Come Comprare Oro e Argento fuori dall’Italia – 1 (GoldMoney)

In queste settimane abbiamo ricevuto molte email e contatti di persone che si chiedono “Come comprare Oro fisico”.

Una prima indicazione l’abbiamo data in questo articolo, dove ti mostravamo il link diretto alla lista che la Banca d’Italia aggiorna costantemente per tenere “traccia” degli operatori professionali che hanno avuto dalla stessa Banca d’Italia l’autorizzazione a vendere i metalli preziosi ai privati.

Quella soluzione, è ottima per chi ha pochi capitali e puo’ conservare il metallo a casa propria o comunque presso la propria disponibilita’ (ovvero coloro che possono mettere il metallo in un posto che gli permette di tenerlo sempre a portata di mano).

Le esigenze degli investitori sono pero’ molteplici. Ad esempio, un investitore con diverse migliaia di Euro, potrebbe trovare difficolta’ a stoccare ingenti quantitativi di metallo presso casa propria o una propria disponibilita’.

Ecco perche’ abbiamo pensato da oggi di cominciare a prendere in rassegna alcuni fra i diversi operatori mondiali, che al momento in cui scrivo si presentano al mercato come operatori molto affidabili, e che ti permettono di comprare il metallo online e di stoccarlo presso loro magazzini.

Ci tengo a puntualizzare che qui su Deshgold.com riteniamo sempre che la miglior soluzione per un investitore sia (possibilmente) quella di avere il metallo sempre nella propria disponibilita’, tuttavia come ti anticipavo, ci sono diversi bisogni ed esigenze e per questo motivo potresti trovare molto utili le prossime righe.

 

Da questo momento ci concentreremo su un metodo per comprare oro e argento fisico al di fuori del territorio nazionale. 
A venirci incontro ci sono sicuramente varie realtà, ma quella di cui ti parlerò oggi è la soluzione che ci viene offerta dalla Goldmoney.

Il sito internet ufficiale della società è https://www.goldmoney.com e la loro mission è ben chiara:

“Dal 2001 migliaia di individui e le imprese hanno utilizzato GoldMoney ® per comprare oro e argento per preservare il loro potere d’acquisto. La nostra missione è di fornire il modo migliore per comprare oro fisico, argento, platino e palladio in linea e per garantire lo stoccaggio sicuro per questi metalli preziosi.”

 

Il sito è estremamente chiaro e semplice nella navigazione, al suo interno si trova qualsiasi informazione a riguardo della società, degli elevatissimi standard di sicurezza e trasparenza che devono garantire alla propria clientela ed ogni altra forma di informazione.

Il rimando diretto alle “Frequently Asked Question” (clicca qui per visualizzare la pagina) ti farà sicuramente risparmiare molto tempo nel cercare di rispondere ad ogni vostra domanda.

Goldmoney, come ti ho evidenziato prima, offre il servizio di stoccaggio sicuro di materiale fisico. Per fare questo utilizza due dei migliori operatori a livello globale che sono Via Mat eG4S. Il primo vi permetterà lo stoccaggio nelle proprie location di Londra, Zurigo ed Hong Kong mentre G4S offre solo la soluzione su Hong Kong.

 

Vediamo adesso come è possibile operare con Goldmoney.

Per prima cosa ti devi connettere al loro portale e tramite il pulsante in alto a destra devi eseguire la registrazione gratuita.

Durante i vari rapidi step di registrazione ti verranno richiesti tutta una serie di documenti di cui la Goldmoney necessita per la tua corretta identificazione e per il rispetto di tutte le leggi nazionali/internazionali contro il “riciclo di denaro” a cui ovviamente ogni ente deve aderire.

L’Italia in questo caso, è vista da Goldmoney come una delle 44 nazioni (tra oltre le 102 in cui la società offre il proprio servizio), in cui la metodologia di riconoscimento dell’identità avviene molto più rapidamente e con documenti che potrai semplicemente produrre con l’ausilio del tuo conto internet o tramite la tua banca.

Una volta completata la rapida procedura di verifica della tua persona, Goldmoney ti assegnerà il tuo numero di Holding, il quale non è altro che il “contenitore” della tua posizione finanziaria e di metallo fisico presso l’azienda.

Tramite il numero della tua Holding e la password che hai scelto in precedenza, sei in grado di accedere al portale di Goldmoney.com

Il passo successivo alla registrazione è quello di aggiungere fondi “Add Funds” alla tua Holding, in altre parole è quello di spostare del denaro su questa posizione in modo da poter operare in maniera completamente autonoma con tutti i vari strumenti a tua disposizione.

Qui di seguito vedi il pannello che ti apparirà una volta loggiato nel portale di Goldmoney:

 

 E’ tutto molto chiaro e semplice, nulla di superfluo o macchinoso.

In alto hai lo stato del tuo conto della Holding che viene definito “Balances”, poco sotto hai il sottomenu che ti permette di acquistare e vendere il metallo, rispettivamente Buy Metal and Sell Metal.

Per poter comprare oro o argento non dovrai far altro che cliccare sul pulsante Buy Metal, ti verrà chiesto in base ai fondi presenti nel tuo conto, quanto metallo acquisire, dove volerlo stoccare e stop.. l’operazione è fatta.

 

 

 

Tutto è estremamente tracciabile e semplice da utilizzare, lo stesso vale a dirsi per la rivendita del metallo.

Una volta che avrai del metallo in tuo possesso, il resoconto aggiornato sarà consultabile nella pagina riepilogativa del tuo bilancio.

Ti voglio far presente inoltre, che oltre alla qualità del servizio offerto, alla sicurezza garantita dalla società che è costantemente sottoposta a controlli, sia dagli enti preposti che da società terze,

hai anche la possibilità di operare su metallo fisico per 24 ore al giorno per tutta la settimana ed è come se tu avessi il tuo operatore di fiducia sempre pronto a risponderti al telefono per farti il prezzo spot di acquisto o vendita..

…ops il nostro operatore di fiducia risponde solo in orari di ufficio  😉

 

Bene, per il servizio offerto da Goldmoney mi fermo qui. Ti consiglio di restare aggiornato qui su Deshgold.com per ottenere informazioni sempre piu’ specifiche in merito all’investimento in oro.

Se invece sei interessato a conoscere le nostre strategie di investimento in Oro e Argento, e se sei interessato alle nostre strategie di “Exit Strategy” (quando uscire dal mercato dei metalli preziosi e vendere tutto), ti consiglio di affrettarti ad unirti alla DeshMember, l’esclusiva Cerchia di persone che ha deciso di investire in metalli preziosi facendosi guidare dai Cicli Naturali che esistono nei mercati finanziari.

 

A tal proposito ti ricordo che la DeshMember non restera’ aperta ancora a lungo e che fra pochissimo tempo i cancelli di accesso verranno nuovamente chiusi.

Ti auguro un buon inizio settimana.

 

p.s. ancora per poco hai anche la possibilita’ di ricevere dei video gratuiti presi direttamente dalla nostra Area privata, in modo che tu possa farti un’idea delle informazioni e del materiale esclusivo che e’ contenuto nella Deshmember.

Clicca qui per ricevere i video in regalo!

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Simone Staff DeshGold

.

10 COMMENTI

  1. Via Mat e G4S, due dei migliori operatori a livello globale.

    Che differenza c’è tra Goldmoney e BullionVault , visto che utilizzano entrambi VIA MAT per lo stoccaggio dei metalli ?

    • Nessuna Mario.

      Entrambi consigliati solo per chi ha disponibilita’ troppo grandi di denaro da non riuscire a custodire il metallo presso proprie disponibilita’. Viceversa, sconsiglio di utilizzare questi operatori. Se possibile, meglio custodire da se il proprio metallo.

  2. Cosa intendi per cifre troppo grandi ?
    Comunque bisogna sempre considerare l’aumento del rischio di rapina e la difficoltà di vendere al momento opportuno con uno sprad accettabile.
    Tutto sommato i costi di queste società sono accettabili unite al fatto del grandissimo vantaggio di poter ngoziare in tempo reale da qualsiasi PC
    Ti sembra poco ?
    ciao grazie.

    • Per cifra grande intendo quella cifra che ti permette di acquistare un quantitativo di metallo che non riesci a custodire presso tue disponibilita’.

      Per farti un esempio, se non hai il modo di custodire nemmeno una moneta di argento o di oro in casa tua, o presso una tua disponibilita’, allora anche 100 Euro puo’ essere una cifra grande 😉

      Il concetto è questo: Dobbiamo cercare di tenere nelle nostre disponibilita’ quanto piu’ oro e argento possibile. Per tutti i quantitativi che eccedono la possibilita’ di stoccaggio a casa o presso proprie disponibilita’, bisogna obbligatoriamen te rivolgersi a societa’ che ti permettono di stoccare l’oro presso terzi.

      E’ un vantaggio quello che dici di Bullion Vault (rapidita’ di esecuzione), ma ci sono anche tanti svantaggi che purtroppo non riesco a scrivere adesso in un commento. Tuttavia, nel tempo ho scritto molto a riguardo. Rileggendo tra i commenti e gli articoli passati troverai sicuramente le motivazioni ed i svantaggi di sistemi come Bullion Vault.

  3. Ciao Gennaro, mettiamo che io compro e tengo fisicamente l’oro. quando lo voglio vendere, qual’è il modo e posto migliore per farlo?

    • Ciao Marco.

      Vedi, alla tua domanda non si risponde in qualche riga di commento. La strategia di uscita di un investimento è molto importante, tanto quanto la strategia di entrata.

      Ogni investitore dovrebbe avere una strategia di uscita gia’ nel momento in cui entra nell’investimen to.

      In ogni caso, non manchero’ di dare spunti e scrivere articoli appositi quando si avvicinera’ il momento, mentre mettero’ a disposizione di tutti gli iscritti alla DeshMember la mia personale strategia di uscita.

      Se puo’ servirti da spunto per l’immediato, quando vai ad acquistare il tuo metallo chiedi al rivenditore se prevede anche un programma di riacquisto. Ricorda pero’ che questo da solo non e’ sufficiente perche’ in qualsiasi momento il rivenditore puo’ modificare il programma a proprio piacimento con allungamento di spread oppure con la chiusura momentanea dei riacquisti.

      Ti ringrazio per la domanda. Per qualsiasi cosa scrivi pure.

  4. Dove possiamo comperare oro fisico da custodire presso le proprie disponibilità?

    • Ciao Fabrizio. Ci sono numerose società affidabili in italia. Tra queste mi sento di consigliarti la Confinvest di Milano e la Italpreziosi di Arezzo. In ogni caso le trovi tutte elencate nella lista che Banca d’italia mette a disposizione sul sito (vedi il nostro articolo intitolato Come evitare frodi). Scrivi nel motore di ricerca di Deshgold il titolo che ti ho dato e troverai maggiori informazioni.

      Grazie per averci scritto. Per qualsiasi cosa scrivi pure.

  5. Buonasera,
    comprando oro all’estero per esempio con la società indicata o con altra per esempio Bullion vault, ho l’obbligo di dichiarare all’ufficio cambi l’acquisto anche se lascio il metallo presso il loro cavou?

    grazie ,
    saluti,
    Marco

  6. Marco la questione e’ abbastanza delicata e bisognerebbe prendere in considerazione diversi aspetti. Ad esempio, se compri con Bullion Vault, i tuoi soldi vanno su un conto che BV ha in Italia o vanno all’estero?

    E tanti altri dettagli che sarebbe impossibile approfondire in modo corretto in un commento, senza contare il fatto che questa e’ materia di un commercialista e che in ogni caso e’ bene che tu ti confronti con un professionista in fiscalità.

    Gianluca Peruzzo
    Staff di Deshgold

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Benvenuta Depressione (questa non e’ una semplice Recessione)

Non esiste una differenza marcata fra Recessione e Depressione. Si tende a fare molta confusione perche’ non esistono dei parametri “oggettivi” grazie ai...

Chiudi