Nel mondo degli investimenti la pace della mente e’ merce rara

Nei miei quasi 90 anni di vita su questa terra, ho imparato un po’ di cose.

Uno degli aspetti meno apprezzati della vita e’ la pace della mente. Come ho detto molte volte in passato, la paura e’ la maledizione del genere umano.

Guardate gli scaffali di qualsiasi grande farmacia e vedrete decine di bottiglie di preparati e pillole per curare ansia, insonnia, paure, mal di testa e dolori di ogni tipo.

L’umanita’ e’ inondata di paure. La pace della mente e’ un dono raro.

Nel mondo degli investimenti la pace della mente e’ una merce particolarmente rara. E giocare in questo mercato non conduce alla pace della mente. Non penso che per questo valga la pena di perdere il tuo sonno.

Sono consapevole del fatto che la maggior parte degli investitori preferisce l’azione – l’acquisto o la vendita – e nei miei 60 anni di scrittura sui mercati ho raramente consigliato di stare seduti in panchina.

Ma questo e’ uno di quei momenti insoliti. Per me la pace della mente ha piu’ senso del gioco d’azzardo, ed io, in questo momento, non ho nessuna voglia di gettare i dati.

Ecco quello che ho fatto qualche settimana fa. Ho preso qualche banconota spazzatura chiamata Federal Reserve Notes (n.d.r. i dollari USA) e con loro ho comprato denaro costituzionale, l’oro e l’argento.

Ritengo che l’oro e l’argento oggi siano estremamente manipolati. Tanto manipolati da aver portato questi metalli a divenire un grande affare. E’ incredibile che io e te, utilizzando banconote della Federal Reserve, possiamo andare dal nostro rivenditore locale e cambiare il denaro spazzatura della Federal Reserve in denaro costituzionale, l’oro e l’argento.

 

Richard Russell
autore della Dow Theory Letters

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L’intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E’ mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell’approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

20 COMMENTI

  1. Credo che finalmente da oggi in poi più di qualcuno ci penserà due volte prima di cercare di manipolarne il prezzo. E visto che l’uomo ha sempre sognato di volare sin dalla notte dei tempi, vedi il mito di Icaro p.e., acquistare oro e argento rappresenta l’unico modo attualmente disponibile per mettersi le ali e salire sempre più su.

  2. Mi sa che invece di arrivare a 10000 $ oncia stiamo andando verso i 1000 $
    Mah..!!! e’ incredibile! questo mondo e’ alla rovescia

  3. HAI RAGIONE…..TUTTI SPERANO CHE SALGA E LO VEDONO ANCHE SOPRA 10 MILA…..MA QUI INVECE CHE SALIRE SI SCENDEEEEEEE……VERO FILOMENO?

  4. anche la cinta muraria 1268 kaput
    le truppe arretrano nella cittadella (1182-1180) dove si svolgera’ la vera battaglia
    il vincolo ribassista già assolto dopo poco più che ventina di giorni,
    speravo tenesse per più tempo ma così è…
    ora le truppe ribassiste hanno tempo fino “almeno” fino giugno per attaccarci
    eventuali rimbalzi dovrebbero essere fermati sulle resistenze date in precedenza altrimenti,
    ma vista la forza e la repentinità del movimento speriamo una lingua di bayer di ordine mensile,
    ma le speranze sono minime…
    linee di disturbo sotto l’attuale 1257-1235

  5. CI METTIAMO AL RIBASSO ALLORA…..L’ORO LO STANNO BUTTANDO VIA……

  6. Cosa diavolo è successo in un giorno?Ci capisco sempre meno…..

    • E’ successo che si scende fino a venerdì. Ciao

  7. L’economia americana va alla grande.
    L’economia europea, dopo la crisi degli ultimi anni, è prevista in crescita.
    Di conseguenza l’oro è in caduta “quasi libera”.
    Domanda: in questo scenario perché si dovrebbe investire in oro oggi, comprando a 100, un bene che domani varrà 50 o forse meno?

  8. Solo un’ultima riflessione/domanda:
    Preso atto che l’economia mondiale va alla grande e le previsioni sono tutte in crescita, dopo la recente fase interlocutoria, il supporto ultimo del prezzo dell’oro potrebbe essere addirittura sotto gli 800 dollari l’oncia?

    • Se l’oro scende sotto i 1000 $*oncia i ciclo al rialzo termina. Certo dopo seguirà un rimbalzo magari anche fino a 1500 ma poi le quotazioni torneranno a scendere. Io non credo a questo scenario. Ciao

      • Secondo me qualcuno gioca ancora con i tarocchi per cercare di resistere un altro po’. Lo sappiamo tutti che ormai l’economia a stelle e strisce è destinata a crollare. L’oro riassorbirà il valore di quella monnezza di carta che hanno stampato indefinitamente finora. E’ l’ennesimo trabocchetto per farci vendere l’oro o non farcelo comprare! Se scende vorrà dire che ne ricomprerò ancora..Credo fermamente al prezzo di arrivo, anche se come faceva notare Rick è una cifra che non bisogna rapportare al prezzo attuale, poichè il dollaro si svaluterà alla grande.

        • Ammiro il tuo equilibrio Andrea.
          E’ un piacere leggere i tuoi commenti.

    • L’economia americana va alla grande…Certo, con un pil di -1% (meno uno!) nel primo trimestre. …Alla grandissima! Dati di ieri.
      Quanto all’europa, è dai tempi di Monti (inverno 2011-12) che si ripete il mantra della “luce in fondo al tunnel”, mentre continuiamo a macinare record negativi su tutti i fronti, dal PIL, all’occupazione, ai consumi. La Francia è a crescita zero, e solo la Germania pare avere dei vantaggi, senza mai essere diventata “locomotiva” d’europa.
      Ma per favore…

  9. la russia prima ritira i propri depositi in occidente poi strappa un contrattone con la cina per il gas e si libera dai vincoli, in ucraina fanno 100 morti e sembra sempre più vicino lo scoppio del conflitto, Draghi è pronto a attivare azioni infalzionistiche, l’india pronta a ricomprate 1000 tonnellate anno di oro, e ciò nonostante l’oro rompe i supporti….
    si dirà che la colpa è della banca centrale vietnamita che ha venduto per sostenera la moneta…
    in un mondo governato dai computer delle varie banche d’affari i fondamentali influiscono sempre meno.
    la verità è che ciclicamente siamo in chiusura dell’annuale con un vincolo ribassita sul trimestrale da scontare (o quantomeno mensile), giugno è alle porte (mese statisticamente ribassita per l’oro).
    l’ Eur/usd (notoriamente antitetico all’oro) sembra stia chiudendo il biennale con possibilità di scendere fino sotto 1.275..
    gli operatori istituzionali lo sanno bene come sanno che fino a 1180 ci possono arrivare senza creare ulteriori problemi ergo… non appena il fattore tempo ne ha la possibilità minima…
    nel breve stanotte si è probabilmente chiuso il primo mezzo settimanale del settimanale in corso quindi un giornaliero di potenziale rimbalzo (ma viste le premesse probabilmente lateralizzerà) e poi giù per altri 2/4 giorni
    se dovesse resistere solo mezza giornata allora chiudiamo prima ( 1 – 2,5 giorni) il settimanale.
    chiuso il settimanale, dalla forza e durata del rimbalzo potremo valutare se è chiuso anche il mensile o se necessita ancora di 5/10 giorni prima del nuovo mensile (comunque ribassita) oppure altre ipotesi.
    poco probabile ma possibile se dovesse resistere di più o rimbalzasse oltre i 1303,90 allora valuterei l’ipotesi che il mezzo settimanale chiuso ieri sia una lingua con possibile lancio di nuovo mensile
    (comunque vincolato al ribasso) accorcerebbe comunque i tempi dell’agonia dell’annuale, infatti
    avrebbe qualche vincoletto di breve anche sull’inverso e se volesse assolverlo ora..
    Sul lungo periodo, salvo ritorni sopra 1315,80 fino a luglio non credo ci siano spazi per il long
    Ma dopo, con il nuovo annuale dei bottom in partenza senza vincoli (se non buca 1182 -1180) e con l’inverso annuale in chiusura con il vincolo sul trimestrale da assolvere….. pronti alla riscossa.

  10. PS:
    fibonacci e Elliott , due simpatici vecchietti, mi suggeriscono che 1192 sarebbe un ottimo punto (ma anche 1239 avrebbe qualche possibilità).

  11. bene Filomeno,,,,,che pensi invece dell’oro in euro??? farà come l’oro in usd?? Draghi tirerà su l’oro in euro secondo te?

    grazie e continua così

  12. nel breve il dollaro è in recupero sull’euro….
    Draghi se vuole portare l’inflazione vicino a 2 e ridare slancio alle piccole e medie imprese dubito voglia difendere l’euro (Frau Merkel permettendo)
    Salvo risvegli inattesi dell’ euro per giugno, se avessi posizioni long sull’oro io personalmente eviterei di tenerle in euro.

  13. ma se il dollaro recupera contro euro, il gold in euro sale …è matematico…a meno che anche il gold in dollari scende

    • ma è proprio l’oro in dollari (il mercato primario) che sembra possa scendere ancora di un 5/6 % nel giro di un mesetto. Hai voglia a coprirti col cambio
      Piuttosto che aprire nuove posizioni long sull’oro oggi (ancorchè in euro) userei la stessa somma per acquistare dollaro (temporaneamente) per poi a tempo e prezzo debito realizzare e reinvestore sull’oro.
      Comunque il ciclo dell’oro in euro sta meglio graficamente nel breve di quello in usd
      Finchè non rompe 918 il trimestrale rimane positivo ma essendo probabilmente nella seconda parte del semestrale io farei attenzione, perchè se non questo il prossimo mensile dovrebbe essere ribassista e sotto 918 è 858 la prossima stazione.
      ergo aprirei posiszioni long solo vicino a 918 con almeno il tempo del mensile agli sgoccioli e con stop loss stretti sotto 918 oppure a rottura dei max procedenti sempre con stop.
      Sul lungo periodo invece solo a chiusura sopra 858 (e possibilmente anche 918) del semestrale in corso avremmo conferma di chiusura dei cicli superiori ribassiti.

  14. oro a 1254…..sembra immobile al momento…..sembra attendere qualche cosa…..???
    rialzisti e ribassisti spariti???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
manipolazione-del-prezzo-dell-oro
Manipolazione del prezzo dell’Oro: adesso e’ ufficiale!

Nel corso del tempo abbiamo riportato una lunga serie di analisi che portavano piu' di un sospetto sulla manipolazione del...

Chiudi