Monete Argento: Silver Panda falsi (come riconoscerli)

Grazie Luca 

Buongiorno a tutti!
Sono un affezionato lettore di Deshgold e seguendo le indicazioni di Gennaro Porcelli ho iniziato a investire in oro e argento.

Come per tutte le cose, non mi sono accontentato di acquistare e basta, ho iniziato a studiare, a informarmi, a leggere tutto quello che mi capitava per le mani su queste tematiche e su argomenti correlati.

Lo studio ha fatto nascere in me una piccola passione, quella per la numismatica moderna.

Ho iniziato ad acquistare alcune monete in argento come investimento, poi un poco alla volta ho cominciato ad apprezzare alcune emissioni rispetto ad altre, a non accontentarmi solo del prezzo più conveniente ma ho cercato di iniziare una piccola collezione personale, unendo l’utile al dilettevole.

Nei giorni scorsi ho acquistato su ebay ad un’asta una moneta cinese da 10Yuan serie Panda del 2006, il venditore aveva solo feedback positivi, il pagamento era con Paypal quindi ho lasciato la mia offerta con tranquillità e mi sono aggiudicato l’asta.

L’oggetto è arrivato a casa, aperto il pacchettino, imballata ben bene c’era la moneta acquistata.

Lo stato della moneta era superlativo, nemmeno il minimo segno, la custodia bombata delle Panda dava una certa garanzia ero proprio molto contento del mio acquisto.

Come per ogni moneta che acquisto, prima ancora di guardarmela con la lente, ho aperto la mia piccola bilancina elettronica, l’ho accesa e vi ho posizionato sopra con cura la moneta.

Stupore massimo, il peso era di 21,5 grammi ….. e gli altri 10 grammi dove erano finiti?

Già dal peso della moneta non avevo molti dubbi, la moneta non era una 10 Yuan Panda originale e tanto meno una moneta tutta d’argento. Ho cercato allora su internet una foto della moneta originale ed ho iniziato, lente alla mano, a cercare se vi erano differenze. Posso dire che le differenze ci sono, ma sfuggono a degli occhi poco attenti se non si raffronta la moneta “falsa” con l’originale.

Questa la moneta acquistata:

Lato A e Lato B

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito vi riporto la foto della copia contraffatta (a sinistra) e dell’originale (a destra) con evidenziate le differenze sul lato principale, anche se ve ne sono anche sull’altro lato.

clicca sull’immagine per ingrandire

 

 

Confronto Silver Panda Falso con quello Vero: 

 

  • (1) La forma del numero 1
  • (2) la dimensione del simbolo Yuan e la sua posizione
  • (3) le trame del pelo e differenza sull’occhio
  • (4) la dimensione dei numeri e lettere
L’immagine è tratta dal sito: https://www.pandacollector.com/rogue.html

Non ho eseguito nessuna prova chimica sulla moneta perché non sapevo se avrei dovuto rispedirla o meno.

Ho subito aperto un contenzioso Paypal e scritto al venditore, allegando la foto della sua moneta e la foto qui riportata con le differenze. Quasi subito e molto gentilmente mi ha risposto che anche lui aveva acquistato la moneta e non si era avveduto del fatto che non fosse originale, ma che avrebbe rimborsato quanto da me pagato. Il rimborso è arrivato lo stesso giorno.

Il venditore mi ha precisato che l’oggetto era stato acquistato da un utente asiatico e siccome sono come Tommaso e ci devo mettere sempre il naso, sono andato a cercare il venditore indicatomi.

Le monete vendute erano state numerose e a ottimi prezzi. I commenti tutti positivi, tranne 2 neutri. Uno con “rimborsato…..ok” e l’altro con “moneta non conforme alla descrizione, rimborsato”.

Questi 2 commenti mi hanno fatto ragionare su 2 cose: 

1. che la gente acquista con molta faciloneria e l’importante è strappare il miglior prezzo

2. sicuramente ci saranno altre persone che rivendono, o hanno rivenduto, o rivenderanno queste monete ignare di tutto


CONCLUSIONE:
acquistare si, ma controllate sempre all’arrivo la merce, almeno la grammatura. Basta una piccola bilancia digitale da 10-20€ per stare tranquilli.

Buona giornata e buoni acquisti a tutti.

Luca

 

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Staff DeshGold

.

1 COMMENTO

  1. grazie per aver condiviso la tua esperienza negativa, anche se pare alla fine risolta con il rimborso della moneta.
    purtroppo comprando su ebay o internet in generale a parte venditori fidati il rischio vi e sempre.
    io preferisco spendere qualcosa in piu ma affidarmi a venditori professionisti e fidati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Oro e Argento fisico saranno gli unici 2 Assets rimasti in piedi

Riproduciamo e traduciamo un'intervista via web rilasciata dall'Amministratore di Matterhorn Asset Management - GoldSwitzerland, Egon Von Greyerz "Se diamo un'occhiata...

Chiudi