Un Crash del mercato azionario e’ in arrivo?

Un forte crash del mercato azionario potrebbe essere in arrivo.

Dopo il minimo fatto nel Marzo 2009 il mercato azionario Americano (DowJones) e’ salito di oltre il +150%. Il +150% in 5 anni equivale ad un rendimento del +30% all’anno. Un rialzo mostruoso.

Adesso, da circa 4 mesi il DowJones e’ alle prese con la trendline (la linea nera) che ho segnato nel grafico in alto.

Puoi notare che nel 2000 e nel 2007 dopo aver toccato quella trendline il mercato azionario e’ crollato. Ed oggi si stanno ripresentando le stesse condizioni.

Certo, questo segnale da solo non basta per confermare un ribasso in corso, ma da questo momento credo sarebbe saggio drizzare le antenne e proteggere i tuoi investimenti in azioni.

 

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

14 COMMENTI

  1. e se tracci la trendline dei minimi capisci anche dove potrebbe atterrare…
    anche ciclicamente ci sta uno storno ma per ora non si configura di portata storica
    per gann invece in prima lettura il 2013 era set up yearly e con l’uscita rialzista fatta nel 2014 su tutti e tre gli indici principali (dow sp e nasdaq) scolasticamente ci attenderebbe nuovo max per il prossimo set up yearly e la view potrebbe cambiare solo con outside ribassista (rottura dei minimi dello scorso anno) Senonchè i nuovi massimi fatti massimi non sarebbero da considerarsi strutturali rispetto alle trendline di lunghissima e l’ultima volta che è successo correva l’anno 2007…..
    e infatti continuamo flat ma tira tira…

  2. Scusa Filomeno, ma parlare un filino meno tecnico no, eh…?

    • Filomeno a colazione “azzuppa” grafici, trendline e Sole24Ore nel latte. Hehehe 🙂

  3. Si Filomeno fornisce delle analisi complesse che pure io faccio fatica a comprendere appieno. Tuttavia per quel poco che riesco a capire mi sembra che utilizzi le onde di Elliott e devo dire che di alcune sue previsioni ho trovato conferma da altri autori in particolar modo sul supporto 1273-1275$.
    Sperem che ci indovin! 🙂

    • ancor più di 1275 ciclicamente è importante la tenuta di 1268, e il tempo che intercorrerebbe nell’eventualità della rottura.
      importanti invece in ottica rialzista sono le resistenze a 1315 prima e 1331 poi
      fondamentali sono invece i supporti 1182 e 1180 e le resistenza 1392/3
      ieri ho scritto che nel brevissimo almeno due ipotesi si contrapponevano e questo dubbio non c’è l’ho solo io visto che tra ieri e oggi il mercato sta tirando una bella riga diritta in attesa che prezzo e tempo dichiarino il da farsi….

      Per gli indici americani volevo solo evidenziare quali erano i motivi tecnici per cui, nonostante una lunga e importante salita del mercato, le attese fin dallo scorso anno di uno storno fisiologico che può anche apparire di dimensioni epocali, il mercato invece avesse continuato anche quest’anno a salire e ora fosse indeciso.
      Comunque se tracciate un “riga” sui mini de grafico capite perchè fanno di tutto per sostenerlo.

      • errata corrige “minimi” non “mini”
        Pardon

        • e per “minimi” intendevo quelli del 2002 e 2009….

          • Filomeno, il “Broadening Pattern” gigantesco che ne risulta, pensi sia da tenere in considerazione?

  4. Gennaro ciao,
    Quale é la tua opinione riguardo le azioni dei titoli minerari che estraggono oro ? Pensi che anche questi ultimi siano a rischio oppure pensi che quando l’oro riprenderá la sua corsa queste lo seguiranno a ruota nonostante magari il mercato azionario andrá in direzione opposta?

    Ho qualche azione in titoli minerari ed ora mi viene il dubbio che vengano trainate al ribasso dal mercato anziché all’insù dal prezzo dell’oro.

    Quale é la tua opinione?

    Ciao

    • Raffaele i titoli azionari minerari seguono l’Oro. Possono decorrelarsi con l’andamento generale del mercato azionario. Vanno scelti bene e con le dovute precauzioni ma hanno un potenziale ENORME. Studi approfonditi e indicazioni specifiche su questo le trovi nella DeshMember.

  5. Ciao Gennaro, se non ho capito male parli di crollo dei mercati azionari. Innanzi tutto arrivati a maggio è normale un ribasso delle azioni visto che bisogna chiudere l’annuale.
    Inoltre la borsa italiana in meno di 2 anni è salita da 12300 a 22200 punti (per ora), quindi un ritracciamento anche dell’ordine del 25% diciamo in area 17000 punti entro i primi mesi del 2015 sarebbe del tutto normale e non negherebbe una nuova ripartenza delle azioni con primo obiettivo area 30000 punti. Poi chiaramente si vedrà.
    Vorrei chiederti se nella chiusura dell’annuale in corso secondo te scenderà di più l’indice S&P 500 o l’ORO?
    Grazie e buona continuazione

  6. Credo che non permetteranno propio al mercato azionario di crollare in questa fase, e con la guerra alle porte.

    Faranno “whatever It takes” per mantenere alti i prezzi delle azioni, leggi continueranno con ancora più QI nonostante le precedenti dichiarazioni di tapering.

    Nel medio periodo questo sosterrà e spingerà l’oro ancora più in alto.

  7. Ciao a tutti!Vedo che le donne sono molto presenti in questo scambio di opinioni!Avrei bisogno di alcuni consigli da ognuno di Voi,se possibile,anche da mandare al mio indirizzo mail,oltre che in questa sede.

    1)Vorrei mettere da parte un gruzzoletto per integrare la mia pensione,o per avere un po’ di pensione,dato che secondo me ( e secondo molti altri con cui ho parlato),la generazione che ora ha sotto i 55 anni molto probabilmente non vedrà straccio di pensione=contributi confiscati e già annientati dallo stato-predatore,e molto probabilmente siamo alle soglie di una guerra (chimica-biologica?SOB!)

    2)Sto per disinvestire i soldini di un investimento in fondo pensione con scadenza 2020 con Fideuram ,data la situazione.Il mio timore è trovarci,se va bene e data la crescente tassazione in italia,poco di più di ciò che ci ho investito,o forse solo i soldi che ci ho investito….ammesso che tra qualche anno l’euro non sia carta straccia.Ho preso in considerazione il fatto di abbonarmi ad un servizio e di fare trading usando la maggior parte dei soldi di risulta da questo investimento,per il quale,dice il mio consulente finanziario,al momento del disinvestimento,che,dice lui ‘sarà parziale’ (perchè?????) ‘pagherò la ritenuta di incremento sul valore dell’investimento.
    Cos’è la ritenuta di incremento sul valore dell’investimento?
    Nel mio caso è meglio disinvestire prima della fine del 2014, dato che ci vuole 1 mese per avere i soldi disinvestiti sul c/c e siamo a metà ottobre?
    Con l’altra parte di soldi acquisterò oro,grazie anche a Deshgoldguide.

    3)Questo (ma se vuoi rispondere anche agli altri miei quesiti,mi fai molto contenta),lo chiedo a Gennaro.Ad alcuni ‘Compro Oro’ della mia zona capitano sterline 8 grammi,c’è da fidarsi ad acquistarle in questi negozi?Che prove posso fare per stabilirne l’autenticità al momento dell’acquisto?

    Grazie di cuore a tutti!Claudia.
    sorella-terra@tiscali.it
    Per Gennaro:per sbaglio ho eliminato la mail contenente info per proteggere l’oro o dove ‘conservarlo’,me la puoi rimandare?Grazie.

    • Ciao Claudia.

      Ottima scelta quella di prenderti piena responsabilita’ di cio’ che sara’ il tuo futuro e la tua pensione. Condivido in pieno le tue idee.

      Al tuo posto, prima di iniziare a seguire servizi di indicazioni operative, preferirei formarmi ed imparare principi degli investimenti e dei mercati finanziari.

      Il rischio e’ che non sapendo quel che stai facendo (o che ti stanno consigliando) non saprai neanche come uscire fuori da questa situazione nel caso in cui le cose non dovessero andare come sperato.

      Quando il tuo consulente ti parla di “ritenuta di incremento sul valore dell’investimento” si riferisce alla plusvalenza che devi pagare sul guadagno effettuato con le operazione fatte fino ad oggi. E’ un’arma con la quale cerca di indurti a non disinvestire.

      Come avrai notato ho cancellato il nome dei servizi online che avevi riportato, perche’ qui su DeshGold.com rispettiamo tutti e preferiamo non dare opinioni o giudizi sui servizi offerti da altri.

      Per quel che riguarda l’oro fisico – a mio modo di vedere – e’ lo strumento principe per costruire una pensione integrativa che sia sicura e che nel corso dei decenni mantenga il suo valore in termini di potere d’acquisto. Se molti investitori comprendessero l’importanza di cio’, sono sicuro che tanti fondi pensione avrebbero gia’ chiuso i battenti.

      Per finire, e’ normale che le sterline pesino 8 grammi (per l’esattezza, 7,98 grammi). Il loro contenuto di oro fino resta pero’ di 7,32 grammi. Il resto sono altre leghe.

      Compra da un compro oro solo se e’ verificato e legalmente autorizzato a vendere oro. Trovi tutte le indicazioni nell’audio guida riservata ai Compro Oro che trovi nel tuo accesso alla GoldSilverGuide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Le strane vicende di Fort Knox (prima parte)

Quanto oro e' effettivamente conservato nei forzieri federali? E quanto e' nella piena disponibilita' del Governo USA? Perche' nel 1953,...

Chiudi