Investire in Oro per un investirore Europeo significa essere esposto col tuo investimento oltre che alla salita o discesa del prezzo dell’Oro anche ai movimenti del cambio Eur/Usd (il cambio Eur/Usd sarebbe il cambio euro/dollaro, infatti il simbolo Usd sta ad indicare proprio i dollari americani).
Perchè un investitore Europeo (dove la sua moneta è l’Euro) è esposto alle fluttuazioni del cambio eur/usd?
Perchè tutte le materie prime del mondo sono prezzate in dollari.
Forse hai già sentito parlare del prezzo del barile di petrolio in dollari o di tante altre materie prime il cui prezzo viene sempre riferito in dollari. Che ti piaccia o no è così da tanti anni, da quando l’America riuscì ad imporre la sua moneta come valuta di riferimento mondiale.
Di tutti i vantaggi che comporta l’avere una moneta che funge da riferimento per tutto il mondo ne parleremo in un altro articolo, ma adesso voglio soffermarmi su perchè il tuo investimento in Oro e’ influenzato dal cambio Euro/Dollaro.
Supponi di acquistare un’oncia d’oro al prezzo di 1.000 (mille) dollari l’oncia quando il cambio Euro/Dollaro è ad 1.35 (cioè ci vogliono 1.35 dollari per avere 1 Euro). Per acquistare l’oncia d’oro hai bisogno di dollari perchè abbiamo detto che le materie prime (e l’oro è una materia prima) sono prezzate in dollari, pertanto devono essere acquistate in dollari. Dunque devi convertire i tuoi Euro in Dollari. Quindi il costo di un’oncia d’oro per te sarà:
1000/1.35 = 740 Euro circa
Supponiamo che dopo un mese il prezzo dell’Oro sia sempre di 1.000 dollari l’oncia ma che il cambio Euro/Dollaro sia salito ad 1.40.
Ora, se tu fossi un Americano, il tuo investimento in Oro sarebbe rimasto inalterato perchè il prezzo dell’oncia che hai comprato vale sempre 1.000 dollari, ma dato che sei un Italiano e che la tua moneta è l’Euro (e che quindi vivi e guadagni in Euro), ecco che se vuoi rivendere la tua oncia d’oro non ti accontenti di mille dollari (dato che dei dollari non ci fai niente) ma vuoi riconvertire quei 1.000 dollari in Euro.
Solo che adesso il tasso di cambio non è più 1.35 ma bensì 1.40. Quindi per riconvertire i 1.000 dollari in Euro devi fare questa operazione:
1000/1.40 = 714 Euro circa
Conclusione: Anche se il prezzo dell’oro è rimasto invariato, in realtà in Euro il suo valore è sceso da 740 a 714 Euro l’oncia.
Questo perchè l’Euro si è apprezzato rispetto il Dollaro. Quindi questo significa che il tuo investimento in Oro risente negativamente dell’apprezzamento dell’Euro e positivamente dell’apprezzamento del Dollaro. Infatti se il cambio Eur/Usd fosse andato da 1.35 a 1.25 (con il prezzo dell’oro sempre fermo a 1.000 dollari l’oncia) tu avresti guadagnato perchè il dollaro si sarebbe apprezzato rispetto all’Euro (infatti adesso ci vogliono solo 1.25 dollari per avere 1 Euro mentre prima ce ne volevano 1.35 dollari).
Quindi quando decidi di investire in Oro tieni sempre presente anche l’andamento del cambio Euro/Dollaro.
"PRIMA DI INVESTIRE IN ORO" 6 verità che ti hanno sempre nascosto
Stai per scoprire gli ingranaggi che muovono il mondo del denaro oggi. E come, e perché, l’oro ne è maledettamente collegato.
3 risposte
questo articolo si riferisce solo all’acquisto di oro Fisico? Oppure anche agli strumenti finanziari? Inoltre, vale anche per tutte le materie prime per esempio petrolio, ecc? e vale anche per gli strumenti finanziari che riproducono in borsa il loro valore? Quindi, nonostante, sono in europa, mi converebbe acquistare dollari e investire con questa valuta? O anche investire con entrambe? grazie!
Dario questo articolo si riferisce all’oro, ma puoi applicare lo stesso concetto a tutte le materie prime del mondo (fin quando continueranno ad essere prezzate in dollari Usa, così come accade mentre scrivo).
E si applica sia a oro fisico che finanziario.
In altre parole, nei tuoi investimenti in metalli preziosi o materie prime, se vivi in area Euro, devi considerare che il prezzo di ciò che compri sarà soggetto alle fluttuazioni del cambio euro/dollaro.
Il ragionamento non tiene conto di un fatto. È molto improbabile che se il dollaro perde, per ipotesi, il 10% sull’euro il prezzo dell’oro in dollari resti invariato. Tendenzialmente il prezzo dell’oro in dollari crescerà del 10%. Quindi il prezzo dell’oro in euro resterà invariato. Ovviamente queste compensazioni non sono automatiche e immediate. Ma arrivano puntualmente.