Oro ai massimi storici: In volo da due settimane

In un periodo in cui le difficolta’ economiche  del nostro paese si sono manifestate in una manovra finanziaria fatta di “lacrime e sangue“, un periodo in cui lo Stato Italiano ha visto salire il tasso d’interesse da pagare a tutti gli acquirenti del suo debito decennale intorno al 6%, lo stesso periodo in cui il nostro mercato azionario (FtseMib) e’ colato a picco di oltre 3.000 punti in un lampo…

bhe’ in un periodo fatto davvero di tante brutte notizie per il nostro paese, per gli investitori sembra quasi non riuscire a scorgere alcun lampo di luce.

Eppure nello stesso identico periodo c’e’ stato qualcuno che si e’ sentito al sicuro, avvolto in un limbo di tranquillita’, dispiaciuto per l’andamento sempre piu’ negativo del proprio paese ma allo stesso tempo pieno di speranza per il futuro, un futuro che con ogni probabilita’ lo vedra’ economicamente piu’ forte di oggi.

E’ difficile descrivere la sensazione di tranquillita’ che puoi sentire quando vedi il terremoto fuori e tu sei dentro una capsula protettiva che ti rende per un attimo estraneo al mondo,

sembra quasi di sentirsi riposati e al sicuro su un’amaca vicino l’oceano…

 

 

o tranquilli come un cucciolo nelle braccia del papa’…

 

 

Ok, non voglio esagerare con i paragoni ma ti assicuro che non esiste una sensazione di tranquillita’ cosi’ bella come quella che in questo momento storico l’oro fisico puo’ donare ai suoi investitori.

3 mesi fa quando l’oro  era intorno ai 1.400 dollari l’oncia, molti dicevano: “ma non e’ in bolla? ma non sara’ troppo tardi per comprarlo?”

 

Dopo 3 mesi siamo quasi a 1.600 dollari l’oncia (+14% circa in 3 mesi).  Quelle stesse persone forse iniziano ad avere un po’ di rimorso. La loro fortuna e’ che con un intelligente piano di azione, non e’ ancora troppo tardi per partecipare al piu’ grande trasferimento di ricchezza che la storia ricordi.

Questa volta salta il banco, solo che differentemente dal passato questa volta il banco e’ bello grosso…

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L’intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E’ mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell’approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

2 COMMENTI

  1. sull’oro siamo daccordo
    ma non era lei che consigliava di shortare l’argento?
    (e nel timeframe in questione, come quasi sempre del resto, sono andati in coppia)

    • Ciao Ale.

      Attenzione a non farti confondere perche’ nei mercati il timeframe e’ quasi tutto ed io ho consigliato di shortare l’argento finanziario diverse settimane fa (e non fisico per il quale c’è da fare tutto un altro tipo di discorso cosi’ come tra l’oro fisico e l’oro finanziario).

      Se controlli bene l’articolo in questione, da quel momento l’argento e’ sceso per diverso tempo, salvo ripartire in questi giorni. Anche se non fosse stato raggiunto il target di prezzo, un trader attento avrebbe attuato un minimo di gestione del trading in modo da uscirne con un ampio gain.

      Come dico sempre, sui mercati la gestione degli investimenti batte la tecnica.
      Grazie per avermi dato la possibilita’ di rafforzare questi concetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Italia e mercati azionari: Guerra tra falliti!

Benvenuti signori! E fu cosi' che si svegliarono anche i giornali e le televisioni. Ad oggi tutti parlano della crisi Italiana e...

Chiudi