Oncia Troy: come pesare e misurare l’Oro

L’oncia troy (simbolo ozt) è l’unità di misura utilizzata per l’oro fisico. 

L’oncia troy risale al sistema imperiale britannico e per un’antica consuetudine viene utilizzata ancora oggi per misurare il peso dell’oro.

Quando ascolti il prezzo dell’oro al telegiornale, quel prezzo fa riferimento ad un’oncia d’oro.

Anche se non conosco le motivazioni storiche che hanno portato l’oro ad essere misurato in once troy, per un Italiano è importante conoscere a quanti grammi corrisponde questo tipo di oncia (visto che i grammi sono l’unità di misura che noi Italiani utilizziamo per calcolare la massa).

Il numero che devi ricordare è 31,1035 grammi.
Infatti l’oncia troy equivale a poco più di 31 grammi.

L’oncia troy non è l’unico tipo di oncia esistente.
In realtà esiste anche l’oncia (un’oncia NON troy, che chiameremo oncia comune 🙂 ).

L’oncia comune è un’unità di peso che fu introdotta per la prima volta dagli antichi Greci e si differenzia dall’oncia troy perchè il suo peso è inferiore. Infatti un’oncia comune equivale a 28,35 grammi.

Pertanto il tipo di oncia utilizzato per la misurazione dei metalli preziosi è l’oncia troy, ovvero 31,10 grammi.

Come calcolare il prezzo di un grammo d’oro in Euro

grafico_oro_6_febbraio_2011

Il grafico che vedi qui in alto è il comune grafico dell’Oro che puoi trovare anche tu in qualunque giornale o sito finanziario. Più precisamente questo grafico rappresenta il prezzo dell’Oro del 6 Febbraio 2011 (giorno di chiusura dei mercati perchè Domenica).
Come puoi vedere il valore di chiusura dell’ultimo giorno di mercato indica circa 1348.

Ma questi 1348 cosa sono?

Quei 1348 rappresentano il prezzo in dollari di un’oncia troy. Quindi se TU italiano vuoi sapere a quanto equivale un grammo d’Oro in Euro, devi fare questo semplice calcolo:

1. Prendi il prezzo dell’Oro e dividilo per 31,1035
Con questa operazione ottieni il valore in dollari di un solo grammo d’oro. Adesso stai trasformando il prezzo dell’Oro da un’oncia a un singolo grammo.

1348 dollari / 31,1035 grammi (equivalenti ad un’oncia troy) = 43,339 dollari al grammo

Con questa operazione adesso sai che un grammo d’oro costa 43,339 dollari. A questo punto, per sapere a quanto equivale un grammo d’oro in Euro devi convertire i Dollari in Euro.

2. Dividi il costo di un grammo d’oro in dollari con la quotazione del cambio Euro/Dollaro
Prendi la quotazione del cambio Euro/Dollaro (noto che venerdi ha chiuso ad una quotazione di 1,3580). A questo punto dividi il costo di un grammo d’oro in dollari con il valore attuale del cambio. Ecco la prossima operazione:

43,339 dollari / 1,3580 (valore attuale del cambio Euro/Dollaro) = 31,91 Euro al grammo

Tutto qui. Per sapere il valore in Euro di un grammo di Oro devi fare 2 semplici operazioni. Prima trasformi l’oncia in un grammo e poi trasformi il valore dei Dollari in Euro.

Semplice no?

Ti piacerebbe avere un piccolo software che calcola in automatico il prezzo al posto tuo?

Ho preparato un file Excel per te. Un piccolo software che trasforma un’oncia troy in un grammo, e poi fa la conversione in Euro. TU gli inserisci i dati aggiornati del cambio Euro/Dollato e del prezzo dell’Oro, LUI ti restituisce immediatamente il prezzo di un grammo di Oro in Euro.

Clicca qui e scarica il File Excel gratis

 

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L’intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E’ mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell’approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

4 COMMENTI

  1. Perché lo chiamano troy ?

  2. Ciao Roy,chiedo venia se mi ripeto su temi già trattati,cerco così di comprendere le cosiddette verità apocrife.Alla luce di varie indagini e’ emerso che il prezzo delle materie preziose e’ manipolato al
    Meno da decenni,con i cartacei (short) per deprimere è così controllare (oltre che a guadagnare)le materie preziose.ma se questi personaggi potessero pompare denaro all infinito?ci hai pensato? Sono i potenti del mondo,hanno la possibilità di stampare e /o digitalizzare tutta la valuta che vogliono…il mercato se ne è già accorto che i prezzi sono ultra sgonfiati,ma in un caso simile che succederebbe?l oro potrebbe non salire mai,oppure “sfiammare a comando per attimi come pare accada ora…illuminaci!un saluto.Francesco

    • La storia mi ha insegnato che l’uomo non può prevalere a lungo sulla natura Francesco.

      Partecipa alla DeshMember, il portale in cui condividiamo le nostre ricerche cicliche e storico/statistiche e capirai.

      Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Come influisce il cambio EuroDollaro sul tuo investimento in Oro?

Investire in Oro per un investirore Europeo significa essere esposto col tuo investimento oltre che alla salita o discesa del prezzo...

Chiudi