Manipolazione del prezzo dell’Oro: adesso e’ ufficiale!

manipolazione-del-prezzo-dell-oro

Nel corso del tempo abbiamo riportato una lunga serie di analisi che portavano piu’ di un sospetto sulla manipolazione del prezzo dell’oro.

Bene, da ieri questo e’ stato ufficialmente riconosciuto.

(dal Sole24Ore) Bufera sul mercato dell’oro: il fixing è stato manipolato. Multa da 32 milioni di sterline a Barclays!

Come è stata accertata la manipolazione del prezzo dell’oro

La FCA (equivalente Britannica della Consob) ha multato la Barclays per aver accertato un’evidente manipolazione sul prezzo dell’Oro.

Un dipendente, Daniel James Plunkett, e’ stato radiato dalla professione e multato per 96.500 sterline, reo di essere stato l’esecutore della manipolazione del prezzo dell’oro in data 28 Giugno 2012.

E’ una bufera quella che si abbatte sul fixing dell’Oro dopo che la manipolazione del prezzo dell’oro che è stata accertata.

Proprio qualche giorno fa abbiamo segnalato la notizia storica della decisione della Deutsche Bank di uscire dal fixing dell’oro, ovvero da quel consorzio di banche che collabora alla creazione del fixing.

Tutto questo potrebbe indicare che i tempi sono maturi e che l’oro è pronto per un forte rialzo.

Il bubbone della manipolazione del prezzo dell’oro sta scrivendo la fine dei suoi giorni. Quando i metalli preziosi saranno liberi da queste catene, Dio solo sa dove si trovera’ la fermata del prezzo di oro e argento.

Una fermata che diverse analisi storiche prevedono ad oltre i 44,50 Euro al grammo toccati tra il 2011 e il 2012.

ps. la manipolazione del prezzo dell’oro conferma ancora una volta che se stai conservando oro finanziario per un investimento di medio/lungo periodo ti stai accollando dei rischi enormi.

Fatta eccezione per le azioni minerarie, tutto il restante oro finanziario disponibile sul mercato e’ una palla infuocata che scottera’ sempre di piu’.

Se vuoi comprendere a fondo i rischi dell’oro finanziario (ed il perchè dovresti starne alla larga) guarda questo videoseminario e leggi le email che ti inviero’ nei prossimi giorni.

pps. ringrazio Gianluca F. per avermi segnalato questo articolo.

 

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L’intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E’ mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell’approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

8 COMMENTI

  1. Ma no Gennaro, sei in errore, probabilmente non hai letto i dettagli. La manipolazione e’ avvenuta perche’ un cliente della banca aveva una scommessa, definimola cosi’, ed il funzionario per non perderla ha fatto questa manipolazione vendendo allo scoperto, o meglio non ha poi venduto ma solo fatto finta, oqualcosa del genere. Il cliente e’ stato truffato, la banca ha guadagnato 3 milioni e spiccioli, ed al funzionario credo sia in fine andato un premio di 1 milione e rotti…..quindi l’episodio in se’ e’ poca cosa. Anche se dimostra che i trucchi ci sono, ma probabilmente molto piu’ grandi di questo piccolo episodio….comunque sul fatto che il prezzo prima o poi esplodera’, penso sia piu’ che probabile…..

    • Franco e’ proprio questo il punto.
      Questa vicenda ha dimostrato ufficialmente che il fixing PUO’ essere manipolato.

      Questo dimostra che chi parla di complottismo vive su un altro mondo.
      Vista questa vicenda mi chiedo: quante altre volte puo’ essere stato manipolato il prezzo dell’oro?

  2. Ciao Gennaro,

    due domande:
    1. quando parli di “numeri storici alla mano, e’ prevista ben oltre i 10.000$ l’oncia per l’oro e i 150$ oncia per l’argento” parli di tue analisi? Nel caso fossero tue, potresti indicare come sei arrivato a questi numeri? Nel caso fossero di terzi, potresti dare qualche link?
    2. visto che negli ultimi mesi non c’è stato un decoupling tra prezzo dell’oro fisico e prezzo dell’oro finanziario, in base a quali elementi credi che possa esserci nel futuro?
    Grazie, ciao.

  3. Comunque questo toglie ogni dubbio: “Barclays è la prima banca ad essere stata multata per tentata manipolazione del prezzo dell’oro nell’ambito del fixing del metallo stabilito giornalmente sul mercato londinese da oltre 95 anni. L’istituto ha ricevuto una multa di 43,8 milioni di dollari”.

  4. Secondo le mie analisi oro a 9440 e argento 440/460 …..si hai titoli auriferi sarà la prossima bolla quando scoppierà la bolla sull’obbligazionario sia societario ke statale. Mi sembra di vedere apple del 2002 quando nessuno la voleva e i giornali finanziari la davano in fallimento l’azione quotava 7 dollari e ne aveva 3 dollari x azione in cassa dopo 10 anni quotava 700 dollari e tutti la conoscevano come e la società più capitalizzata al mondo cn utili straordinari e prodotti eccezionali quello ke avvera x nem e abx aziende ke adesso nn le conoscono in poki e tra diversi anni saranno le aziende a maggiore capitalizzazione al mondo……cosa ne pensate???

    • Concordo Maurizio.
      Le azioni minerarie sono una opportunita’ enorme, ma sono uno strumento che va adoperato con grande cura e attenta selezione. Pena il rischio di trasformarsi in un boomerang.

  5. Discutetene pure con calma, che io nel frattempo mi comincio a fregare le mani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Barometro Oro: 24.Mag.2014

Il mese di Agosto potrebbe essere propizio per una risalita delle quotazioni dell'oro. Per quali motivi? Clicca qui e lo...

Chiudi