Recupero oro e metalli preziosi


Quando si parla di produzione di oro la prima cosa che potrebbe saltare in mente alla maggior parte delle persone, e’ la produzione di gioielli. Non tutti sanno che questo metallo dal simbolo chimico “Au”  e utilizzato nella gran parte dei prodotti elettronici in circolazione.

******************************
Perché l’Oro viene utilizzato nella gran parte dei prodotti elettronici?
******************************

L’oro viene  impiegato per le sue proprietà chimico-fisiche (infatti ha un’eccellente conduttività termica ed elettrica), e’  resistente all’ossidazione ed e’ inalterabile. Per questi motivi, l’industria dei computer ne usa tonnelate ogni anno.

******************************
Dove possiamo trovare l’oro?
******************************

Praticamente in ogni componente, dal processore alla memoria Ram, dalla scheda madre alla scheda di espansione.

Sia chiaro, le quantità contenute sono molto esigue. C’e’ chi dice che nell’hardware di ogni pc sarebbe infatti presente poco più di mezzo grammo di oro puro, ma forse è un dato un po’ esagerato.  E’ comunque interessante notare  che sempre più persone ritengono che estrarre oro da vecchi computer sia un attività proficua, tanto che esistono vere e propri aziende specializzate in questo tipo di lavoro.

Infatti  tonnellate di rifiuti elettronici vengono prodotti ormai dalla quasi totalita’ delle nazioni sviluppate, rifiuti che non sono facili da smaltire perché contengono componenti composti da molteplici metalli e da derivati del petrolio, e tutti vengono combinati tramite complessi processi di lavorazione.

Il recupero dei metalli  comporta l’uso di solventi altamente tossici e nocivi, che devono essere debitamente trattati come tali. Naturalmente le difficoltà di smaltimento  possono essere agevolate se canalizzate da una raccolta differenziata dalle altre tipologie di rifiuti.

Paesi tecnologicamente avanzati come il Giappone sono anni che hanno sviluppato settori di recupero dell’oro molto efficienti, sicuri ed anche redditizi dal punto di vista economico.

A tal proposito, un gioielliere esperto di oro e altri metalli preziosi afferma :  “Si deve tener presente  che per ottenere oro dalle miniere è necessario smuovere tonnellate di materiale con l’inevitabile ricaduta sull’ambiente. In media per considerare una miniera d’oro redditizia i grammi recuperati da una tonnellata di materiale devono essere da 2 a 4, mentre da una tonnellata di rifiuti hardware è possibile recuperare più di 15 grammi di metallo prezioso”.

Sia chiaro,  recuperare l’oro dal tuo vecchio Pc non sembra essere (economicamente parlando) molto vantaggioso. Il processo è vantaggioso solo  a livello industriale (ed in più è pericoloso perché vengono impiegati materiali dannosi per la salute se non utilizzati nella maniera più opportuna).

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Staff DeshGold

.

3 COMMENTI

  1. Io sottolinierei il fatto della pericolosità.
    Ci sono stati casi di persone che hanno provato a casa propria ad estrarre l’oro dai Pc e, le esalazioni dovute all’inevitabile utilizzando di sostanze chimiche altamente tossiche le hanno uccise.
    Quindi astenersi assolutamente da eventuali “esperimenti”!!
    Colgo l’occasione per fare i complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova “veste” di Deshgold, un saluto a Gennaro.
    Il bottino

  2. esistono anche macabri cavatori che estraggono oro dalle bocche dei defunti ……

  3. quali sono le società a cui si possono vendere scarti hardware? motheroboard/hard disk/sim/ram/pcb di cellulari ecc

    anche in piccole quantità 100-200kg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
L’Oro non e’ una semplice commodities

L'Oro non e' una semplice materia prima (commodities). L'Oro e' moneta. Tutti gli esseri umani hanno sempre saputo che l'Oro...

Chiudi