Svalutazione nel 21° secolo – Oro e Argento contro valute

James Anderson, della  GoldSilver.com di Mike Maloney, ha realizzato una tabella comparativa dei guadagni ottenuti dall’oro e dall’argento rispetto alle valute “fiat” (ovvero emesse per decreto, sganciate da riserve auree in oro e argento).

Potete dargli un’occhiata a questo link.

Siete veramente convinti che, nonostante i ribassi delle quotazioni dell’oro e dell’argento di quest’ultimo anno, le valute riusciranno a recuperare il loro valore nel prossimo lasso di tempo (13 anni) stante l’attuale situazione del sistema finanziario mondiale?

Riassumendo:

Nel 21° secolo le valute “fiat currencies” hanno perso una media del 78,16% del proprio valore rispetto all’Argento.

Quale valuta di carta è la piu’ grande perdente rispetto all’Argento finora? Il franco congolese, avendo perso il 99,89% del suo valore rispetto al prezioso metallo monetario bianco. 

Nel 21° secolo le valute ” fiat currencies” hanno perso una media dell’ 81,04% rispetto all’Oro.

Quale valuta di carta è la piu’ grande perdente rispetto all’Oro finora? Il franco congolese, avendo perso il 99,9% del suo valore rispetto al prezioso metallo giallo monetario.

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Riccardo Gaiolini

Appassionato di mercati finanziari e di analisi tecnica intermarket, integro queste materie con lo studio della strategia geopolitica, estendendone i concetti in un’unica materia interdisciplinare.

15 COMMENTI

  1. Buongiorno BOYS, ieri il GOLD ha fatto registrare il BOTTOM dell’ampio TESTA E SPALLE RIALZISTA, con obiettivo d’inversione intorno ai 1700$ OZ, i grandi BURATTINAI del COMEX hanno prima fatto credere di negarlo questo pattern grafico, facendo scendere il prezzo del gold OLTRE il libello chiave, per poi INVERTIRE la direzionalita. Ragazzi abbiamo ancora una volta fatto BINGO…

    BEST REGARDS…..

    • ma dove lo vedi il testa-e-spalle rialzista? io vedo bene un testa e spalle ribassista, con obiettivo 1180 (minimo di fine giugno), altro che 1700 !! probabilmente sara’ un buon momento per comprare ….

      • Buon pomeriggio, WINTERMUTE, se osserVi il grafico del gold a partire da aprile 2013, la spalla sinistra ha terminato la formazione il 16/05/2013, l’apice o il vertice della testa si e’ formato il 28/06/2913, la spalla destra e’ iniziata a formarsi il 28/08/2013 per completarsi graficamente ieri. Ecco il testa e spalle rialzista.
        Se invece osserVi il grafico a partire dal 28/06/2013 vedrai un MINI TESTA E’ spalla ribassista, che e’ stato creato dai BURATTINAI DEL COMEX, per far ABBOCCARE GENTE COME T E PER FARLA POSIZIONARE SHORT SUL MERCATO, ANZICHÉ LONGGGGGGG. SE ALLARGHI I TUOI ORIZZONTI TI TROVERAI MOLTO MEGLIO IN FINANZA.
        CAPITO ALL’ORA COME E’ STATO CALCOLATO IL RIALZO? Hai solo commesso un errore DI SBAGLIO.
        A PRESTO.
        GOOD LOOK.

        • ciao Luigi, mi sembri un tipo proprio fantasioso !

          • Buona sera WINTERMUTE , poiché hai TOPPATO con le TUE AFFERMAZIONI, TI giustifichi in MODO MOLTO PUERILE……
            Il testa e spalle rialzista non lo vedo SOLO IO, siamo diversi traders a VEDERLO……
            Se mi COMUNICHI LA TUA E-MAIL IL GRAFICO TE LO INVIO O SE DESHGOLD mi da la possibilità di pubblicarlo lo faccio volentieri.

            Sicuramente non mi invierai la Tua E-Mail. X non AMMETTERE IL TUO ERROREEEEEE..
            A PRESTO E BUONA SERATA.
            GOOD LOOK
            BEST REGARDS.
            LUIGI.

  2. Sarebbe carino e formativo se evitassimo di attribuirci colpe, errori, o quant’altro l’uno con l’altro. Esprimere un’opinione non vuol dire “riportare la verità assoluta”, ma dare una visione “diversa” delle cose. Sta poi ad ognuno prenderne visione e farla sua o scartarla. Allo stesso modo dobbiamo essere in grado di accettare le critiche poiché solo il tempo ci dirà dove sta il vero. Il “gioco reale” si svolge non tanto su grafici e studi ma sul muovere il denaro delle masse dove si preferisce. Si gioca con lo psichismo umano e, è brutto dirlo, si vince SEMPRE. Quello che possiamo fare è, conoscendo lo schema usato, cercare di individuare il punto dei cicli in cui ci troviamo ed eventualmente se lo riteniamo opportuno, approfittarne. Quindi ben vengano “visioni” diverse e fuori dal “coro” ma ricordiamo sempre che nei grafici non c’è il mondo reale ma solo un indicazione, una “visione” e come tale deve essere considerata.

  3. Luigi se vuoi puoi caricare online il grafico e poi condividere il link in un commento.

    ps. sono d’accordissimo con Luca quando sostiene che e’ piu’ bello aiutarci e condividere punti di vista differenti piuttosto che “mandarci a cagare” tutti quanti 🙂

    • Buongiorno a tutti, la mia opinione è che manca un’ultima spalla di ribasso ma che non violerà il minimo a 1180 USD, e da li si dovrebbe ripartire al rialzo molto probabilmente a partire da inizio novembre.
      Saluti.

    • Buon pomeriggio Gennaro, ho provato ad allegare la foto del testa e spalle rialzista ma il mio iPad non mi consente di incollarla in questo spazio, se mi invii una e-mail di servizio nel mio indirizzo di posta elettronica, allora lo posso allegare e successivamente lo pubblicate VOI….
      Riporto integralmente quanto scritto da WINTERMUTE: ma dove lo vedi il testa-e-spalle rialzista? io vedo bene un testa e spalle ribassista, con obiettivo 1180 (minimo di fine giugno), altro che 1700 !! probabilmente sara’ un buon momento per comprare …. – Altra risposta: ciao Luigi, mi sembri un tipo proprio fantasioso !
      Relativamente all’etica comportamentale, se analizzate le due risposte date da WINTERMUTE si nota una CERTA SCORRETTEZZA E MANCANZA DI RISPETTO VERSO GLI UTENTI DEL BLOG.
      Posso capire che NON AVEVA NOTATO IL DOPPIO TESTA E SPALLE, ma dire dove vedi i 1700$ oz e addirittura affermare che e’ un segnale sbagliato mi sembra un po’ troppo.
      Poi una volta descritto l’ampio testa e spalle rialzista, mi dice che sono un tipo FANTASIOSO, come a dire che me lo sono INVENTATO. Questo dimostra che si nega anche di fronte alla REALTÀ DEI GRAFICI e questo non e’ corretto sia nei miei confronti che nei CONFRONTI ripeto CONFRONTI di chi LEGGE…..
      io personalmente quando non comprendo un argomento faccio DOMANDE e non CRITICO e se lo faccio, lo FACCIO con NUMERI alla MANO. L’unico sistema per giocare a carte scoperte con TUTTI.
      Si può tranquillamente avere un’altra visione del mercato, ci MANCHEREBBE, come ad esempio ha fatto capire ANGELO, che vede ancora il ribasso del GOLD con probabilità dell 80% mentre io ho affermato che dal grafico e da altri fattori saremmo andati al rialzo…..Nulla da dire….lo non ho MAI asserito ad esempio che ANGELO ha una visione errata del futuro andamento del GOLD, se lo ha detto avrà i suoi motivi, io non sono mai entrato in merito a ciò, quindi io rispetto SEMPRE altri punti di VISTA…….purché non tendono a screditare gli ALTRI….. in poche parole ho giocato SOLO in difesa…..
      Saluti a TUTTI e cercate di stare tranquilli, il gold salirà presto.

      • Ciao LUIGI. ho fatto in copia incolla di quello che ho scritto ad Andrea nel precedente Barometro:Grazie Andrea ma non scriverò nessun libro, se fossi bravo come dici non avrei comprato oro e argento a prezzi decisamente superiori ma così è, con molta onestà. Ti aggiorno brevemente la situazione attuale. Ribadisco che per fine ottobre-max. inizio novembre l’oro dovrebbe realizzare l’ultimo minimo in area 1195-1220 (il target indicato non è così importante ai fini della mia analisi), quello che conta invece è che non dovrebbe rompere il minimo del 28 giugno a 1180 USD pena la riattivazione del trend ribassista di fondo. Avremo così realizzato un ampio doppio minimo superiore GIUGNO-OTTOBRE dal quale i prezzi dovrebbero ripartire. Se questa previsione dovesse confermarsi esatta ( personalmente assegno una probabilità superiore all’80%) in base a quale sarà il valore effettivo dell’ultimo minimo che a breve verrà raggiunto comunicherò il PRIMO target al rialzo che oro e argento dovrebbero raggiungere.
        Come puoi leggere prima parlo di formazione di un DOPPIO MINIMO SUPERIORE , poi ribadisco che attendo l’ultimo minimo verso FINE OTTOBRE e da li i prezzi dovrebbero ripartire e assegno a questa previsione una probabilità superiore all’80%, se ciò accadrà in base al valore dell’ultimo minimo superiore a 1180 calcolerò il PRIMO TARGET al rialzo per oro e argento. Forse il discorso era un pò articolato e non lo si è compreso correttamente. Per chiarire a te e a tutti i lettori io dai primissimi giorni di novembre vedo RIALZO. Saluti.

        • Ciao Angelo, per me la Tua previsione non e’ ne esatta ne errata, ti ho richiamato SOLO A TITOLO D’esempio, per dire che io NON interferisco su ciò che pensano o DICONO gli altri traders.
          Stammi bene.
          Luigi.

        • E che venga pure questo rialzo che tutti lo attendiamo con impazienza dopo tante vicissitudini!

  4. Buon pomeriggio LUCA, condivido pienamente quanto affermi, anzi DEVE essere necessariamente COSÌ, altrimenti qualsiasi mercato di riferimento SAREBBE ILLIQUIDO, cioè saremmo o TUTTI rialzisti o TUTTI ribassisti.
    O mi sbaglio?
    Buona giornata a TUTTI.
    LUIGI,

    • Luiginforse ci sarebbe un’economia più vicina alla realtà, null’altro.

  5. Luigi invia pure a info@deshgold.com che lo condividiamo in un nuovo articolo.
    Se vuoi puoi girarci anche un tuo testo di accompagnamento al grafico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Barometro Oro: 12.Ott.2013

Resistenze e supporti: Prima resistenza posta a $1.300,00, seconda a $1.309,00 e terza a $1.315,00 - primo supporto posto a...

Chiudi