42 anni di dati e 2 motivi per comprare Oro oggi

Se guardiamo agli ultimi 42 anni di dati sui prezzi dell’Oro possiamo ricavare la seguente tabella:

che ci indica come ci stiamo avvicinando al mese statisticamente piu’ performante di tutto l’anno, il mese di Settembre.

La media dei rendimenti fatti registrare nel mese di Settembre in questi ultimi 42 anni, e’ del +2,49% (che corrisponde ad un +29,91% se calcolato su base annuale).

Questa la classifica che ricaviamo da questi dati. Una classifica che ci dice statisticamente quali sono i mesi dell’anno in cui possiamo aspettarci performance positive sul prezzo dell’oro e quali sono i mesi in cui possiamo aspettarci performance negative.

 

 

 

 

 

 

 

Tutto cio’ che oggi cerco come investitore sono indicazioni statistiche, solide basi di dati e numeri che mi “consigliano” di volta in volta la strada migliore per il mio denaro.

Un investimento emozionale, dettato da sentimenti, e’ un investimento ad alto rischio. Quando un investimento ti fa emozionare, fai molta attenzione. Quello potrebbe essere un forte sentore che c’e’ qualcosa che non va.

Ritengo che i mercati finanziari, cosi’ come l’Oro e l’Argento fisico, debbano essere uno strumento per moltiplicare il denaro. Uno strumento per far si che il denaro lavori al posto mio e si moltiplichi da solo (ed io non voglio essere costantemente davanti al monitor per controllare i mercati).

Per ottenere questo risultato non ho altra scelta. Devo lavorare con i numeri e la statistica, portando costantemente le probabilita’ a mio favore, pianificando i miei investimenti e settando livelli automatici di ingresso e di uscita dal mercato (no sentiment, no emozioni).

Per ottenere questo risultato non posso basarmi su un’unica indicazione statistica. Ecco perche’ come DeshGold siamo alla costante ricerca di nuove indicazioni statistiche che vadano ad aggiungere probabilita’ per le nostre scelte di investimento.

La statistica che ho condiviso all’inizio di questo testo, se presa da sola, non e’ una buona indicazione per prendere decisioni su come investire il nostro denaro. Tuttavia, la statistica che ho condiviso all’inizio di questo testo diventa rilevante ed aggiunge potenti tasselli in piu’ se la inseriamo in un contesto di indicazioni statistiche molto congruenti fra loro.

Questo e’ il lavoro che da 29 mesi portiamo avanti qui su DeshGold.com e specificamente nella DeshMember, il primo laboratorio Italiano di studio, analisi e ricerca dei Cicli Generazionali presenti nei mercati finanziari.

E’ proprio dall’unione di numerosi tasselli e indicazioni statistiche che oggi ritengo si sia aperta una finestra temporale di enorme opportunita’ per gli investitori in Oro e Argento fisico.

Di seguito un altro studio preso in prestito dalla DeshMember, che ci offre ulteriori indicazioni sulla fase di mercato attuale dell’Oro:

clicca sull’immagine per ingrandire

Le medie (verde e rossa) che vedi qui in alto rappresentano rispettivamente l’accelerazione e la velocita’ del mercato dell’Oro. In questo grafico vi e’ l’applicazione pratica di concetti di fisica applicata alla Borsa (il padre di questo metodo di studio dei mercati finanziari e’ stato l’ingegnere  aerospaziale J.M.Hurst).

L’indicazione che ricaviamo oggi da questo studio e’ che il minimo di inizio Luglio e’ un minimo che sta assumendo forte consistenza. Appena la media rossa raggiungera’ quel pallino che ho disegnato in blu, l’algoritmo segnera’ un triangolo verde che e’ segnale di indicazione di ripartenza del ciclo annuale.

Questo significa che avremo elevate probabilita’ di vedere, di li a breve, un forte rialzo nei prezzi dell’Oro. E questo e’ vicino ad accadere proprio nel mese di Settembre…. il mese che negli ultimi 42 anni e’ stato il piu’ proficuo per gli investitori in Oro.

Il minimo di Luglio assume sempre piu’ consistenza e gia’ nei prossimi giorni il mercato dell’Oro potrebbe avviarsi in una nuova, forte spinta rialzista, pronto ad esplodere nel mese di Settembre.

Le opportunita’ che offrono oggi Oro e Argento agli investitori sono sostanzialmente piu’ numerose dei rischi.
Sei ancora spaventato dai ribassi dei mesi precedenti e vuoi restare a guardare, o preferisci provare a cogliere questa grande opportunita’?

 

nb. gli studi qui presentati si riferiscono ad un arco temporale di breve/medio termine. Ulteriori indicazioni (qui non riportate) mi portano a ritenere che in ottica di lungo termine (3/4 anni almeno) oggi siamo dinanzi ad una delle piu’ grosse opportunita’ presentate dal nuovo secolo. Di questo ne riparleremo in un prossimo articolo qui su DeshGold.com. Stay in Touch.

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

11 COMMENTI

  1. Un bell’articolo che ci tiene sempre aggiornati. Preferisco l’Autunno all’Estate in tutti i sensi!

  2. Buon pomeriggio ragazzi, come vi avevo promesso tempo fa, appena il mio trading System mi darà il segnale di acquisto sul gold ve lo comunicherò, al tutt’oggi il segnale NON c’e’.
    Magari il rialzo e’ già iniziato, lui non da MAI il BUY sui minimi assoluti, pero quando lo da, non ha MAI sbagliato l’ingresso. E’ sempre preferibile perdere qualche punto di rialzo ed entrare col segnale sicuro che viceversa……O NO?

    Saluti a TUTTI.

    • Concordo, sembra che sia iniziata la ripresa dell’oro, ma anche il mio trading System (ad oggi) non da ancora il segnale di via, del resto perchè incaponirsi sull’oro, che nell’ultimo anno ha perso il 50% circa quando ci sono azioni che hanno fatto praticamente il doppio?! Perchè innamorarsi dell’oro quando va al ribasso??? Quando si capirà che l’oro è solo un trend come tutti gli altri e che non conviene comprarlo a prescindere??? 😉

    • Il segnale di inversione del trend non e ancora arrivato?

  3. Io continuo a pensare che siamo ancora all’interno di un ciclo ribassista, nel breve sono possibili rimbalzi anche importanti con target tra i 1440 e i 1595 per l’oro. Sarebbe solo la violazione di area 1600 con conferma per 3 sedute consecutive ad invertire il trend ribassista in essere da quasi due anni. Per l’argento i target dell’attuale rialzo in corso si collocano tra i 23 e i 25,4 USD. La violazione di quest’ultimo livello se confermata per almeno 3 sedute consecutive decreterebbe l’inversione del ciclo ribassista in corso.
    Se come credo il trend ribassista rimarrà intatto l’obiettivo finale sarà tra i 1000-1100 per l’oro e tra i 14-16 per l’argento e questo si dovrebbe concretizzare nel corso del 2014. Difficile per il momento ipotizzare l’inversione del trend.
    Se possibile vorrei sapere da MATTOCCI quali sono secondo il suo indicatore i target per ipotizzare l’inversione del ciclo da ribassista a rialzista. Grazie mille.

    • Non so perchè ma continuo a credere alla tua teoria. Anche secondo me la fase ribassista deve ancora terminare del tutto nel 2014.

      • Nel frattempo, mentre qui ci interroghiamo sulla fine del ribasso, Oro e Argento volano via (+2,5% e +5%)

        • che ridere. Complimenti per l’analisi tecnica.

    • Ciao Angelo, sono d’accordo con Te quando affermi che, se ci sarà violazione del livello di 1600$ oz di gold ci sarà inversione di trend, questo pero a livello GRAFICO DIREI, ma se analizziamo il trend dal punto di vista ciclico oserei dire che già siamo in piena inversione rialzista dal minimo del 28/06/2013, manca SOLO LA CONFERMA DEL MIO TRADING SYSTEM. Io in ogni caso entrerò solo dopo il segnale del mio trading System. ( finora non ha sbagliato MAI un segnale ) appena l’avrò lo segnalerò su questo blog.
      Non dovrebbe mancare molto per avere il segnale.
      Comunque penso dal punto di vista ciclico il minimo a 1000 o 1100 $ oz del gold nel 2014, se non lo farà nel 2013 non lo farà piu.
      Comunque il mio target finale di questo bull del gold e’ minimo a 5000$ oz.
      SINCERELY
      Luigi

      • bravissimo., 1000euro nel 2014….5000 nel 2050

  4. Ciao Riccardo, solo il tempo sarà il vero GIUDICE, tra quello che affermo IO E QUELLO CHE AFFERMI TU…….

    PER ALTRO UNA AFFERMAZIONE COME LA TUA SENZA UN FONDAMENTALE LOGICO , ,MACROECONOMICI E CICLICO, NON SAREBBE PROPRIO DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE DA PARTE DI NESSUN LETTORE DI QUESTO SITO.
    Inoltre da oggi in poi non risponderò piu ad affermazioni fondate SUL NULLA.
    DAI DICIAMOCELO: Fai solo della RETORICA………..
    SALUTI A TUTTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
L’Oro e’ denaro? (secondo voi Bernanke crede a cio’ che dice?)

Traduciamo e riproduciamo un'intervista apparsa on-line a Gerald Celente, fondatore del Trends Research Institute di Kingston (New York). Celente e'...

Chiudi