L’Oro non e’ una semplice commodities

L’Oro non e’ una semplice materia prima (commodities). L’Oro e’ moneta.

Tutti gli esseri umani hanno sempre saputo che l’Oro e’ moneta. Ma da circa 40 anni, questa concezione e’ svanita lentamente dalla mente delle persone.

Il sistema economico sul quale il mondo si basa dal 1971, e’ un sistema basato sostanzialmente sul dollaro Statunitense.

E’ proprio dal 1971 che tutti gli Stati del mondo non hanno piu’ avuto l’obbligo di stampare nuove  banconote (Euro, Dollari, ecc…) in cambio di un certo corrispettivo in Oro. Da quel momento, era possibile stampare nuove banconote senza alcun obbligo.

E’ da quel momento che si intensifica quello che oggi definiamo come “il mercato del Forex” ovvero un mercato dove gli operatori possono scambiarsi tutte le valute mondiali. Le valute oggi fluttuano liberamente sul mercato, e non hanno nessuna “ancora” o “bene reale” che possa garantire il loro valore.

 

*************************************
Oggi il valore delle valute risiede nella fiducia che le persone hanno nei confronti dello Stato che emette quella stessa valuta
*************************************

Ripeto: Al giorno d’oggi, il valore attribuito agli Euro, ai Dollari, alle Sterline, e a tutte le altre valute mondiali, e’ un valore “giustificato” dalla fiducia che noi tutti abbiamo nei confronti dello Stato che emette quelle banconote.

E proprio in questo discorso, non possiamo non risaltare una decisione molto importante che e’ stata presa qualche giorno fa dall’India. L’India e l’Iran hanno comunicato al mondo che da questo momento l’India paghera’  il petrolio proveniente dall’Iran in Oro fisico (e sembra che anche la Cina sia pronta a stringere lo stesso accordo). Quindi non verranno piu’ utilizzati i dollari statunitensi, valuta di riferimento per i pagamenti internazionali. Verra’ utilizzato l’Oro.

Una scelta di questa portata ha due significati molto importanti:

1) Una crescente sfiducia nel Dollaro Statunitense, come valuta di riferimento mondiale.
2) L’Oro non e’ una semplice materia prima. L’Oro e’ moneta e sta tornando ad essere utilizzato negli scambi come e’ avvenuto in secoli di storia.

Non possiamo sapere se nei prossimi anni torneremo ad un sistema economico basato nuovamente sull’Oro fisico. Tuttavia quel che sappiamo con certezza, e’ che l’Oro non ha mai smesso di ricoprire quella funzione  che l’essere umano gli ha affidato da secoli di storia. Essere riconosciuto come moneta e come un bene destinato a mantenere un valore costante nel tempo, non soggetto a svalutazione massiva, come invece accade per le valute odierne.

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L’intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E’ mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell’approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Deshgold 2.0 e’ online: nuovi cambiamenti e feedback

Cari amici, siamo felici di comunicarvi che il nuovo Deshgold e' da questo momento online.   Abbiamo messo davvero tanto...

Chiudi