Brexit o Brexin… che differenza fa? (scenari possibili)

scenari-possibili-BREXIT

Ore 19.20 GMT+7: Bangkok.

E’ già passato un mese dal mio ultimo articolo su queste pagine.
Il tempo. Che risorsa preziosa…

Sono appena rientrato dalla mia prima vacanza in Italia e le ultime settimane le ho dedicate ad una pratica molto importante.

Devi capirmi. Talvolta nella vita devi anche ritagliarti degli spazi per te stesso.

E così ho dedicato quasi un intero mese alla pratica più spirituale che io conosca.
Si chiama “la pratica della tavola“.

La conosci?

Oddio, se non sei mai stato a Napoli e se non sei stato invitato ad almeno 2-3 matrimoni nel giro di una settimana, non so se tu possa realmente conoscere la pratica spirituale della tavola.

La pratica della tavola funziona più o meno così…

…devi mettere tutte e 2 le gambe sotto ad un tavolo, forchetta alla mano destra e coltello alla mano sinistra (o viceversa se preferisci, non preoccuparti, niente formalismi..) e poi devi darci dentro con i vari piatti che si avvicendano a turno sotto il tuo naso.

Se sei bravo ed hai esperienza in questa pratica, dopo qualche settimana ti porti a casa almeno 2-3 kili. E sono il giusto premio per aver praticato con successo la tavola.

Le star della tavola, cioè le persone di grande successo in questa pratica, sono capaci di portarsi a casa anche 5-7 kili in un mese. In quel caso l’unica cosa che ti resta da fare è chinarti in segno di rispetto e ammirare la loro preparazione a questa competizione.

Tra un matrimonio e l’altro, fortunatamente sono riuscito a seguire i mercati. Il giusto che è bastato per invitare tutte le persone che mi seguono in DeshMember a comprare oro nella mattinata di Lunedì 30 Maggio.

Questo è il titolo del Report che tutti gli iscritti alla DeshMember hanno ricevuto quel Lunedì mattina alle ore 8.00:

fare-fuoco

Questo in basso invece è un estratto del Report in cui indicavo la formazione del minimo:

estratto-report-deshmember-30maggio

Nella sezione operativa del Report, invitavo all’acquisto Lunedì 30 Maggio in mattinata. Questo perlomeno è quel che ho fatto io.

miei-acquisti-oro-a-giugno-2016

A questo punto siamo entrati nella fase di gestione dell’operazione.
E a tal proposito…

Tu cosa prendi? La ragione o il denaro?

Circa 2 settimane fa mi chiama un amico dalla California. Una mente acuta. Talento puro che a 22 anni gestisce qualche milione per i suoi clienti.

Durante la nostra chiacchierata mi racconta del piccolo dibattito nato con un cliente che gli sottolineava come, in quella occasione, il mercato non aveva seguito alla lettera le sue ricerche.

Così disse al suo cliente:

scusa, ma tu cosa vuoi portarti a casa dai mercati finanziari?
Vuoi avere ragione o vuoi fare i soldi?

Sembra banale?
Non lo è.
Sul serio. Riflettici.

Perchè investi? Per avere ragione o per aumentare il saldo del tuo conto corrente?
Perchè sai… le 2 cose non sempre camminano di pari passo.

(purtroppo) nel 2016 ci sono ancora persone che pensano che si possa essere sempre dal lato giusto del trend. Dimenticando che se così fosse, i mercati finanziari non esisterebbero più.

Se davvero fosse possibile capire in ogni istante e con il 100% delle probabilità dove è diretto il mercato… bhè allora saremmo tutti compratori o venditori nello stesso istante. Ed il mercato sarebbe finito.

Voler avere ragione a tutti i costi ti porta a commettere errori che possono avere un costo molto alto. Chi ci rimette è il tuo conto corrente.

Il segreto è che il mercato va gestito.

01) Prima formuli ipotesi operative sulla base delle tue ricerche.
02) poi investi seguendo queste ipotesi operative,
03) e alla fine gestisci l’investimento in base ad uno di questi scenari:

a) il mercato conferma che dalle tue ricerche ci hai visto giusto.
b) il mercato ti dice che le cose stanno diversamente e che devi rivedere le ipotesi operative.

Questo è tutto. Sul serio.
Oserei dire che il mercato è tutto qui, in 5 righe.

23 Giugno 2016: si vota per la Brexit

Domani la Gran Bretagna è attesa ad un voto che potrebbe segnare un pezzo di storia.

Brexit: Gran Bretagna fuori dall’Europa.
Brexin: Gran Bretagna resta in Europa.

Gli investitori si chiedono cosa fare.
Comprare o non comprare, è questo il problema.

Mi chiedo: non era meglio comprare quando i prezzi erano più allettanti?
Proprio OGGI hai tutta questa esigenza di fare qualcosa sul mercato?

Come reagiranno i mercati alla Brexit?

Ho i miei ingressi fatti a Dicembre 2015 ed ho accumulato nuove posizioni il 30 Maggio. A questo punto ho tutti gli stop a pareggio (nel caso in cui il mercato avesse voglia di giocare brutti scherzi e ritornare sui livelli in cui ho comprato), e sono munito di un meraviglioso divano ed una bella scatola di pop corn.

Ma quali sono gli scenari possibili per la Brexit?

A meno di particolari sorprese dal mercato, sono sostanzialmente 2 gli scenari attesi (e la conseguente reazione dei mercati) su questa votazione. E sono:

01) BREXIN (si resta in Europa): in questo scenario l’oro potrebbe essere spinto verso il basso per andare a generare un nuovo ottimo punto di acquisto. E’ uno scenario in cui “le acque si calmano” e la tensione sui mercati diminuisce. Di conseguenza l’oro potrebbe risentirne.

02) BREXIT (si lascia l’Europa): l’oro potrebbe partire come una scheggia al rialzo, puntando immediatamente ai 1.400$ oncia. Questo è uno scenario non scontato dal mercato ed avrebbe dalla sua parte “l’effetto sorpresa”. I mercati reagirebbero con nervosismo e l’oro avrebbe tutte le carte in regola per beneficiarne.

Ricorda tuttavia che tra questi 2 principali scenari ci sono una serie di sfumature possibili. E’ proprio per questo motivo che non è questo il momento ideale per entrare a mercato con nuovi investimenti.

Ma veniamo ora a ciò che è operativamente utile per te…

ORO: sopra i 1.315$ oncia si vola

Il 16 Giugno l’oro ha provato a rompere i precedenti massimi di 1.305$ oncia. Ci è riuscito per poche ore. In chiusura di giornata il prezzo è stato spinto verso il basso confermando la falsa rottura.

A questo punto abbiamo un nuovo punto di controllo: 1.315$ oncia.

Una rottura (vera) di questo livello, proietta l’oro verso i 1.400$ come primo e imminente target. Ed è esattamente su questo segnale che avrai un ottimo punto di ingresso a mercato.

Aspetta. Fammelo ripetere con altre parole.

Una rottura decisa del livello di 1.315$, in qualsiasi momento essa accadrà, farà scattare uno di quei segnali “once in a lifetime”, una volta nella vita.

Da qui ad almeno la prima parte del 2018, i prezzi di oro e argento saliranno. E saliranno tanto. Certo… con i loro alti e bassi e con punti di acquisto migliori di altri.

Il trend generale (quello di lungo termine partito nel 2000) è al rialzo ed è su questo che oggi vuoi concentrare la tua attenzione.

Ecco perchè finchè sei in tempo guarda il VideoSeminario gratuito che ho preparato per te. Trovi le risposte a:

01) Perchè comprare oro
02) Come comprare oro fisico
03) Dove comprare oro fisico

Clicca qui per scaricare una copia gratuita del VideoSeminario.

Sono qui al mio ristorante preferito, nel centro commerciale dal quale ho preparato molti dei lavori degli ultimi 3 mesi.

Lo chiamerei: “The new normal”.

Giovedì scorso, per la prima volta da quando sono in Thailandia ho visto piovere per almeno 2 ore! Del resto qui è cominciata la bassa stagione. Minime a 25° e massime intorno i 32°.

L’aria ora è più fresca rispetto a Maggio, quando superavamo abbondantemente i 40° e davvero sentivi sulla pelle la parola “CALDO”.

Nonostante la bassa stagione, infradito, bermuda e maglietta a mezze maniche. La mattina non c’è da perder tempo ad aprire l’armadio per scervellarsi su cosa mettere.

Che anche questo faccia parte di quello strano sapore che ha la libertà?
Un grande abbraccio dal sud-est Asiatico.

Roy Reale

COME E DOVE COMPRARE ORO?
Clicca qui per scaricare una copia gratuita del VideoSeminario

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

10 COMMENTI

  1. vorrei approfondire il punto 1 che mi sembra il più probabile.
    SECONDO ME
    A. l’oro scende fino a 1240, oer poi continuare il trend rialsista fino a quita 1.300 per poi vedere se rompe la resistenza.
    B. l’oro scende fino a 1200 e rimbarza (nonostante la fiducia dei consumatoriche uscirà il 28) così avremo un nuvo trend orizzontale con prezzi che oscilleranno dai 1200-1250.
    C. l’oro scende fino sotto i 1200 specie dopo la fisucia dei consumatori, ed avremo un nuovo trend ribassista che secondo me ci riporterà a quota 1050.
    SECONDO ME!!!!
    Ve lo state chiedendo? bene punto B!

  2. Ben tornato Roy,
    fa sempre piacere leggere le tue analisi, servono a non perdere fiducia.
    io comunque sono straconvinto che non ci sarà nessuna Brexit, troppo terrorismo mediatico è stato fatto perchè gli inglesi decidano di uscire. Quindi con l’oro che scende nuovamente verso i 1200$ ci sarà un altra occasione di acquisto.

    Grazie
    Raffaele

    P.S. Non far passare un altro mese prima di farti risentire……

    • Raffaele non darei così per scontato che un eventuale BREXIN faccia scendere i prezzi di oro e argento.

      In questo articolo ho riportato le ipotesi ritenute più probabili dal mondo finanziario ma più volte i mercati hanno dimostrato di saper sorprendere.

      Ci sono tante sfumature fra i 2 scenari qui riportati, ed una di queste è un apprezzamento dell’oro anche in una eventuale BREXIN.

      A presto 😉

      • Ciao Roy.oggi e’ la celebrazione,penso,dell esattezza delle tue tesi,un giorno memorabile…domanda:ancora in tempo? O chi e’ fuori non avrà ritorni appetibili come quelli da te enunciati fino alla nausea…?facci sapere

        • Più in tempo che mai.
          Il gioco è iniziato da soli 6 mesi. C’è una lunga strada a venire.

  3. Ciao Gennaro……un caro saluto

    Lucio

  4. Bene, con il senno del poi abbiamo Brexit con oro che nella notte arriva a 1360 e poi rintraccia, ora è intorno 1330, adesso la domanda è: entriamo in acquisto?
    Cari saluti.

    • Buongiorno mi aspetto che il muro di carta fatto credere per decenni vada in frantumi nei prossimi giorni e per quanto riguarda il metallo giallo prossimi giorni reazione rabbiosa da capogiro

    • confermo!!!

  5. Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui puo\' commentare solo chi e\' bravo in matematica :) Completa l\'operazione.

 

Compila il modulo qui sotto per accedere al Videoseminario gratuito

Capisco che posso decidere di non ricevere più le tue email
in qualsiasi momento e inviandoti una semplice email.
Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
venezuela-default
Venezuela: un (ex) paradiso in default

Il Venezuela è in default. Un posto in cui puoi comprare una macchina oggi e rivenderla a quasi il doppio il...

Chiudi