all’astrologia, (a me ha dato proprio questa impressione la prima volta che l’ho sentita) in realtà si tratta di una vera e propria scienza.

In particolare la numismatica e’ la scienza che studia la moneta e la sua storia sotto tutti  i  punti di vista (storico, artistico ed economico).

E’ bene precisare subito che erroneamente viene attribuito lo stesso nome a coloro che praticano collezionismo di monete. In realta’ non e’ cosi’ perche’ si tratta di due cose differenti.

Lo studio delle monete (la numismatica) è particolarmente importante ed affascinante in quanto è una delle basi documentarie della storia, molte volte infatti contengono fatti ed avvenimenti più dettagliati delle fonti ufficiali anche perché in alcuni casi le fonti scritte erano poche ed è proprio per questo che sono considerate una delle fonti di divulgazione più antiche.

Si hanno addirittura notizie di alcuni popoli solo grazie allo studio numismatico!

 

La nascita di questa scienza nasce contemporaneamente con la moneta, e sono proprio i cambiavalute del IV secolo a.c.  a diffonderla. Infatti per esigenze legate al loro lavoro (dovevano conoscere peso e composizione di tutte le monete) i cambiavalute dovevano conservarne il più possibile.

Si trattava di mercanti che nei vari porti (sopratutto nell’antica Grecia) scambiavano merci con tutti i popoli ed avevano l’esigenza di possedere un numero elevato di monete di vario genere. Le monete erano delle vere e proprie opere d’artele incisioni erano di straordinaria fattura e sono considerate ancora oggi le più belle.
Ogni città era rappresentata da un simbolo, in sostanza rappresentavano in pieno il popolostraordinario ed appassionato d’arte, quali i greci erano.

Al contrario invece, le monete romane rappresentavano il carattere guerriero del popolo, infatti spesso erano rappresentati gli imperatori  di cui il primo fra questi fu Giulio Cesare.

Venivano coniate due diversi tipi di monete, una urbana ed una militare (o imperatoria). Quest’ultima era prodotta dall’esercito stesso ed era con queste che pagavano i propri soldati ed il loro lavoro. E’ proprio con Giulio Cesare (in particolare con la conquista della Gallia particolarmente ricca di giacimenti) che i Romani iniziarono a  coniare le monete con dell’ oro nel loro interno.

Quindi la numismatica è una scienza molto antica ed affascinante ed e’ di fondamentale importanza per lo studio della storia dei popoli antichi. Sopratutto Numismatica non significa investire in monete d’oro!

Questa prima parte sulla Numismatica termina qui. Nella seconda parte andremo a vedere come i Re diedero inizio ad un processo che tutt’oggi esiste (anche se è stato modernizzato e riadattato ai tempi nostri). E’ il processo di svilimento della moneta e di creazione dell’inflazione!

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Gianluca Peruzzo

Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, possono dimenticare ciò che hai fatto, ma non dimenticheranno mai come le hai fatti sentire (Maya Angelou)... Queste parole non potrebbero riassumermi meglio :) Sono un appassionato di marketing digitale e sono il fondatore del sito mkwings.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Investire in Oro fisico: Non ho tanti capitali, come posso Investire in Oro?

Ho solo pochi spiccioli, come posso Investire in Oro fisico? Ecco una domanda che sembra essere un "must" fra tutti coloro...

Chiudi