Come Comprare Oro e Argento fuori dall’Italia – 3 (Bullion Vault)

Oggi ti parlerò di BullionVault, ma prima voglio ricordarti uno degli assi portanti della nostra filosofia in merito all’investimento in oro che è racchiuso in questa frase:

*********************************************
” fai in modo di detenere il metallo presso tue disponibilita’ “
*********************************************

Ci sono una serie di motivi per cui dovresti stoccare l’oro fisico presso tue disponibilità. Ne ho parlato nel videoseminario che trovi qui.

Ma siccome nel corso di questi mesi sono davvero tanti gli investitori che mi hanno detto di avere difficolta’ a stoccare il metallo presso loro disponibilità, ho ampliato i miei orizzonti 😉

Ci sono varie strade per stoccare oro fuori da casa tua. Tra i migliori servizi (a livello mondiale) per l’acquisto e la custodia di oro e argento ci sono BullionVault, Gold Money e Gold Silver.

Qui ti parlo di Bullion Vault.

 

Bullion Vault

Logo BullionVault

Bullion Vault e’ una societa’ inglese nata nel 2005 che in soli 6 anni ha visto uno sviluppo tanto importante da essere partecipata dal World Gold Council (che ha acquisito quote di Bullion Vault nel 2010).

Anche se molti Italiani credono che Bullion Vault sia una societa’ Svizzera la sua sede si trova nel Regno Unito. Probabilmente questa incomprensione nasce dal fatto che Bullion Vault concede l’opportunita’ a tutti i suoi clienti di stoccare il metallo presso un deposito di Zurigo (Svizzera).

Fai attenzione al paese presso il quale viene stoccato il tuo metallo perche’ gli Stati talvolta possono emanare delle Leggi che recano forte danno alla proprieta’ privata. Su questo aspetto BullionVault offre un’ampia scelta. Infatti puoi decidere di conservare il tuo oro presso i depositi di Zurigo, Londra o NewYork.

Non potendo avere il metallo presso tue disponibilita’ potrebbe essere una scelta molto saggia quella di diversificare l’investimento in piu’ Stati.  Ancora una volta, se hai visto il mio videoseminario ed hai fatto l’accesso alla Guida DeshGold (guarda prima il videoseminario), la prima guida multimediale che ti insegna come investire in oro e guadagnare in sicurezza, conosci benissimo quali sono i rischi in tal senso.

La registrazione a Bullion Vault è davvero semplice. Con qualche passaggio e pochi documenti sei subito operativo.

Come incentivo per i nuovi clienti viene regalato un grammo di Oro (compresi 1 Euro, 1 Sterlina e 1 Dollaro Usa). Questi ti potranno servire per testare il servizio in modo immediato, tuttavia, se non invierai fondi sul tuo conto Bullion Vault dopo 3 mesi il grammo di Oro ti verra’ tolto.

I prezzi di acquisto e di rivendita del metallo sono davvero ottimi e con pochi click puoi comprare e vendere in modo immediato ma probabilmente il piu’ grande vantaggio di Bullion Vault (rispetto ai suoi diretti concorrenti) risiede nell’assistenza italiana. Personalmente ho avuto necessita’ di mettermi in contatto diverse volte con l’assistenza e sono sempre stati molto cordiali e tempestivi.

In conclusione credo che Bullion Vault sia un’ottima soluzione per tutti gli investitori che non possono o non vogliono detenere metallo presso proprie disponibilita’. Clicca qui per conoscere meglio BullionVault.

 

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

16 COMMENTI

  1. Salve a tutti,
    Vorrei porre una domanda a tutti quelli che hanno per esperienza provato uno di questi operatori: come vi siete trovati? pareri e commenti sono ben accetti!
    A me in particolare hanno parlato bene di GoldMoney, anche se l’ unica cosa che mi frena un po’ è il fatto che come lingua di comunicazione usino solo l’ inglese e non l’ italiano (a quanto ho capito).
    Certo, con l’ inglese sò arrangiarmi decentemente, ma se avessi bisogno di districarmi in un discorso più complesso potrei avere qualche difficoltà.
    Grazie a chiunque volesse dire la sua, Ciao

    • Ciao,
      io sto usando bullionvault da qualche mese e per ora mi sto trovando molto bene. Ho attivato dapprima il conto di prova che mi ha dato la possibilità di imparare a muovermi nel loro sito e di poter vendere il grammo di oro ricevuto. A questo punto ho attivato il conto reale tramite l’invio di un documento d’identità e di una scansione dell’intestazione del conto corrente di riferimento su cui si appoggia il conto da bullionvault. Il tutto è spiegato molto bene sulla guida del sito e le cose si svolgono rapidamente ed esattamente come spiegato.
      Il trasferimento di denaro dal tuo conto a quello di bullionvault è anch’esso molto rapido: fai un bonifico verso il loro conto e i soldi sono disponibili il giorno dopo. Inoltre il bonifico in andata dall’Italia non ha commissioni, se metti 2000 euro, vedi esattamente quell’importo sul tuo conto in bullionvault.
      Il sito ti da la possibilità di visualizzare in real-time i prezzi dell’oro e dell’argento tramite dei grafici. Io li trovo davvero utili, in quanto con pochi click puoi variare la scala temporale, la valuta di riferimento ecc.
      Non ho ancora provato il processo inverso, ovvero un bonifico di ritorno da bullionvault al tuo conto di riferimento, su cui dovrebbe esserci la commissione, però ho letto in giro di utenti che non hanno avuto problemi.
      Infine ho anche letto che l’assintenza è in italiano, quindi per qualunque informazione puoi chiamarli e non avere il problema della lingua (ma non ho sperimentato personalmente).

      Spero di esserti stato utile.

      • Ciao Giovanni, grazie mille per il tuo commento; sei stato molto gentile direi, oltre che utile.
        Ne approfitto per farti un’ altra domanda: hai già provato a fare un’ operazione di vendita?
        Sì riesce sempre a vendere, o ci sono casi in cui non è possibile farlo?

        • Valerio, non ho ancora avuto occasione di vendere (anche se un po’mi mangio le mani perchè quando i prezzi erano alti avrei potuto vendere e ricomprare tutto ora, ottenendo più metallo…). Però penso che non ci siano assolutamente problemi nel vendere su bullionvault. Ad ogni istante, il miglior prezzo può essere fatto sia da un privato che da bullionvault stesso, che agisce come compratore o venditore. Praticamente esiste sempre la possibilità di vendere ad un prezzo molto vicino a quello spot per l’oro o l’argento. Supponi che il prezzo dell’oro sia a 40000 euro/kg il giorno in cui compri. Ora supponi che il prezzo salga e dopo un mese sia a 42000 euro/kg. Automaticamente il prezzo sarà salito anche in bullionvault e potrai vendere immediatamente a qualcosa che si avvicina a 42000 euro/kg (ad esempio la migliore offerta potrebbe essere 41800 euro/kg). A questo punto sta a te immettere l’ordine di vendita e, se non ci sarà un privato che si accaparrerà il tuo metallo, lo fara bullionvault stesso (che troverà il tuo prezzo conveniente). Quindi i tuoi metalli sono liquidabili praticamente in modo istantaneo. L’unico consiglio che ti do è quello di non procedere in modo avventato, ma di studiare l’andamento giorno per giorno e di familiarizzarsi bene con il sito in modo da sfruttarne le potenzialità.
          Io sto utilizzando bullionvault anche perchè offre un modo molto semplice ed immediato di entrare nel mercato dei metalli preziosi, ma sto leggendo sempre di più in giro per capire i pro e i contro di tutti gli strumenti che permettono di trattare oro e argento.
          Già che ci sono ringrazio Gennaro e tutto il suo staff per le preziose informazioni che si ricavano navigando questo sito.

          • Giovanni siamo noi che ringraziamo te per il contributo che stai fornendo a tutti i lettori di Deshgold.com

          • Grazie Giovanni, sei stato molto chiaro. Se avrò modo di provare anch’ io Bullionvault, vi farò sapere le mie impressioni.

      • il boifico di ritorno è immediato!!

    • Ciao Valerio,
      scusa se ti rispondo soltanto adesso ma non mi ero accorto della domanda.
      Ti rispondo in merito a GoldMoney in quanto dopo tante valutazioni fatti sui gestori di questo tipo l’ho scelto personalmente come mio portafoglio di metalli estero.
      E’ vero cio’ che dici sulla lingua, ma direi che in caso di necessita’ ci sara’ sempre qualcuno che ti può aiutare a rispondere o a porre delle domande a loro 🙂 e poi esiste sempre un buon Google Translate che fa un egregio lavoro.
      GoldMoney offre un servizio davvero ottimo e in fatto di serieta’, spread sul metallo e semplicita’ d’utilizzo tramite le sue interfacce secondo me non ha paragoni. Da un paio di giorni lo stesso Gennaro ha spedito una mailing list in cui mette al corrente del suo ultimo E-book che parla proprio di questi argomenti.
      Un’intero capitolo e’ dedicato proprio a GoldMoney, altri sono dedicati a GoldSilver, BullionVault ed altri..
      Se hai domande specifiche fammi sapere, su GoldMoney posso garantire personalmente insomma 😉 scrivimi pure qualsiasi domanda che ti viene in mente mi fara’ molto piacere rispondere a te ed eventualmente a qualsiasi altra persona che sia interessata ad aprire un conto li.

      Saluti a tutti quanti e buona domenica !

      • Ciao Simone, ti ringrazio del tuo parere e allora ti porgo subito una domanda in merito: che tipo di commissioni appica GoldMoney? Sono applicate ogni volta che si vende metallo o solo quando si aquista? Sono commissioni alte?
        Per quanto riguarda L’ E-book di Gennaro, sì, ho ricevuto la mailing list e stò aspettando che esca 🙂
        Ciao e Buona Domenica anche a te!

        • Ciao Valerio.
          Con GM (GoldMoney) le fee (o commissioni) ad oggi vengono applicate soltanto in acquisto.
          Si legge questo nel loro sito :
          “Your GoldMoney Advantage: We do not charge any commission or fees on sell orders.*
          * We reserve the right to charge a sell fee in the future should market conditions change”
          In altre parole, ad oggi hanno scelto di non applicare nessuna commissione sul metallo che vorrai vendere.

          Per ciò che riguarda l’acquisto in base alla tipologia di metallo (oro-argento-platino-palladio) e sopratutto alla quantita’ che si vuole acquistare vengono applicate delle commissioni.

          Questa è la pagina che ti spiega le percentuali che vengono ricaricate
          http://www.goldmoney.com/fees.html

          In linea di massima, per le quantita’ minori di metallo avrai un ricarico da parte di GM sul prezzo spot che e’ del valore del 2,74% per l’oro e del 4,24 per l’argento.
          Con lo stesso concetto vengono applicate le commissioni sugli “storage vault” ovvero sulle aziende che ti mantengono presso le loro sedi il metallo, anche qui si va da uno 0,15% annuo per il quantitativo di oro allo 0,39% per l’argento. Il tutto dipende anche dalla location e dal fornitore che si è scelto. Insomma le scelte sono multiple 🙂

          A presto!

          • Grazie ancora della risposta Simone, tutto molto chiaro, Ciao!

  2. Ciao Gennaro,
    riporto testualmente quanto indicato nelle faq del sito Bullionvault:
    “Anche se tutte e tre le aziende (Lloyds TSB , ViaMat , BullionVault) dichiarassero bancarotta, sarebbe responsabilità del curatore fallimentare restituire i beni fisici o il valore corrispondente al cliente che lo possiede. È il vantaggio principale di avere piena proprietà dell’oro acquistato e depositato tramite BullionVault”;
    Non pensi che in caso di bancarotta di tutte e tre le aziende, quindi quasi sicuramente a seguito di grossi sconvolgimenti a livello finanziario, non sia la stessa avere la restituzione del valore corrispondente (mi immagino valuta) in luogo del bene fisico?
    Grazie e saluti a tutto lo staff ed ai lettori Deshgold

    • Ciao Sauro. Se ho capito bene intendi dire che nel lontano caso in cui dovessero fallire tutte e 3 le societa’ da te citate preferiresti essere ripagato in contanti piuttosto che in Oro, giusto?

      Se intendevi questo, non credo sia possibile dare oggi una risposta in quanto bisognerebbe valutare diverse cose, come ad esempio la posizione ciclica in cui ci troveremo nel momento in cui dovesse avvenire una cosa del genere e sopratutto gli sconvolgimenti a livello mondiale che si starebbero verificando in uno scenario cosi’ catastrofico.

  3. Grazie per la risposta Gennaro,
    ma il mio quesito era al contrario ovvero, mi sembra che il liquidatore possa indistintamente restituirti quando dovuto io oro o in valuta. Prima di leggere la tua risposta, in uno scenario così catastrofico,, avrei preferito sicuramente mantenere la posizione in oro fisico piuttosto che essere ripagato in contanti; comunque visto che non toccherebbe a noi non ci resta che sperare che tutto ciò non avvenga.
    Saluti

  4. Ho provato a cliccare: – clicca per conoscere meglio Blullion Vault – , Firefox ha interrotto la connessione con questa dicitura: il gestore di http://www.bullianvoultaffiliate.com ha configurato il sito in modo non corretto con possibilità di furti di notizie…..????
    Sono molto perplesso.

    • Grazie per avercelo fatto notare Silvio.
      Abbiamo sistemato il link.

      C’era un problema su una modifica ai link fatta da BullionVault.
      Ora non dovresti più riscontrare quel problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
1 Anno di Deshgold (con Video Bonus all’interno)

Da un'idea nata nel lontano Gennaio 2010, ad inizio Marzo 2011 (eh si, ben 1 anno dopo) nacque Deshgold.com.  La...

Chiudi