Come e’ possibile ascoltare questo dal TG5?

19 Agosto 2012, h13:00
dal TG5

Quando Matteo M. mi ha inviato una mail con l’intento di farmi guardare cio’ che era stato appena detto nel TG5 in merito all’investimento in Oro,

… per un attimo ho davvero pensato che scherzasse!
Ma poi indagando piu’ a fondo, mi sono accorto che aveva sacrosanta ragione.

Errare e’ umano, ma:

1.  quando gli errori sono piu’ di uno,
2. quando sono fatti da ben 2 persone diverse per lo stesso servizio,
3. quando si tratta di errori grandi, cosi’ enormi da far impallidire anche chi di Oro non capisce nulla

…bhe’ forse viene da chiedersi come sia possibile tutto questo.
Ecco l’informazione che viene passata a milioni di italiani (da giornalisti completamente impreparati sul tema) attraverso la piu’ importante rete nazionale:

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L’intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E’ mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell’approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

31 COMMENTI

  1. Non capisco tutta questa meraviglia …….. la TV di stato e non, passa le informazioni che interessano agli sponsor che foraggiano il sistema. Così come i tg sono strutturati per mantenere determinate “emozioni” in chi li ascolta, così lo sono le notizie in esso contenute……… La questione non deve essere …. stanno dando notizie false ……. ma …..perchè le danno? 😉

    • Luzen il fatto qui e’ che sono state date informazioni completamente infondate.

      Cioe’, un conto e’ risaltare il calo della domanda di Oro Cinese (senza far notare il mega trend al rialzo in atto da diversi anni) e un conto e’ dire che l’Oro ha toccato i 50 Euro al grammo!

  2. ciao gennaro!con riferimento al servizio, ho pensato che forse ,quei 42 euro nel 2011,oggi,non potrebbero valere 50 euro!?Non so se il grafico che hai mostrato,nei suoi numeri,tenga conto dei valori inflazionati!!

  3. ho visto anche io questo servizio e ci sono rimasto male, pero’ se ne parla subito su deshgold, e questo mi risolleva, a chi sa nulla sfugge. mi viene i mente don juan che insegna a castaneda l’arte del vedere, spiegandogli la differenza che c’e’ tra il semplice guardare e il vedere…. ciao!

  4. Ma cosa vuoi che si commentano castronerie così grosse ….. Lei è una incompetente, lui un ignorante …. lasciamo perdere.
    Magari è la volta buona che l’ora fà un altro balzo in sù dopo un anno quasi di lateralità.
    Accumulazione o distribuzione ??? Questo è il vero dilemma …. A presto

  5. Ciao Gennaro,
    anch’io ho visto il tg5 e devo dire che questa volta ti sei sbagliato te!!
    Vuoi sapere dove?
    Dici infatti di sperare che si tratti di totale impreparazione dei giornalisti.
    Invece i giornalisti in merito alla quotazione dei 50 €. ci hanno azzeccato in quanto dice che lo scorso settembre AL CAMBIO ATTUALE il metallo quotava 50€. (il tutto per enfatizzare il “crollo”)!
    PERCIO’ LA MALAFEDE C’E’ ECCOME (non si può confrontare la quotazione di 1 anno fa con il cambio attuale, E SE LO FAI CI DEVE ESSERE UN PERCHE’)
    Il punto è che, chi è informato (cioè chi non guarda la tv ma legge desh gold ed altri bei siti formativi come questo dove chi ci lavora non è schiavo di nessuno come purtroppo alcuni giornalisti in qualche modo lo sono-ma non per questo sono giustificabili), vede il servizio del TG5 capisce che sono talmente grosse le balle che raccontano che esce e va a comprare oro;
    la casalinga media invece (senza offesa naturalmente per le casalinghe) si toglie magari anche la fede dal dito e la “regala” al comproro sotto casa.
    Caro Gennaro…
    Questa volta la cantonata l’hai presa tu…
    La malafede c’è eccome – questa PURTROPPO non è solo ignoranza!!!

    Ciao Gennaro,
    un abbraccio e un saluti a tutti

    • Bella osservazione … mi era sfuggito il particolare …. complimenti per l’attenzione.

    • Il bottino, a questo punto non ho piu’ dubbi che si tratta di un servizio creato con il chiaro intento di spaventare le persone e fare in modo che non si compri Oro.

      Non avevo colto la sfumatura del “al cambio attuale”. La realta’ e’ che a Settembre 2011 l’Oro in Euro era a 43 Euro al grammo, e calcolare quel prezzo, con il cambio Euro Dollaro di un anno dopo, e’ un giochino sporco che ha il solo effetto di spaventare chi non e’ preparato.

      Ti ringrazio di avermi fatto notare questo particolare.
      Capiamo adesso che non si trattava di impreparazione ma della chiara volonta’ di far passare un preciso messaggio a chi ascoltava il TG5.

      Dunque semplifico il messaggio, per chi come me ha difficolta’ nel comprendere i rigiri di parole: Cari lettori, la TV ci sta dicendo di NON COMPRARE ORO.

      • A me sembra che voglia far passare il messaggio “vendere l’oro prima che crolli di più”.

      • Comunque penso che non si sia accorto nessun telespettatore, sai… tra un piatto di lasagne e l’altro, tra i figli che fanno chiasso, il gatto che miagola sotto il tavolo, il rumore delle macchine che passano, mettici la moglie che parla e il rumore del ventilatore acceso, sono cose che si possono cogliere solo alla moviola e dagli addetti ai lavori.
        Io l’ho notato su questo sito che come te, dietro segnalazione di un utente (cioè io) hanno fatto un articolo simile al tuo.

        http://argentofisico.blogspot.it/

        A prima vista aveto colto un sacco di balle senza cogliere le sfumature + “interessanti”.
        Grazie del tuo lavoro.
        Saluti Andrea

  6. Buongiorno a tutti e ringrazio Gennaro per l’opportunità che ci da per condividere e scambiare nozioni.
    Ho visto anch’io questo servizio senza alcun fondamento e del tutto fuorviante!!!
    Colgo l’occasione per dare ai lettori una notizia conosciuta da chi segue questo tipo di argomento , la Cina sta facendo tornare in patria tutte le riserve aurifere perchè sta rifondendo l’oro con il progetto ambizioso del gold standard e d’immettere sul mercato finalmente moneta vera!!
    Voglio aggiungere inoltre che il servizio del TG 5 é ben poca cosa se considerato a ció che il nostro presidente del consiglio ha riferito alla fiera di Rimini, ” ….Vede la Fine della Crisi e stiamo uscendo da essa!!!…. ”
    Ora una piccola analisi da un abitante di questa Italia:
    -Imprenditori si suicidano e qualcuno si dà fuoco davanti a Montecitorio,
    -le tasse aumentano e per di piú nascono tasse che invocano l’ “etica”,
    -le imprese scappano dall’italia,
    -la maggior parte degli italiani non spendono se non per lo stretto necessario,
    -uno dei colossi come la Cina si rifugia da anni in oro con progetti imponenti,
    -gli immobili crollano e non credo riprenderanno a breve tempo,
    -i servizi pubblici oramai sono disservizi e pretese di stipendi che lo stato non riesce piú a sostenere,
    -aumento della criminilità , ecc,
    forse il signor Monti quando termina l’orario governativo vive in Brasile, dove la situazione in questo momento di crisi globale è migliore che in altri luoghi e investono in tanti campi!!!
    Vi invito ad una costante informazione visto che siamo in un momento di cambiamento globale, ricordate sempre che la formazione su se stessi è sempre il miglior investimento!!!
    Saluti a tutti !!
    Toni 20/08/2012

  7. Ciao Gennaro, ti ringrazio per il lavoro prezioso che fai continuamente.
    riguardo al servizio del TG 5 ho l’impressione che oltre alla mediocrità di alcuni servizi giornalistici, ci sia anche l’obiettivo di sviare la massa dalla realtà economica mondiale ed in particolare italiana, affinchè la massa continui a rimanere ignorante, in merito agli investimenti, e possa essere controllata dalla finanzia e dalle banche.

    Esorto tutti a continuare la propria istruzione finanziaria.

    Buon investimento a tutti!!!

    Antonio

  8. Mi stupisce che vi stupiate.
    Non seguo i telegiornali da molto tempo, proprio perche’ cosciente del tipo di informazione che fanno.
    Questa sull’oro la considero poco piu’ che una “marachella”, ci sono notizie date in maniera distorta che sono
    cosa ben piu’ grave.
    Se poi consideriamo che per mentire e’ sufficiente omettere……,non ci rimane che trovare le informazioni che ci interessano in altre fonti.

  9. Ciao Gennaro,

    come sei buono. Non si tratta di impreparazione ma di vera malafede. Tutte le televisioni di stato (Rai o Mediaset) sono sotto il totale controllo della politica e delle Banche. In pratica hanno detto “Italiani o meglio idioti” vendete l’oro finchè siete in tempo e investite di nuovo in azioni.

    Se dovessi fare un’analisi veloce direi:

    compra azioni per breve brevissimo termine, al max un paio di settimane, e porta a casa i profitti.

    L’italidiota invece compra quasi ai massimi, qualcuno farà ancora salire un pò la borsa (per dar il senso che l’investimento era veramente buono) poi i pesci grandi faranno cadere la borsa.
    A questo punto interviene di nuovo il TG5 e darà la colpa “al vice di Bin Laden, all’Iran, al terremoto al mal di pancia di Monti ecc.
    E’ sempre stato così e sempre sarà così.

    Non ho la bacchetta magica e probabilmente la mia storiella non sarà esattamente così … ma sono altrettanto convinto che non sbaglio del tutto.

    Ciao e complimenti per i tuoi servizi.
    Maurizio

  10. Ringrazio di cuore tutti per i vostri commenti.

    Per me era importante trasmettere il messaggio che ogni informazione, anche quella che arriva dalle “fonti autorevoli”, deve sempre essere “accettata” con spirito critico e costruttivo.

    Questo e’ un processo che richiede un po’ di tempo, ma credo sia l’unico processo che possa portare realmente alla verita’, o meglio, ad una informazione piu’ completa e trasparente.

  11. Io banca …… voglio aumentare il mio possesso di oro, ma la produzione è sempre la stessa, dove posso trovare l’oro???? Solo da chi già lo possiede, le banche ed i privati cittadini…… Bene come fare a procurarmelo???? Le altre banche non lo vendono, lo cercano anche loro…….. magari un aiutino dalle TV di cui siamo clienti lo possiamo chiedere…… con tutti i soldi che ci lasciamo per le pubblicità ……. ed il servizio al cittadino è fatto 😉 ….. poi in fondo loro sono abili a dire il falso …

  12. Nel mio piccolo, penso anch’io che abbiano mandato il messaggio di non comprare oro e comprare carta

    invece “carta straccia” bancaria.
    E’ da qualche mese almeno che i poteri forti vogliono apertamente l’oro degli stati membri dell’ “Europa”.

  13. Secondo l’ultimo report del WGC mostrato da Gennaro (Gold global demand for second quarter 2012) le banche centrali mondiali hanno incrementato gli acquisti in oro, nel secondo trimestre 2012, del 62,9% rispetto il primo quarto dell’anno e del 137,9% (avete letto bene del centotrentasette/9) rispetto il secondo quarto del 2011, portando gli acquisti a 157,5 tonnellate di oro.

    http://www.gold.org/investment/research/regular_reports/gold_demand_trends/

    Nel contempo, l’agenzia Bloomberg ci informa che George Soros e John Paulson hanno incrementato i loro acquisti in oro con i loro fondi, Soros ha acquistato 130 milioni di dollari con l’acquisto di azioni tramite SPDR, mentre Paulson ha portato la quota di oro nel suo fondo al 44% dei 24 milioni di dollari investiti.

    http://gma.yahoo.com/blogs/abc-blogs/billionaires-soros-paulson-bet-big-gold-100033813–abc-news-savings-and-investment.html

    E in Italia la TV pubblica che fa? Spinge l’italiano medio a vendere il proprio oro o a non acquistarlo, divulgando informazioni fuorvianti e fraudolente! Giudicate voi il tenore dell’informazione duopolistica in questo paese.

  14. Ragazzi, sentite questa, stamattina vado in banca, ho intenzione di estinguere il mutuo sulla casa almeno parzialmente, in pratica mi restano 28000 da pagare, ho fatto la cessione del 5° sullo stipendio, in pratica dei soldi che mi danno per l’estinzione ne vorrei trattenere un 5000€ quindi estinguere solo 23000€. Ho chiesto al direttore di poter contestualmente all’estinzione ritirare 5000€ in contanti, la risposta è stata che lo devo avvisare qualche giorno prima perchè non hanno molti contanti, è poi mi ha comunicato che qualcuno un do mani mi protrebbe chiedere il motivo di questo prelievo. Ma siamo impazziti ?? è mai possibile una cosa del genere ??? Comunque alla fine mi ha proposto di farmi una bella carta di credito, specificando che il primo anno non avrei avuto spese. Naturalmente non sà che io sono cosciente dell’imbroglio a cui ci hanno sottoposto e che non farò mai una carta di credito per indebitarmi.

  15. ciao Gennaro anch’io sono trasalito quando ho ascoltato il servizio,tuttavia pensando a come sono attentamente valutate ogni parola a sfumatura che viene trasmessa,opterei più per una voluta disinformazione piuttosto che ad un errore dovuto ad ignoranza dell’argomento.saluti atutti

  16. Buona sera a tutti e grazie per il vostro contributo!!!
    In verità si leggono tante cose interessanti e tutte sicuramente riscontrabili nella vita quotidiana!!
    Invito tutti a investire sulla formazione e a tenere un livello psicologico imperturbabile rispetto alle paure che le istituzioni o alcune persone vogliono trasmetterci.
    Siamo in un periodo di grandi cambiamenti e tanti individui hanno paura di questi, ma l’evoluzione non si fermerà per la paura!!!
    Telegiornali, radiogiornali, giornali, giornalisti sono in gran parte non liberi ma obbediscono a copioni già prestabiliti e senza alcun fondamento, per fortuna non tutti, qualcuno considera la dignità ancora un valore.
    Quindi proiettatevi verso la vita che desiderate e vi auguro buon business a tutti!!!
    Grazie dei vostri interventi ed esperienze!!
    Toni 22/08/2012

  17. ciao Gennaro. Hai visto sul sito cashgold.eu che rinvia ad una società romana: sembra che faccaino servizio di custodia come le società straniere. Che ne pensi?

    • Non saprei dirti. Non ho mai provato il servizio di Cashgold.
      La mia preferenza resta cmq sempre quella di detenere il metallo presso proprie disponibilita’.

  18. Sono proprio alla frutta!! Però se si permettono di dire queste enormi CA…TE e perchè ci sono milioni di CA…NI che se le bevono….non so cosa fa più schifo.

  19. Cosa vuoi dire in merito? Ho sempre pensato che molti giornalisti siano ignoranti, incompetenti e disinformati e dovrebbero tornare a scuola, magari dietro la lavagna. Però, mi spiace dirlo, ma non tutti sono scusabili con l’ignoranza e l’incapacità, alcuni sono veri disinformatori pubblici. Sia involontari che volontari, i più vergognosi perché utilizzano un medium come la Tv per propalare allarmi e notizie insensate fra la gente. Imboccati dagli editori e direttori leccaculo del regime sfornano fregnacce a ritmo quotidiano.
    Tutto ciò è la nostra società “democratica, libera e civile”. Non aggiungo altro perché sennò vomito.
    Claudio

  20. Ciao gennaro! io penso che ognuno debba guardare con occhio critico ogni tipo d’informazione! Dire che l’oro è ai minimi storici pur vedendo con grafici e dati alla mano la verità è PAZZESCO! Ho sentito recentemente che alcuni cittadini scambiano oro e gioielli in casa dai compro oro per banconote! Secondo me non è la scelta più sensata! Che ne pensi?

    • Sono d’accordo con te Luca.

      Purtroppo ci sono tante persone che hanno bisogno di denaro contante perche’ sono in seria difficolta’ ma quando possibile sarebbe bene cercare di non svendere i propri gioielli d’Oro proprio in questo momento.

  21. Ciao a tutti,
    Non sono stupito dal servizio del tg5… infatti ho smesso di seguire questo giornale ( qiesta rete ) da anni già…
    L’informazione è cio che ci salverà..

    Ciao

  22. A quale pro secondo te sono state fornite queste “colorite” informazioni?
    Per far credere alla gente che stiamo uscendo dalla crisi oppure per spingerle ad investire in borsa?

  23. Per disencentivare l’acquisto di oro fisico in modo da controllarne più facilmente il prezzo al ribasso ed avere più tempo per accumularne, da partè dell’elitè che ci tiene sotto smacco.

  24. Complimenti per i tuoi servizi e per le tiratine di orecchie fatte ai giornalisti. Se l’oro attualmente non fosse un bene rifugio mi domando il perchè molti Stati, tra cui la Germania e la Cina, continuino ad accumulare oro; addirittura la Germania sta ritirando le migliaia di tonnellate di oro presenti specialmente in USA e in Francia, in virtù di una futura crisi prevista per il 2020, mentre la Cina non permette l’uscita al di fuori del proprio territorio, di alcun grammo di oro, a tal punto che tutti i Cinesi sono costretti a rivenderlo allo Stato. Nella storia non a caso, ha sempre comandato chi possedeva più oro ed in effetti questo dimostra la fame di potere che attualmente hanno vari Paesi. Credo che tale intervista sia stata fatta ad hoc per far vendere oro ai privati in cambio della carta straccia delle Banche furbacchione, giacchè la Borsa si sa già che prima di due o tre anni non ripartirà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Tu sei Oro

Ciao, sono Stefano, 26 anni, ingegnere informatico che lavora nel settore bancario. Come voi che state leggendo sono affamato di...

Chiudi