E intanto, nello scetticismo generale, l’oro va…

09 Dicembre 2014: #avantioro

Secondo imponente rialzo nel giro di una settimana.
Un’altra candela da +3% e nello scetticismo generale l’oro va…

Da Giugno 2013, cioe’ da un anno e mezzo, l’oro in dollari sta accumulando su prezzi che girano intorno ai 1.200$.

Esatto: da un anno e mezzo l’oro in dollari ha frenato la sua discesa.
A mio modo di vedere, su questi prezzi sono stati fatti grossi accumuli da parte di istituzionali e grandi investitori.

Senza contare che numerose Banche Centrali stanno facendo rientrare il loro oro (su questo argomento Riccardo ha tappezzato DeshGold di articoli).

E se e’ vero che l’oro in dollari ha frenato la sua discesa, e’ vero anche che l’oro in Euro racconta tutt’altra storia.

Infatti qui il rialzo e’ in atto dal 31 Dicembre 2013 (sono piu’ di 11 mesi).

oro-euro-rialzo

In un commento di qualche giorno fa, Antonio ha letto con grande lungimiranza la situazione attuale di mercato. Francamente, non avrei saputo descriverla meglio:

commento-antonio

 

 

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

14 COMMENTI

  1. Buongiorno, mi scuso ancora per non avervi piu’ postato un articolo sull’oro, ma come detto sul lavoro mi stanno schiavizzando con orari impossibili :).

    In merito agli asset finanziari la filastrocca è questa. Se tiene 1,22 di euro avviene per lo meno una correzione corposa del cambio (euro up), se brekka si va sotto 1,2.

    Se va sopra la resistenza dinamica posta oggi sul top a 1,245 dovrebbe andare proprio su perchè si completerebbe un diagonal triangle (triangolo diagonale) che è foriero di esposioni nella direzione opposta del triangolo (in questo caso come detto up).

    Visto la correlazione Jpy down, Usd up , borse up, gold e oil e company down, si dovrebbe avere Jpy up, usd down, borse down (attendo la divergenza che si formera’ su nuovi massimi del SEP), oil e gold up. Scusate la sintesi ma di piu’ non ho tempo ;).

    Un target dell’oil dovrebbe essere intorno a 50 comunque nel lungo. Come ottengo cio’?

    Ma tracciando una bellissima retta che mi va a collegare i minimi della prima gamba down facente parte della prima correzione dai massimi posti a 114…in piu’ una media passa per di lì. Un caro saluto a tutti. (nota, dico la mia, ci rimetto del mio se va male, ognuno è resposabile di quello che fa).

    • Sai che quando vorrai, saremo felici di pubblicare un tuo articolo.

      Grazie della condivisione Bullfin.
      Buona giornata.

  2. L’unica cosa che non ho compreso, anche se è del tutto personale e se posso permettermi è la seguente. Come mai hai fatto un acquisto la settimana scorsa quando potevi attendere eventuali prezzi migliori intorno ai 1000 USD forse tra un tre mesi o meno?Perchè potrebbe non verificarsi più una ulteriore discesa?

    • Andrea e’ con l’azionario minerario che pongo piu’ attenzione al timing.
      L’oro fisico invece e’ anche un modo per conservare i miei risparmi.

      Se aggiungi che vedo alla fase attuale come ad una ottima opportunita’ di accumulo per il medio/lungo termine… capisci perche’ non me ne frega niente se l’oro domani avra’ un valore piu’ basso del mio acquisto.

      I conti li faccio alla fine, ovvero almeno per fine 2016.

      • Ho capito che bisogna sempre ragionare in un’ottica temporale futura, non nell’attuale, e con un distacco dai sentimenti.
        Forse il segreto è proprio questo. Essere una lastra di ghiaccio, insensibile a tutto, che non tiene conto del disprezzo altrui, come un iceberg che resta tale anche se immerso in tanta acqua che cerca di corroderlo, in potenza, ovvero pronto a sprigionare la sua forza nell’imminenza di un impatto.

  3. GOFO
    Gold Forward Offered Rates

    15.11.2014:
    * 1.mese -0,22
    * 2 mesi -0,16
    * 3 mesi -0,10
    * 6 mesi -0,01
    * 1 anno +0,12

    05.12.2014:
    dopo tanto tempo e specialmente tra 02.01.2014 e 15.01.2014; tra 04.02.2014 e 05.03.2014; tra 04.04.2014 e 19.05.2014; 04.08. 2014 e 05.08.2014 e tra 27.10.2014 e 04.12.2014 il GOFO ritorna nuovamente positivo:
    * 1 mese +0,0350
    * 2 mesi +0,0300
    * 3 mesi + 0,0450
    * 6 mesi +0,0600
    * 1 anno + 0,1100

    09.12.2014:
    * 1 mese +0,10
    * 2 mesi +0,11
    * 3 mesi +0,12
    * 6 mesi +0,13
    * 1 anno +0,18
    https://www.quandl.com/OFDP/GOLD_3-LBMA-Gold-Forward-Offered-Rates-GOFO
    https://deshgold.com/barometro-oro-15-nov-2014/
    Gia nel vostro precedente articolo del 15.11.2014 avete scritto di queste segnalazioni che si sono di nuovo avverate tra 5 e 9 dicembre e speriamo che sara una bell regalo anche nel tutto 2015, auguri a tutti.

  4. Ciao a tutti, cosa consigliate di accumulare come monete di borsa? Grazie. (intendo quali…)

    • Saverio hai gia’ visto il nostro videoseminario gratuito?

  5. Yes, ed anche da un bel po.

  6. Ok, allora gia’ sai che in GoldSilverGuide trovi tutte le risposte che cerchi.

  7. Diciamo che ne trovo alcune. Il senso della mia domanda è…meglio piccolo taglio (sterline etc…) oppure grosso (Krugerrand…)? I marenghi piuttosto che le sterline? Io ho un po di tutto, compresi 100 Soles e 50 Pesos…Mi piaceva l’idea di una discussione sulle monete e magari una pagina dedicata alla tematica e alle foto magari delle colezioni…alla americana maniera… 😉

    • Saverio ma questo gia’ c’e’.
      E’ tutto in GoldSilverGuide.

      Riguarda il videoseminario fino alla fine e scoprirai come puoi accedere a tutto questo.

  8. ciao gennaro sono iscritto da pochi mesi alla desh gold ed apprezzo tanto il tuo lavoro e la tua professionalitàspero di entrare al piu’ presto nella deshmember.

    Mi sono avvicinato ultimamente all’oro acquistando alcuni lingottini piccoli. credo fermamente nelle tue ipotesi a medio termine… penso che anche stavolta molti si faranno molto male…avanti così gennaro, spero di apprendere tanto

    ciao e a presto
    piergiorgio

    • Grazie del tuo commento e benvenuto qui su DeshGold PierGiorgio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Altre due nazioni “scaricano” il dollaro americano: il Brasile e l’Uruguay

Altre due nazioni (Brasile e Uruguay) decidono di regolare i propri rapporti commerciali tramite le loro valute, escludendo di fatto...

Chiudi