Quando l’oro rende piu’ di un bond…

Mentre ci dirigiamo verso un mondo obbligazionario a tassi negativi (fino a poco tempo fa ritenuto improbabile da gran parte del mondo finanziario) oggi gli investitori hanno un motivo in piu’ per comprare oro.

L’oro non paga una cedola (come un obbligazione).

Ma cosa succede se anche i titoli di Stato raggiungono prezzi cosi’ elevati da offrire un rendimento zero (se non addirittura negativo)?

Tra un pezzo di carta che non rende nulla (e che rappresenta un debito di una controparte) ed un bene reale che non rende nulla ma che e’ valore nelle mani, senza alcun rischio di controparte, io scelgo tutta la vita l’oro.

Nel frattempo continua a volare l’oro in euro sulle parole del governatore della BCE, Mario Draghi:

Schermata 2015-01-22 alle 15.58.05

Come puoi vedere dal grafico, dal minimo di Novembre 2014 l’oro e’ partito a razzo.

Tassello dopo tassello, il puzzle continua a comporsi…

#avantioro

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L’intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E’ mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell’approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

9 COMMENTI

  1. Che il razzo arrivi almeno sulla luna. Personalmente me ne sono fregato di attendere il minimo e mi sono buttato alcuni giorni fa. Tra l’altro, siccome l’oro è agganciato al dollaro, per noi europei è come aver cambiato contemporaneamente anche i nostri euro in dollari. Due al prezzo di uno.

    • Buonasera manca poco alla parita’ euro/dollaro e quota 1350dollari/ euro l inpennata continua credo che le votazioni in grecia daranno ulteriore spinta

    • Andrea ma te l’ha prescritto il medico che l’oro dovra’ fare per forza un nuovo minimo?!?

      • Appunto ho comprato, credo che ormai non lo farà più.

  2. Ho comprato dell’oro monetato in piccola quantita’ per farmi risorse di sicurezza in evenienza di crolli valutari catastrofici. E’ come farsi una porta blindata e non l’ho fatto per guadagnare sull’investimento. Nel mio piccolo mi sono accorto che l’oro ha molteplici prezzi e per i soggetti deboli lo compri a x e se lo rivendi subito hai una perdita secca di almeno il 20 per cento. Per cui si inizia a guadagnare con rialzi ben superiori al 20 per cento. O c’e’ un modo per vendere l’oro monetato a quotazione ufficiale bypassando i compro-oro?

    • Ciao Spartan.
      Il 20% di spread e’ decisamente troppo alto.

      Nel videoseminario gratuito che ricevi inserendo la tua mail in questa pagina:
      http://www.deshgold.com
      ti mostro come poter ottenere spread (acquisto e rivendita) che sono al di sotto del 10%.

  3. @spartan300it

    Guarda che grazie a Gennaro con la sua Gold Silver Guide trovi tutto quello che ti serve e puoi comprare oro con spread molto inferiori al 10%. Il miglior investimento fatto da me fino ad oggi non è stato comprare oro ma leggere (comprando) la “Gold Silver Guide”.

    Magari puoi pensare che faccio il gioco di Gennaro …..
    no stai tranquillo ….. non ci guadagno nulla …..
    ho una certa età e sono molto più vecchio di Gennaro e tutti i suoi collaboratori ….
    ma quando persone giovani come tutti quelli della Deshgold sono bravi …… è giusto elogiarli.

    P.S.: inoltre questi della Deshgold mi piacciono anche perchè a dispetto di molti altri siti finanziari, consulenti e saccenti, professori universitari, economisti ecc. che un giorno dicono long un giorno short e poi hanno anche il coraggio di dire che noi l’abbiamo previsto ……………. ………….. no questi ci credono ciecamente e non cambiano nervosamente la propria opinione ad ogni storno …………

    Facciamo finta che: questi della Deshgold ci hanno indovinato, sono stati fortunati o meglio che ci hanno visto dentro bene … e il prezzo dell’oro non salga del 973% ma diciamo solo del 300% …..

    cosa t’interessa averlo comprato a 1150 o 1350 o 1600 se poi lo puoi vendere a 4000 … il tuo guadagno non sarà del 300% ma magari solo del 250%.

    Con questo non voglio dire che devi comprare ciecamente e regalare i soldi pagando spread altissimi …. … e se invece avessero torto e tutto il loro gridare di comprare oro si rivelasse una gran “cagata” …..sai la finanza sa essere molto cattiva anzi di più, di più e ancora di più, e facesse crollare l’oro fino a 800-700-600-300 (e se lo vogliono lo fanno – ricordati bene questo) allora dirai “non ci si può fidare di nessuno” – tutti uguali – gridano urlano e poi spariscono nel nulla ….ma solo allora ti renderai conto che gli squali della finanza fanno con i tuoi soldi (e non solo con l’oro) quello che vogliono …. e la tua bella obbligazione, titolo di stato, azione ecc, non vale più nulla in quanto mangiato dall’inflazione oppure semplicemente non ha più potere d’acquisto ……

    Gennaro, tu, io ….. siamo tanti piccoli pesciolini in mezzo ad un branco di squali affamati, che non hanno fame di soldi (ne hanno già tanti) ma ambiscono ad un potere sempre più forte e vogliono dimostrare che i più forti saranno sempre loro …..

    Allora la nostra unica opportunità non è quella di voler giocare ad armi pari, impossible, ma di copiare le loro mosse …….

    e come? DIVERSIFICARE, nemmeno loro possono far crollare tutto – altrimenti anche il loro guadagno ci rimette.

    Come avrai letto dalla Deshgold, i squali (americani) non sono più soli ma stanno per incrociare un’altro branco di squali (Cina e Russia in primis) …. e ti assicuro sarà una gran bella battaglia all’ultimo soldo (speriamo che sia solo soldo e non sangue) …. e guarda un pò dove si fanno la guerra – petrolio e oro.

    Chi sarà il vincitore?
    Boh!!!ma se avrai diversificato un pò tra carta moneta e materie prime (Oro, argento, Diamanti, Quadri – insomma tutto quello che piace ai ricchi), forse non ci avrai guadagnato nulla ma quasi sicuramente non dovrai battere la fame.

    DIVERSIFICAZIONE = ORO

    • Maurizio grazie di cuore per il tuo feedback e per la tua testimonianza sulla GoldSilverGuide.

  4. Bravissimo, hai capito tutto!!! secondo me un chiave di lettura ok!!!!!!!!!!!!!!!!…………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Crollo del fondo speculativo Large Everest Capital

Una prima grande vittima della manovra della BNS di giovedi' scorso - volta a cancellare il "floor" a 1,20 sul...

Chiudi