Scrivi il tuo piano finanziario e seguilo! (Mike Maloney)

Il testo che segue e’ la traduzione di un articolo scritto da Mike Maloney e comparso qualche tempo fa su GoldSilver.com.

Mike Maloney su Oro e Argento

 

Ogni volta che qualcuno  mi dice che sta pensando di investire in oro o in argento, consiglio loro come prima cosa di chiedersi perche’ stanno investendo. Per molte persone , la risposta è  di procurarsi una “assicurazione”  per la loro ricchezza, oppure per preservare quest’ultima negli anni e poterla passare ai figli o ad una organizzazione no profit importante per loro.

Alcune persone investono in oro e argento, ma non  sono intenzionate a venderlo per il resto della loro vita. Ultimamente però sempre più persone stanno considerando i metalli preziosi un modo per fare profitti , e considerano oro e argento un buon investimento.

Per ogni investimento che consideri di fare, è importante sapere quali sono i tuoi obiettivi, quante perdite puoi sopportare,  quali sono i giusti profitti ed avere una strategia di uscita da quell’investimento. In altre parole “avere un piano di investimento“. Non scrivere il tuo piano per poi lasciarlo e dimenticarlo sul tuo hard disk.  Non scriverlo per poi buttarlo nel cestino. Un giorno sarai grato a te stesso per averne ancora una copia scritta.

Quando ho iniziato ad investire nei primi anni 2000 , ho avuto molti ripensamenti. Alcune volte sono stato tentato di uscire, come ad esempio quando il mio investimento era “abbastanza caldo”  intorno al 2004 e 2005. Ma più faccio ricerche, più studio i cicli passati e la storia economica, più sono certo che sono nel posto giusto al momento giusto. Conosco il mio piano e credo sia il giusto piano per me. Sviluppa un piano anche tu, scrivilo e portalo sempre avanti con te.

Tempo fa un cliente della mia compagnia mi chiese  di acquistare argento a 13 dollari, nei giorni successivi il prezzo scese a 11 dollari. Subito ci mandò un e-mail  chiedendoci se era il caso di vendere, pensando di aver fatto un cattivo investimento. Ho risposto personalmente all’e-mail e gli ho scritto :        

“ il prezzo potrà diminuire ancora di più, questo mi è successo molte volte nella vita, ovvero fai un acquisto e poi i prezzi calano. Ho fatto un acquisto di oro quando il prezzo per oncia era di 392$, il giorno dopo il prezzo ha iniziato a scendere e non si è fermato fino a 325$. Ho torturato me stesso per tutti i 10 mesi successivi,  fino a  che l’oro non è risalito a 392$.

Un’altra volta ho fatto un grande acquisto d’argento a 8$, e nelle settimane successive  è cresciuto fino a 8,5$ rendendomi molto felice. Ma poi l’argento e sceso in picchiata fino a 5.5$, e per più di un anno è stato sotto gli 8$. Ho punito me stesso ogni singolo giorno. Oggi, desidererei tornare indietro e fare gli stessi errori, ancora…

 darei di tutto per comprare oro a 392$ ed argento per 8$. Erano molto convenienti allora e sono molto convenienti oggi.

L’argento e’ molto volatile, non è per i deboli di cuore e non si dovrebbe mai investire per il breve termine, perché per il breve nessuno ha la sfera di cristallo. Ma, se si studia la storia e le basi fondamentali di ogni classe d’investimento, puoi costruirti la tua personale sfera di cristallo. E ciò che ti sembrerà nebbia nel breve periodo, nel lungo termine sarà una rapida occhiata sul futuro perché  i fondamentali sempre, sempre, sempre ripagano con il tempo…. senza eccezioni.”

 

Il giorno che l’argento ha rotto i 13$, il cliente ha venduto. Non ha seguito il suo piano perche’ non aveva nessun piano da seguire.

Ora, solo perché  hai scritto il tuo piano questo non vuol dire che non può cambiare. Non ci sono problemi se controlli e ridefinisci il tuo piano;  semplicemente non farti prendere da una improvvisa crisi, da voci infondate o da una scommessa notturna  😉

 Un buon piano di investimento ti aiuta a seguire la tua via, ad incrementare le tue chance di successo. I professionisti usano l’avidità e la paura per manipolare il mercato. Cavalcare il toro e stare al’interno del gioco può essere difficile… viene  chiamato “scalare un muro di preoccupazioni. 

Se avete un piano chiaro e ben definito e soprattutto scritto, nel momento in cui avrete dei dubbi basterà semplicemente leggerlo, e dovrete solo investigare e ricercare cosa ha portato a quei dubbi  invece di prendere decisioni affrettate.”

 
Da Mike Maloney, autore del bestseller Guida per Investire in Oro e Argento.

 

 

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Storia dell’Oro (tratto dal libro Investimenti in Oro)

Deshgold ringrazia di cuore Fabrizio Vedana per averci inviato copia del libro "Investimenti in Oro" prodotto insieme a Filippo Cappio...

Chiudi