[Speciale Video] Oro sotto i 1.180$

Questa mattina l’oro ha rotto al ribasso il livello chiave di 1.180$ e per questo motivo ho deciso di  registrare questo video. Desideravo condividere con te come si configura il ribasso odierno all’interno del quadro piu’ ampio che seguiamo qui su DeshGold.com.

Clicca play in basso e guarda il video:

 

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

26 COMMENTI

  1. quali le conseguenze di un’eventuale vittoria del SI Svizzero ? conosco bene gli Svizzeri: teste toste – a mio avviso diranno sicuramente SI GENTE SERIA – sono stati capaci di votare a favore dell’innalzamento del’eta’ pensionabile allo scopo di salvare il PAESE ! un amico, trovato un portafoglio, l’ha consegnato intatto alla Gendarmeria – dal quel momento per lui si sono aperte tutte le porte. quanto sono lontani i nostrani Ciarlatani – dalla Presolana all\’ Etna !!! ciao

  2. E chi se ne frega!Abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno. Attendo pazientemente che arrivi a 990 USD.Stavolta lo voglio centrare in pieno con un colpo di cannonata.
    Complimenti per il video, di facile comprensione e tra l’altro realizzato in un momento opportuno.

    • Vai col colpo di cannonata Andrea. Sono con te 😉

    • a me mi frega ! prima 1500 poi 1200 ora 990 di questo passo s’arriva

      a 600 a quel punto non serve + il cannone…

      alla lunga tutti hanno ragione.

      non ci siamo proprio.

  3. In quanto a tempo il referendum Svizzero ricade in una temporalita’ ciclica MOLTO interessante.

  4. gent. gennaro , questa rottura in giù mi fa un baffo . leggo che il giappone è partito con un altro enorme stampaggio di soldi inventati ma questo potrà ritardare soltanto l\’aurifero . e c\’è anche che la svizzera sta per ricomprarsi il suo oro per tenerselo vicino . leggo opinioni di un aumento del 20% solo per questo . io sono aurifero da poco e potrei anche uscire per ricomprare a meno ma ritengo saggio aspettare sulla riva del fiume il nemico galleggiante e magari incrementare. la \” mia \” linea di sostegno sul prezzo in dollari mi pare che intercetterebbe la discesa sui 950 . calma e gesso , non ci dovrebbe mettere molto , come dicono le tue linee verdi e rosse delle quali ti ringrazio . ciao a te e a tutti . -marcello-

    • Sei eccezionale Marcello. Altro che trader ignobile…

      • gent. gennaro mi fai arrossire- solo con l’oro sono così ma nel trading sono
        un pauroso – marcello –

        • Scusi se Le espongo un’opinione diversa ma ad onor del vero credo sia giusto esporre anche il suono dell’altra campana.
          Se stiamo tutti osservando il grafico dei prezzi dell’oro (oncia in euro) esteso fino al 1980 il risultato dei rendimenti sul lunghissimo periodo è il seguente:
          Anno 1980 toccato un massimo a circa 578
          Anno 2014 livello attuale prezzi 936
          Rendimento effettivo dell’investimento in oro fisico dal 1980 a oggi pari al 2% annuo (potete fare da voi i calcoli per verificare quanto esposto)
          A voi sembra un buon investimento?

          • Samuele perche’ compri oro?
            Mio padre oggi pagherebbe oro se potesse tornare indietro nel 1980 per convertire le sue Lire in oro e difendere il potere d’acquisto del tuo denaro.

            Se invece investi in oro per le plusvalenze allora segui i Cicli Naturali dell’oro. In tal caso il calcolo dei rendimenti devi farlo a partire da fine 1999, anno in cui e’ iniziato il Ciclo Naturale in atto.

  5. …..ci voleva….grazie di cuore Gennaro……

  6. Ciao Gennaro.
    Osservazioni coerenti e corrette. Il deprezzamento del Gold riferito al dollaro è dovuto molto chiaramente all’apprezzamento di quest’ultimo su tutte le maggiori valute mondiali. C e lo dice anche il D.I.
    Sullo Yen poi, con l’attuale valore della coppia 112.354 siamo ad un record che ci riporta indietro di ben 7 anni, ossia il 2007. La correlazione e ben evidente se si sovrappongono i due grafici settennali.
    Ora bisogna chiedersi quanto ancora verrà sostenuto l’apprezzamento del dollaro. Se verrà dato corso all’aumento dei tassi statunitensi, previsto alla prima metà del 2015, credo che l’oro, aldilà del suo valore intrinseco che resterà tale, tenderà a deprezzarsi ulteriormente ma spero prima in un raffreddamento dell’acquisto di dollari che ne permetta una risalita.
    Volevo cortesemente chiederti se l’indicare rappresentato nel grafico è disponibile in formato mq4. Non mi dispiacerebbe averlo nella “cassetta degli attrezzi”.
    Complimenti per la tua chiara esposizione.
    Saluti

    • Francesco che formato e’ l’mq4?

      • Ciao Gennaro non ho precisato che MQ4 è il linguaggio metatrader 4 della relativa piattaforma che hanno quasi tutti i brokers.
        Quell’indicatore che hai mostrato mi è simpatico perchè spesso trado sull’oro e potrebbe darmi una mano. Insomma…un ferro del mestiere in più.
        Ciao

        • interesserebbe anche a me quell’indicatore per mt4 è possibile averlo?

          • Mi spiace ragazzi ma non utilizzo Meta Trader ed in ogni caso si tratta di studi proprietari.

  7. Ciao Gennaro seguo deshgold con interesse e attenzione e vorrei farti una domanda in merito al video che devo dire molto interessante. Hai fatto vedere che il terzo ciclo che sta durando da 1 anno e 4 mesi è al termine e mi chiedevo se,secondo te, sinceramente, potrebbe accadere che dopo ne cominci un quarto con un andamento laterale di un’alto anno o secondo te finitop questo si dovrebbe cominciare, finalmente, a salire ? Grazie Gennaro- Simone

    • Simone la risposta a questa domanda la trovo nel ciclo di 4 anni che ho mostrato in questo video.

      L’indicazione e’ chiara. Ci sono ELEVATE probabilita’ che il ciclo di 4 anni stia cercando il suo minimo. Questo significa che con altrettante elevate probabilita’, il prossimo ciclo di 1 anno sara’ abbondantemente rialzista.

  8. in risposta ad Andrea

    a me mi frega ! prima 1500 poi 1200 ora 990 di questo passo s’arriva

    a 600 a quel punto non serve + il cannone…

    alla lunga tutti hanno ragione.

    non ci siamo proprio.

    • Renato hai colto perfettamente il senso della cosa, se si vuole informare la gente sulla reale bontà di un investimento la cosa deve essere motivata chiaramente e non facendo leva su ipotetiche cadute dell’economia e ragioni emotive.
      A tal riguardo richiedo chiarimenti circa quanto esposto nel mio intervento precedente.
      La risposta a mio modo di vedere non analizza quanto da me esposto.
      Mi è stato risposto che se si potesse tornare indietro sarebbe stata cosa eccellente aver acquistato nel 1980 oro per proteggere dalla svalutazione.
      Faccio presente che analizzando il grafico oncia di oro in euro si sarebbe acquistato oro nel 1980 ad un valore di 570, nel 1999 tale investimento avrebbe toccato un minimo a 250 capitalizzando in tal modo una perdita del -55%.
      Dove è la difesa dalla svalutazione monetaria?

      Allo stesso modo avendo acquistato oro in quello stesso periodo e tenuto in portafoglio fino ad oggi si sarebbe capitalizzato un guadagno del 2% annuo, pertanto assai inferiore ad un banale investimento in titoli di stato sia italiani che esteri.
      Assai inferiore addirittura ad un investimento in buoni fruttiferi postali.
      Spero che si possa osservare la cosa nel suo reale aspetto e non sulla scorta di emozioni o ipotetici crolli del sistema economico che oltrettutto sarebbero talmente gravi che tuttto l’oro del mondo non salverebbe certo i nostri risparmi.

      Samuele

      • Mi sembra che Gennaro ti abbia risposto dicendoti che l’investimento in oro, a parte che preservare i risparmi dall’inflazione, deve essere visto più che altro in un’ ottica temporale quale quella dell’investimento ciclico in modo da poter cogliere la maggiore percentuale di plusvalenza. Anche qualora dovesse arrivare p.e. tra tre anni a 10000 USD l’oncia e uno non lo volesse vendere tenendolo per altri dieci anni, quando ovviamente il suo valore ricrolla, chiaramente non avrà raggiunto il suo obiettivo di massima plusvalenza.Non puoi in questo caso fare un calcolo al di fuori del suo ciclo naturale.

      • Credo che Gennaro si riferisse al 1999 come punto di partenza per un ciclo che mi sembra sia ancora in essere.
        Nel 1999 un gr. d’oro quotava € 7,70; a Ottobre 2012 (picco max del ciclo) € 44,57, con un incremento del 478%. Propabilmente ora ci troviamo nella fase correttiva dell’intero ciclo, e secondo questa ipotesi e’ normale che scenda.
        La scommessa consiste nell’individuare, nell’ambito dei cicli, qualche punto in cui poter comprare per poi rivendere realizzando un guadagno, ma per far questo e’ necessario cercare di avere un minimo di cognizione in materia.
        Metodo, Strategia e Disciplina, credo sia cio’ che occorre.

    • Renato, anche io ho acquistato agli inizi a prezzi molto più alti degli attuali. Nessuno sapeva che si sarebbe stato un simile crollo, nemmeno gli analisti più acuti.
      Sono convinto però che questo ciclo non sia finito, per cui non appena si arriva a un nuovo minimo si dovrà per forza ripartire. E il nuovo minimo sembra debba essere intorno a 990 e non 600 come ritenuto da te tanto per fare un esempio. E’ vero, resta un po’ l’amarezza a pensare di averci speso di più agli inizi, ma provate un po’ a guardare all’obiettivo principale dell’investimento. Con un +900% di plusvalenza vi garantisco che uno comprerebbe oro anche pagandolo 200 euro al gr guadagnandoci circa un quarto del valore speso. Oramai ci siamo dentro, cosa proponete di fare?Investire in dollari o in buoni fruttiferi?Mi dispiace, ma personalmente un 2% non è un valore che mi cambia la vita. Un ciclo nuovo dell’oro chissà più se ci ricapiterà mai nella nostra vita!

      • Andrea, se non ho capito male tu stai aspettando che l’oro arrivi a quotare all’incirca € 400 al gr. Mi sembra un’attesa un po’ troppo ottimistica. Non puntare troppo in alto altrimenti rischi di andare incontro a brucianti delusioni. Per quanto riguarda il dubbio se capitera’ ancora un nuovo ciclo…… se non dovesse piu’ capitare significherebbe che i cicli non esistono. Ma in realta’, piccolo o grande che sia, stiamo sempre dentro qualche ciclo.

  9. …Iimportante da prendere in considerazione é il fatto che al 4 novembre negli U.S.A. si vota la camera bassa ed é forse per questo che il dollaro é alto.

  10. Proprio 400 no, ma mi attendo intorno ai 240, anche se altri attendono un valore di un centinaio di euro più in su. Di cicli nuovi è chiaro che ce ne saranno Alfredo, non tutti tra noi però hanno un\’età per cui sia scontato esserci p.e. tra vent\’anni quando e se inizierà un nuovo ciclo dell\’oro, a questo mi riferivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
La Terra di mezzo

"Sottomettere l'esercito nemico senza combattere e' prova di suprema abilita'". (..) "E cosi', il comandante abile nelle operazioni militari, soggioga...

Chiudi