Investire in Oro fisico: Non ho tanti capitali, come posso Investire in Oro?

Ho solo pochi spiccioli, come posso Investire in Oro fisico?
Ecco una domanda che sembra essere un “must” fra tutti coloro che sono interessati ad investire in oro fisico. Questo accade perche’ la televisione  ci ha abituati a vedere (ed immaginare) l’oro come i lingotti che vedi nell’immagine.

Alla vista di quei lingottoni d’oro, la persona che non ha mai investito in Oro resta delusa. Questo perchè capisce immediatamente che per potersi permettere l’acquisto di un lingotto del genere deve investire una cifra abbastanza rilevante.

Infatti facendo un calcolo molto semplice, un lingotto da un solo Kg, alle quotazioni attuali costa sopra i 30.000 Euro. Prova un pò a pensare quanto potrebbe costare l’acquisto di un lingotto da 5 o 10 Kg.

Ti dico queste cose per esperienza diretta, o perlomeno queste furono le mie impressioni quando tempo fa decisi di fare il mio primo investimento in oro fisico. Quando scoprii che esistevano anche lingottini da 5 grammi, la mia felicità arrivò alle stelle. Mi potetti permettere così il mio primo e piccolo investimento in oro fisico.

Tieni presente che oggi un lingottino da 5 grammi vale circa 150 euro, una cosa veramente alla portata di tutti. Ma non e’ tutto. Un investitore infatti, potrebbe tranquillamente decidere di accumulare diversi lingotti un pò per volta. Ne acquisti uno oggi, poi metti da parte altro denaro e dopo qualche mese ne acquisti un altro, e così via in un ottica di lungo periodo (naturalmente ciò potrebbe esser fatto nella situazione in cui tu abbia una visione positiva dell’andamento del prezzo dell’oro per i prossimi anni).

L’investimento in Oro è veramente alla portata di tutti e non solo di coloro che hanno “i soldi”.

Questo perchè quando si parla di investimenti tutto è molto soggettivo. Ad esempio, come una persona che ha un capitale di 100mila euro sente il bisogno di difendere e accrescere i propri risparmi, così una persona che ha un capitale di 500 euro sente a maggior ragione anch’essa il bisogno di difendere ed accrescere i propri risparmi.

Ognuno basa (per forza di cose) il suo tenore/stile di vita a seconda di quelle che sono le sue entrate e disponibilità, pertanto in questo contesto sono molto importanti i 200 Euro tanto quanto i 20mila euro, e così via.

Magari non renderà bene l’idea ma quello che vedi nella foto qui in basso è un lingottino da 5 grammi.

Credimi se ti dico che anche da questa foto sembra piu’ grande di quello che è in realtà. Te ne renderai conto quando avrai fra le mani il tuo primo lingottino. Per me fu davvero un’emozione unica. Avere fra le mani qualcosa che ha conservato il suo valore in oltre 5.000 anni di storia, qualcosa per il quale si sono combattute guerre, qualcosa per il quale sono state riposte speranze di migliaia di persone.

No, investire in oro fisico non è per niente complicato se si conoscono alcune semplici ma fondamentali regole.

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

4 COMMENTI

  1. Io anche l’ho visto dal “vivo” e fa uno strano effetto tenerlo tra le mani e sapere di avere una fortuna in mano 🙂

  2. Chi ti dice che quel lingottino è oro puro 999,9? a chi lo rivendi quando l’oro raggiungerà 10000$ per oncia?

  3. Pino possiamo individuare una serie di “passi” da percorrere per essere certi del nostro investimento in oro fisico. Per iniziare ti consiglio di leggere questo articolo pubblicato da noi qualche tempo fa:

    http://www.deshgold.com/investire-oro-fisico-come-evitare-frodi (copia e incolla questo link sul tuo browser)

    Se bisogna essere sicuri dell’acquisto che facciamo, allo stesso modo (se non in maniera ancor piu’ delicata) va affrontato il punto da te ottimamente inquadrato nella seconda domanda.
    Anche qui una risposta ottimale non puo’ essere una sola ma sono una serie di scelte e informazioni che ti porteranno a trovarti nella migliore condizione per la vendita.

    Intanto un input su questo te l’ho già dato in questo articolo parlando di lingottini da grammatura minima.
    Se tu adesso avessi in tasca una banconota da 500 Euro ed un’altra da 20 Euro, quale credi sarebbe per te piu’ facile da smobilizzare? 😉

    In ogni caso, a breve preparerò un prodotto audio o video dove voglio affrontare a fondo le questioni delicatissime che hai toccato in questo commento.

  4. Salve ragazzi,

    avrei una domanda:
    in questo periodo di grande incertezza ed instabiltà finanziaria, è consigliabile investire in oro fisico?
    Cioè, prima che i risparmi di una vita, si svalutino drasticamente, può essere il caso di comprare 1-2 Kg. di oro (se ho ben capito circa € 60.000,00)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Gold farming

Sai cos'è il gold farming? Molto probabilmente non lo sai perché come me non giochi online oppure semplicemente non sai di...

Chiudi