Quando comprare oro e argento nel corso del 2017

quando-comprare-oro

Non sai decidere quando comprare oro e argento?
Meglio adesso o aspettare?

di Jeff Clark

Noi tutti vorremmo comprare oro e argento al miglior prezzo. E’ naturale e ogni buon investitore dovrebbe considerare qual è il miglior momento in cui comprare oro e argento.

La domanda che quasi ogni investitore si pone:
sto facendo un buon acquisto oggi o troverò un miglior prezzo in futuro?

Bene, ho guardato ai dati storici del mercato per vedere se potevo identificare un momento migliore per comprare oro e argento e in che periodo dell’anno farlo.

Credo che gennaio sia il periodo migliore, ma quello che ho scoperto è davvero interessante.

Ho calcolato il guadagno e la perdita media di ogni giorno di mercato, partendo dal 1975 (quando iniziò ad essere legale comprare oro in America) e ho inserito i dati in un grafico.

Guarda qui.

Come puoi vedere, in media, c’è una bella impennata nei primi mesi dell’anno. Il prezzo poi tende a scendere (raffreddarsi) durante la primavera e l’estate, per poi ricominciare a salire durante l’autunno.

Quindi il periodo dell’anno in cui il prezzo è generalmente più basso – e quindi il miglior momento per comprare – è la seconda settimana di gennaio.

E’ un ottimo momento anche metà marzo e inizio aprile.

La seconda settimana di Luglio è probabilmente l’ultimo treno utile da prendere prima che il prezzo dell’oro salga in autunno.

Un’altra cosa che è interessante notare sul prezzo dell’oro è che storicamente, in media, tende a non ritoccare i minimi dell’anno precedente.

Quindi, l’oro registra il prezzo più basso dell’anno a Gennaio. Questo prezzo più basso è comunque solitamente più alto del prezzo minimo toccato l’anno precedente.

Quindi la scommessa migliore è comprare oro in questi momenti e non aspettare l’anno successivo. Proprio perchè in media, il prezzo tende a salire anno dopo anno.

Ovviamente ci sono degli anni in cui il prezzo dell’oro diminuisce.
Ma ci sono anche anni durante i quali cresce parecchio.

Mettendo da parte tutti i picchi, le correzioni, i rialzi di prezzo dovuti da mania e le fasi di vendita esagerate (insomma, mettendo da parte gli estremi e appianando i dati) per gli investitori il miglior momento di acquisto è solitamente l’anno in corso, anzichè attendere un momento di acquisto durante un ribasso dell’anno successivo.

I prezzi sono infatti stagionalmente deboli in estate, ma comunque (in media) non ritornano sui prezzi minimi dell’anno precedente.

Questo vuol dire che rischi di pagare di più se aspetti di comprare durante l’anno successivo. Meglio comprare durante l’anno in corso.

La conclusione è semplice:

  • In media riuscirai ad ottenere il miglior prezzo dell’oro ad inizio Gennaio, a metà Marzo, ad inizio Aprile e ad inizio Luglio. Inoltre meglio comprare quest’anno al posto dell’anno successivo.

Quando comprare oro e argento

Ho cercato gli stessi dati per quanto riguarda l’argento ed ecco cosa ho scoperto.

E’ immediatamente visibile la maggiore volatilità dell’argento. E il momento in cui il prezzo è più basso è chiaramente ad inizio Gennaio. In media, l’altro momento buono per comprare argento è Giugno, anche se il prezzo è solitamente più alto che a Gennaio.

Quello che ho notato è che storicamente l’argento non si avvicina a toccare il prezzo dell’anno precedente.

Come per l’oro, ci sono alcuni anni in cui il prezzo dell’argento scende di più del suo valore iniziale. Ma i dati storici dicono che in media il prezzo tende più frequentemente a crescere durante l’anno successivo (e non a diminuire).

Conviene quindi comprare argento ora piuttosto che aspettare un altro calo durante l’anno successivo. Se invece preferisci aspettare, la storia dice che l’anno prossimo rischi di pagare un prezzo più alto.

La conclusione è ovvia, anche se ci sono sempre delle correzioni lungo il tragitto…

  • In media, troverai i prezzi più bassi per comprare argento ad inizio Gennaio e Giugno. E come l’oro, vorrai comprare quest’anno piuttosto che aspettare l’anno prossimo.

Ovviamente ogni correzione è un’opportunità d’acquisto se non hai abbastanza lingotti per compensare una crisi economica o monetaria. In un ambiente economico di questo tipo l’oro e l’argento fisico sono tra i pochi asset che possono proteggere il tuo capitale.  

Qui su DeshGold continuiamo a comprare oro e argento fisico regolarmente. Non aspettiamo. Ne compriamo di più quando il prezzo scende, ma il punto è che siamo pronti al futuro.

Spero che anche tu lo sia. 

Per comprare oro e argento fisico dai rivenditori più sicuri al mondo ed ai prezzi più bassi sul mercato e per capire come conservarlo nel modo giusto, guarda ora il videoseminario che scarichi da questa pagina.

 

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Staff DeshGold

.

3 COMMENTI

  1. Salve e grazie tante per le buone informazioni.
    Io chiedo: se ho comprato tre-quattro anni fa qualche lingottino d’oro e volessi guadagnare (monetizzare) come faccio? a chi lo vendo, quanto spendo, e garanzia del buon affare per entrambi le parti.
    Voi mi dite e condivido di aquistare ma se poi si vuol concretizzare??
    Spero e credo di essermi spiegato.
    Grazie e buona giornata.

    • Ciao Giuseppe.
      Puoi utilizzare diversi canali di rivendita.
      Ad esempio puoi contattare le aziende che vendono oro da investimento, e chiedere i dettagli per il riacquisto (la gran parte delle aziende ricompra ben volentieri oro da investimento).

      Oppure puoi inserire degli annunci online per rivendere a privati.

      Stai pur sicuro che qualcuno interessato al tuo oro, sul pianeta Terra, lo troverai SEMPRE.

  2. Salve se io vorrei comprare due tre lingotti da oro da 5,grammi… e puoi quando decido rivenderle ,quello che voglio capire io e si guadagna piu uno pee uno diciamo o conviene comprare un Lingotto da 10 o 20grammi… e vendere da 10 o 20grammi…
    A chi posso vendere?Per non trovarmi dopo in perdita…se vedo prezzi 5grami costa210euro,vorrei sapere e possibile venderlo piu anno prossimo o?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Con il blog chiudo qui (questo è l’ultimo articolo)

Sono stato a lungo combattuto se prendere questa decisione o meno. Non è una scelta facile per me ma è...

Chiudi