Gold farming

Sai cos’è il gold farming?

Molto probabilmente non lo sai perché come me non giochi online oppure semplicemente non sai di questa pratica molto diffusa sopratutto negli stati orientali.

Il gold farming consiste nel raccogliere oro e altri oggetti preziosi “virtuali”, in giro per i videogiochi, per poi rivenderli ai giocatori meno esperti o a chi non ha voglia di andare alla ricerca di questo “oro virtuale”(e vengono rivenduti addirittura per soldi veri)!

Può sembrarti strano ma è un mercato che muove più di un miliardo di dollari l’anno!

Tutto è partito intorno alla fine degli  anni 90 con i giocatori che usavano Ebay e Paypal per scambiarsi oggetti di Ultima Online e  Lineage.
Con il tempo la commercializzazione e gli scambi di valuta (o metalli preziosi) di questi giochi e’ aumentata con il crescere dei giochi online di massa. Si pensa che le origini possano risalire in Corea per poi diffondersi in Cina.

Naturalmente questa attività è illegale. Si pensa addirittura che il metodo di diffusione e  le reti sociali che ruotano intorno a questo mercato, siano simili a quelli delle droghe! E’ infatti proibito dai regolamenti dei giochi  vendere “gli ori accumulati” tanto che oltre a chi li vende, rischia anche chi li compra, portando in molti casi alla  squalifica dal gioco.

Ed è proprio l’illegalità che rende difficile le stime di questo settore anche se, come già detto sopra, ha un valore molto consistente.
Molte sono le denunce per queste pratiche sopratutto da parte delle aziende che offrono soluzioni nel pieno rispetto della legge e da parte delle case produttrici che cercano di contrastare il fenomeno.

Insomma è proprio il caso di dire che l’oro, di qualsiasi forma si parli, sembra avere un elevato valore economico per tutti!

 

La domanda sorge spontanea:
quale sarà secondo te il miglior investimento? Oro fisicofinanziario o virtuale?  🙂

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Gianluca Peruzzo

Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, possono dimenticare ciò che hai fatto, ma non dimenticheranno mai come le hai fatti sentire (Maya Angelou)…
Queste parole non potrebbero riassumermi meglio :)

Sono un appassionato di marketing digitale e sono il fondatore del sito mkwings.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Ma come? C’e’ la guerra e la Borsa sale?

Nel titolo di questo articolo c'e' tutta la meraviglia di una domanda posta giustissimamente da un nostro lettore. Ed in...

Chiudi