Una nuova (grande) opportunità di acquisto è in arrivo sulle AZIONI MINERARIE

Una nuova (grande) opportunità di acquisto è in arrivo sulle azioni minerarie.

Per generare questa opportunità, prima il mercato dovrà correggere (e molto) gli eccessi di questi primi 6 mesi dell’anno.

Per mostrarti cosa intendo con la parola “eccesso” condividerò qui con te i grafici di un indice che rispecchia l’andamento generale del comparto delle azioni minerarie. Questo indice si chiama HUI.

Guarda cosa ha fatto questo indice da inizio 2016 a oggi:

HUI-6month-2016

Un MOSTRUOSO +175% in 6 mesi.

E se prendiamo i singoli titoli ne troviamo alcuni che hanno avuto anche rialzi del +400% in 6 mesi. Cioè 10.000Euro investiti a inizio 2016 oggi sono diventati 50.000Euro.

Che ne pensi, a questo punto una correzione sarà anche naturale?

Quando un nuovo bull market inizia, dopo la prima sparata al rialzo è frequente vedere una pesante correzione. In realtà, DEVI attenderti una correzione, anche molto pesante.

E’ una correzione che va a testare il nuovo bull market e serve per rigenerare nuovo interesse e riportare nuovi flussi nel mercato.

Ecco perchè, a meno che l’HUI non riesca ad andare sopra il livello di 273 nei prossimi giorni (e cioè sopra il precedente massimo), lo scenario più probabile resta quello di una seria correzione.

Molte azioni minerarie perderanno velocemente il 50% del loro valore da questi prezzi.

Pertanto, questo è un momento ideale per monetizzare i guadagni fatti negli ultimi mesi, in attesa di ritornare in acquisto quando la correzione sarà ultimata.

E anche se è vero che un ribasso sulle azioni minerarie non ce lo sta prescrivendo il medico, se hai azioni minerarie fra i tuoi investimenti (e con un interessante guadagno), a questo punto sarebbe alquanto folle non considerare di chiuderne almeno una parte e portare a casa i guadagni.

Solo se la tua situazione rispecchia tutti e 4 questi punti puoi considerare di lasciare aperte tutte le posizioni:

1) hai comprato in zona di minimi di inizio anno.
2) non sei sovraesposto in questi titoli (niente leva o troppi capitali investiti qui).
3) sei intenzionato a cavalcare il rialzo di lungo periodo fregandotene degli swing al ribasso che si generano lungo il cammino. Non vuoi scervellarti troppo dietro il mercato. Compri e te ne dimentichi.
4) riesci a non farti influenzare e a non sentirti male quando vedi i tuoi guadagni teorici anche dimezzarsi in poco tempo.

Questo un potenziale target della correzione possibile su azioni minerarie:

target-correzione-HUI-2016

In conclusione

Scrivo questo articolo per farti riflettere.

Voglio farti riflettere sulla forte, fortissima salita che i titoli minerari hanno generato in soli 6 mesi.

Siamo stati i primi in Italia ad anticipare i minimi storici di oro e argento, tra Novembre e Dicembre 2015 quando tutti erano ancora cauti e spaventati dal ribasso quadriennale dell’oro in dollari.

Ti ho confermato a più riprese, in ogni mio articolo da fine 2015 ad oggi, che oro e argento sono già entrati nella fase finale del bull market generazionale iniziato nel 2000.

A questo punto molte, troppe persone si sono accorte della ripartenza storica di oro e argento.

Ora leggo tanti articoli positivi sull’oro.
Tanti investitori che finalmente sono stati convinti dal mercato.

A questo punto, rimettere tutto in discussione sarebbe una mossa che posso attendermi dal mercato.

E’ chiaro che ad una correzione dei titoli minerari corrisponde una correzione di oro e argento.

Tempo di attaccare c’è stato. Oggi le mie ricerche cicliche mi dicono che è tempo di gestire quanto di meraviglioso fatto in questi primi mesi.

(massimo sul ciclo annuale appena generato – segnale di pericolo che anticipa una presa di profitto)

ciclo-1yr-oro-Luglio2016

Con l’obiettivo di farci trovare pronti e con il fucile carico, per andare a colpire ancora una volta il mercato dritto al cuore, quando si ripresenterà una nuova occasione di acquisto con un ottimo rapporto rischio/rendimento.

Proprio come abbiamo fatto il 21 Dicembre 2015 e Lunedì 30 Maggio 2016 tra le pagine della DeshMember.

Questa una schermata presa dal mio Broker e che riassume le posizioni che attualmente mantengo su oro finanziario (che sono e restano una piccola parte del totale del capitale che dovresti destinare all’investimento in metalli preziosi. Il 90% deve essere investito in metallo FISICO).

Acquisto-oro-primi6mesi-2016

Dunque una nuova (grande) opportunità sta per generarsi sulle azioni minerarie e su oro e argento.

Dalle mie ricerche ricavo che questa grande opportunità non è ancora oggi.

Una lavata di faccia è appena iniziata e colpirà gli investitori che presi dall’avidità non hanno gestito  (o non gestiranno) le posizioni accumulate in questi primi 6 mesi dell’anno.

Per restare aggiornato e per approfondire le nostre ricerche sul mercato di oro e argento, guarda questo VideoSeminario.

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

41 COMMENTI

  1. Ciao, che mi dici del platino? non è sottovalutato, visto che in passato è sempre stato valorizzato più dell’oro?

  2. Buongiorno Roy,
    Oggi l’oro ha toccato un minimo in area 1310$, volevo sapere se è tua opinione che a breve si perda quota 1300$ e magari dirigerci nuovamente ai livelli pre referendum Brexit.

    Grazie

  3. ciao,
    puoi indicarci degli etf a leva che hanno come sottostaste azioni minerarie?
    grazie!

    • Giancarlo a questo link trovi quel che fa al caso tuo:
      http://etfdb.com/type/sector/materials/gold-miners/

      • Grazie mille!

      • Ciao Roy, utilissimo link, ma, per capire, prendendo come riferimento il titolo che ha perso di più in un giorno “JNUG” come esempio, come può spiegarsi una perdita di 15 volte il valore di una settimana prima? 315 circa al 18/08 e 21 al 25/08
        Inoltre, stento a non illudermi di enormi guadagni sui titoli giusti, pensando che se avessi piazzato 1000 euro su questo titolo all’inizio dell’ascesa, adesso ne avrei 15000…

        • Francesco la risposta l’hai già data tu.

          Come può spiegarsi una perdita/ribasso così forte in così breve tempo?
          Forse perchè questo titolo è salito in modo mostruoso negli ultimi 7 mesi?

  4. Ciao Roy,
    Grazie per la tua TEMPESTIVITÀ .In questi anni in cui ho scorrazzato sui mercati ( a volte come una barchetta sull’oceano) ho capito che il TIMING e’gran parte dell’operativita’.
    Non hai accennato nulla sul BRENT WTI. Prosegue il ciclo di rialzo con i minimi da te indicati ?

  5. Buon giorno Roy. Ti seguo da qualche anno e ho comprato oro fisico negli ultimi 2 anni. N9n mi intendo di mercato finanziario. Ho slot seguito i tuoi consigli. È il momento di vendere?
    Grazie

  6. ciao Roy. Sono iscritto alla DeshMember da anni, mi conosci.

    Io sono pesantemente coinvolto in GoldStoks con guadagni eccezionali; pertanto sembrerebbe indiriazzato anche a me quanto dici.

    Due rischi vedo: 1 che non venda e i miei titoli, come tu “ipotizzi” scendano pesantemente. 2 che venda e i miei titoli, invece, salgano ancora.

    Considero che A: la situazione di medio/lungo e’ decisamente rialzista. B: non sta scritto da nessuna parte che dopo un 175% il mercato scenda. C: non e’ scentifico dire che IN BASE AI NOSTRI STUDI ecc ecc ecc. Infatti alle volte gli studi sbagliano ! esempi ?

    dovemmo essere gia’ almeno a 1400 ed oltre di Oro. Dovremmo aver avuto dei picchi dal 14/15/21 Luglio. cose che puntualmente non si sono verificate (purtroppo).

    Si parla di rialzo GENERAZIONALE. Il BELLO deve ancora venire.

    Pertanto ti chiedo di specifichicare in dettaglio le motivazioni tecniche precise che fanno pensare ad un ridimensionamento.

    La Storia ci sta offrendo una grande occasione. Se la vogliamo sfruttare dobbiamo avere il coraggio di crederci senza se e senza ma. SERVE MASSIMA CONSAPEVOLEZZA ! I rischi ? Decido e dopo qualunque cosa avverra’ sara’ quella giusta.

    PS: la fuori infuria la bufera stracarica di menzogne truffe balle e di piu’ ancora.

  7. Mi verrebba da dire…tanto è tutto pilotato, tutto già definito dai poteri forti che stanno al di sopra della politica (ascoltate qualche video di Paolo Bernard). Bisogna solo accodarsi nel momento giusto (timing) se riesci a capire quale sarà però. Non credo molto ai grafici, più al sentiment in un mercato ultra volatile…diciamo la verità, fare previsioni è sempre più difficile i guru sembrano ormai dei cartomanti. Roy ti leggo sempre molto volentieri e sei uno dei pochi che ammiro. Forse hai ragione anche questa volta ma ripeto non dipende solo dagli studi bisogna fare i conti con i burattinai.
    Ben venga uno storno, sarebbe l’occasione per accumulare. Una domanda, pensi che il ratio tra argento e oro si stringerà ancora a favore dell’argento?

    • Lux chi ti dice che nelle mie ricerche io non metta in conto o non provi a ricavare segnali da eventuali poteri forti?

      Il ratio si stringerà ancora, ma non nella fase di storno dei metalli.

  8. Ci sono dei commenti a cui non ho risposto.
    Il motivo è semplice.

    01) O sono fuori tema dall’argomento di questo articolo,
    02) o chiedono informazioni che solo con una analisi attenta e continuativa possono trovare risposta (vedi DeshMember),
    03) oppure la risposta è già presente all’interno di questo articolo.

  9. Tutte le volte che vorrei iscrivermi alla deshmember la trovo chiusa… quando la riapri Roy?

  10. Scusi signor Roy ma l’oro non doveva scendere oppure sono,cambiate le condizioni. Grazie

  11. Quante risposte. Non accavallatevi….

  12. Ma siete tutti in vacanza qui….. Help

  13. Attendiamo per capire se l’oro farà un nuovo massimo o no. L’Hui lo ha già fatto. Ora aspettiamo conferma. Al momento c’è poco da fare

    • Grazie della risposta. Allora rimango in stand by..

  14. si, tenendo sempre conto che una correzione seria è fisiologica. A mio giudizio se fallisce adesso, potrebbe iniziare già da sett prox.
    Nella mia visione però l’oro potrebbe andare in volata fino a 1.600 e da li ritracciare sino a 1400. Ma dipende da tante, cose. In ogni caso dipende molto dal tuo valore di acquisto. entrare ora sicuramente no. se sei già dentro e in profitto ragionevole puoi mantenere.
    La chiusura mensile del gold cmq ha confermato segnali di lungo potentissimi, e anche in questi giorni si nota come sia in forte fase di accumulo. Aspetta gli Nfp venerdi. daranno il via libero al rialzo o al ribasso del mese di agosto.

  15. Ciao Roy,
    alla luce di quanto chiaramente spiegato nel tuo articolo, tenendo conto di un possibile ritracciamento del prezzo dell’oro nel breve termine, avrebbe senso liquidare una piccola parte di un ipotetico investimento in oro fisico, per poi comprare le azioni aurifere quando ipoteticamente scenderanno, insieme al prezzo dell’oro, sempre nel breve termine?

    • E’ soggettivo e dipende dalle tue necessità di investimento Ludovico.
      Io non venderei il mio oro fisico.

  16. a mio parere vendere oro fisico è l’ultima cosa che farei
    guardando al buon senso si tratta di capire quando vendere le azioni minerarie
    per poi ricomprarle a fine correzione
    il problema è sempre quando
    dai roy dacci una mano!
    te ne saremo grati all’infinito

  17. Ma leggendo l’ultima analisi del sig.Roy che vedeva un HUI ritracciare verso i 170 a causa del rally che ha avuto vedo che l’oro si trova sempre in modalità laterale. Sono cambiate le condizioni oppure bisogna attendere. Grazie a chiunque mi da lumi in merito.

  18. Non si può mangiare un piatto di minestra dalla finestra secondo me, o si bussa sperando di entrare o si aspetta che il proprietario getti i residui dalla finestra. Queste info sono briciole, non cagatevi addosso ed osate, secondo me, Roy da info preziose in maniera anche altruistica, oltre che per lavoro, e se avessi potuto bussare prima, ma ora è inutile guardare indietro, avanti e solo avanti, puntando sul fatto che la minestra sia buona. Non so se la metafora è chiara, diversamente, nutritevi degli avanzi, avete comperato in tempi ottimi? Fossi in voi, capitalizzerei.
    Chiaro che non voglio offendere nessuno, ed elogio solo il lavoro della DM!
    Francesco

  19. Ciao Roy, ho visto che ormai non rispondi ai commenti banali ma io lo faccio lo stesso.
    Ti faccio i complimenti più sinceri perché anche questa volta hai avuto ragione. Ora lo si può definire un articolo premonitore che si è puntualmente verificato. Aimè avrei dovuto chiudere tutte le posizioni sui titoli minerari dato che hanno stornato del 30%. Unica speranza ora? Che la tua view sulla ripartenza verso l’alto si concretizzi come tutte le altre previsioni. BRAVO BRAVO BRAVO. Ciao spero la vita stia trascorrendo come ti aspettavi in Tailandia.

    • Ci sono risposte che il tempo sa dare meglio di me…

      • ciao a tutti
        è proprio come dici tu roy
        la bacchetta magica non ce l’ha nessuno
        ma io sono convinto che le informazioni ci sono
        il problema sta nell’estrapolarle e nel capirne il timing
        anch’io non ho venduto stok minerari perchè son convinto che ripartiranno
        anche se con minor vigore
        tu che ne pensi roy?

        • Penso che se avrò il piacere di ritrovarti in DeshMember capirai tante cose Sante.

  20. Ciao Roy,
    volevo sapere se in dash member trattate solamente i metalli preziosi o anche analisi su altre materie prime; vedi petrolio.
    E volevo spere con che frequenza si interagisce con gli iscritti, ad esempio in un periodo di ribasso come quello attuale gli iscritti hanno aggiornamenti per lo meno settimanali su quella che è la tua o vostra visione del trend?
    E ovviamente quando saranno riaperte le iscrizioni?

    Ciao e grazie

    • Ciao Raffaele.

      Per comprendere bene a fondo il mercato dei metalli preziosi bisogna comprendere bene a fondo anche il mercato azionario, obbligazionario, immobiliare e delle materie prime (oltre che capire le valute).

      Perchè i mercati sono interconnessi tra loro e il denaro si sposta fra questi 5 grandi settori:
      https://deshgold.com/7-segreti-degli-investimenti

      I report vengono pubblicati con cadenza bisettimanale, ed inviamo degli aggiornamenti lampo e delle email ogni volta che ci sono condizioni particolari di mercato.

      Curiamo noi tutto per portarti a guadagnare mentre dedichi il tuo tempo ad altro.

      Le persone iscritte in DeshMember non vogliono dedicare la vita davanti ad un monitor. Preferiscono spendere il loro tempo per fare le cose che più amano nella vita, come ad esempio dedicarsi al loro lavoro, stare in famiglia o con gli amici.

      I nostri studi e i segnali operativi generati dai nostri algoritmi considerano questo.

      Per informazioni sulla DeshMember, scrivi il tuo nome e la tua email qui:
      https://deshmember.com

      appena le iscrizioni verranno riaperte sarai avvisato in tempo reale.

      • Ciao Roy,
        Grazie per i chiarimenti.
        Il nome e la mail li ho inseriti ora attendo che riapra le iscrizioni e sperando che ciò avvenga prima della ripartenza del mercato. Vorrei rientrare sui titoli minerari e non solo, e come sappiamo il timing sarebbe fondamentale.
        P.S. Non riesco proprio a capire questa cosa delle iscrizioni bloccate.

        Ciao

        • Raffaele è una questione di gestione degli iscritti al portale.

          Ora sono diversi mesi che le iscrizioni sono chiuse e contiamo di riaprirle a breve. Grazie per il tuo interesse.

  21. Ciao Roy,
    anche io attendo la riapertura delle iscrizioni alla desh member, volendo entrare su titoli minerari vorrei un vostro consiglio su quelli che potrebbero essere più sicuri e performare meglio, sempre che abbiate una top ten del settore. Anche se in questi giorni ho paura che l’oro voglia ripartire da 1302$ ultimo minimo di periodo e lasciarmi come un fesso alla stazione.
    Grazie e ribadisco che spero riapra presto le iscrizioni.
    Ciao

  22. Come mai l’oro continua a salire invece di scendere come l’articolo del sig.Roy descrive con precisione. Grazie a chi mi vorrà rispondere

    • Guardi che l’articolo è stato scritto in data 21 Luglio quando ancora il crollo del prezzo non era iniziato. Da allora le assicuro che il prezzo è sceso e anche molto e il valore delle azioni minerarie è sceso anche del 40% e io ne so qualcosa. Si fidi questo era un articolo premonitore e quello descritto e consigliato in questo articolo si è puntualmente avverato. Ora l’oro ha ripreso a salire e personalmente spero non sia una ripartenza decisa verso i massimi, comunque in settimana si capirà meglio. Purtroppo in tal senso non abbiamo aggiornamenti da Roy.

      • Ti ringrazio per la puntualizzazione Raffaele.

        Nuovi aggiornamenti erano (e saranno) a disposizione di chi segue il nostro lavoro in DeshMember (con tanto di date esatte basate su calcoli ciclici e statistici).

        Qui sul blog trovate un antipasto del nostro lavoro.

        La buona notizia: viste le numerose richieste ricevute in email in queste ultime settimane stiamo valutando una temporanea riapertura delle iscrizioni.

        Ci sono dei parametri che sto valutando insieme al Team e se decideremo di fare una nuova apertura lampo, avviseremo in tempo reale tutti coloro che hanno lasciato la loro email in questa pagina: https://deshmember.com

        • Per la data della riapertura spero tu tenga conto del fattore timing.
          Come già detto vorrei rientrare prima di una ripartenza definitiva del mercato e senza indicazioni di chi ha ormai dimostrato di conoscere bene questo mercato rischierei da un lato un ingresso troppo anticipato e dall’altra un ingresso troppo ritardato.
          Quindi RIAPRI QUESTE ISCRIZIONIIII. ah ah ah (bonariamente ovviamente).

          Ciao

  23. Buongiorno Roy,
    volevo chiederti se gentilmente potevi darci la tua view attuale su quello che sta combinando l’oro in questo momento. Dimostra una forza che attualmente mi preoccupa come anche la forza dimostrata dal settore minerario dato che non ho ancora investito come vorrei.
    Se per caso non ritenessi più opportuno darci aggiornamenti al riguardo come facevi prima, anche io come altri ti sarei grata se riaprissi le iscrizioni alla deshmember in modo tale da avere costanti aggiornamenti al riguardo.
    grazie

  24. Almeno un piccolo commento di conforto da parte di qualcuno sarebbe utile. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
oro non sale solo con inflazione
Perchè l’oro non sale SOLO in fasi di (forte) inflazione

Questa lezione di economia ha spazzato via dal web (e dalla carta stampata) quei personaggi che per molto tempo si...

Chiudi