Se sei su questo sito e stai leggendo questo articolo significa che con buone probabilità sei appassionato o comunque incuriosito dalla materia economica e finanziaria. Quindi con altrettante probabilità avrai già sentito parlare di Massa Monetaria.
In questo articolo voglio spiegarti con le parole e gli esempi più semplici possibili quello che è il concetto di Massa Monetaria e cosa comporta un suo aumento o una sua diminuzione.
Innanzitutto devi sapere che sono stati individuati 3 diversi tipi di Massa Monetaria, ma questo lo approfondiremo in un altro articolo. Quello che ti serve capire adesso è che la Massa Monetaria corrisponde a tutto il denaro (dove per semplicità intendiamo che denaro siano le sole banconote, ovvero gli Euro che tutti conosciamo) che viene creato dalla Banca centrale.
Come ben saprai se hai letto “Prima di Investire in Oro“, le Banche centrali hanno il privilegio esclusivo di poter stampare denaro (infatti nessun altro ente al mondo può farlo, nemmeno gli Stati).
Dato che le Banche centrali al giorno d’oggi non hanno più alcun limite alla stampa di denaro, queste possono stamparne quante ne vogliono. Ma pensa un attimo a cosa succede quando la Banca centrale esagera con la stampa di denaro.
Se ci sono più banconote in giro siamo tutti più ricchi perchè abbiamo tutti più soldi da poterci dividere?
Assolutamente NO!
Per farti afferrare facilmente il concetto ti porto un esempio facile facile. Prova un attimo ad immaginare le banconote (gli Euro) come una qualunque merce.
Prendiamo il petrolio ad esempio. Nel caso in cui fossero scoperti numerosi e sterminati giacimenti di petrolio, il suo prezzo pensi che possa aumentare o diminuire?
Facile!
Secondo la buon vecchia legge della domanda e dell’offerta, nel caso in cui vi fosse un aumento di offerta del petrolio (c’è più petrolio in giro rispetto a ieri) è immediato supporre che il suo prezzo avrà un calo. Quindi se io detenevo petrolio prima che fossero scoperti i nuovi super giacimenti, oggi mi ritroverei con un petrolio fra le mani che varrebbe sicuramente meno rispetto a ieri.
Ora prendi lo stesso concetto e riportalo alle banconote che hai fra le mani (o in portafoglio).
Se domani la Banca centrale stampa 1milione di nuove banconote, i soldi che hai nel portafoglio hanno sempre lo stesso valore?
O forse il loro valore è diminuito?
Ecco dunque che possiamo arrivare a questa semplice equazione:
Aumento Massa Monetaria = Diminuzione valore reale delle banconote in circolazione (o anche “diminuzione del potere d’acquisto”)
Diminuzione Massa Monetaria = Aumento valore reale delle banconote in circolazione (o anche “aumento del potere d’acquisto”)
Ebbene sì, è proprio ciò che probabilmente stai pensando. Se la Banca centrale stampa nuovo denaro, il denaro che è già in circolazione perde pian piano di valore. E’ questo il semplice motivo per il quale 40 anni fa uno stipendio mensile ammontava a 100 mila Lire e adesso invece ammonta a 1.000 Euro.
In realtà, anche se in termini nominali il valore è molto differente (cioè oggi lo stipendio è molto più alto), in termini reali, ovvero in termini di potere d’acquisto, siamo probabilmente al valore di 40 anni fa.
Ovvero quel che compravi 40 anni fa con 100 mila Lire al mese sono le stesse cose che compri oggi con 1.000 Euro al mese (questo non è un calcolo preciso ma serve a renderti l’idea).
Ok, ora che sai come funziona la Massa Monetaria e l’operato delle Banche centrali, come puoi utilizzare questa conoscenza per gestire al meglio i tuoi investimenti?
Per approfondire ti consiglio di leggere lo Special Report “Prima di Investire in Oro” che trovi a questo link e scendere ancor più nel dettaglio.