Lasciatemi sognare

 

Il Video qui in alto e’ il simbolo del sistema Italia oggi. Uno Stato che “spinge” la propria gente a sognare buttando il loro denaro per comprare una schedina del SuperEnalotto.

In un momento di difficolta’ come quello attuale ci si aspetterebbe proposte e investimenti concreti che possano permettere al paese di ricominciare a produrre maggiore benessere per tutti.

Invece no. Mentre numerosa gente continua a perdere il posto di lavoro o ad essere messa in cassa integrazione, lo Stato ci mette una toppa  consigliando di comprare la schedina del SuperEnalotto e di sognare di fare un bel 6.

Qualcuno potra’ anche sostenere che si stia facendo molto per far ripartire la crescita del nostro paese ma questo in ogni caso non servirebbe a  giustificare la vergogna di una pubblicita’ di questo tipo.

Non e’ in questo modo che i nostri “leader” dovrebbero ricercare il denaro necessario a risolvere tutti gli errori commessi in decenni di malagestione economica e finanziaria.

In questo modo il cane si morde la coda. E’ la ricchezza della classe media che fa la ricchezza di un paese. Se continuiamo a torturare la classe media, incitandola a “buttare” quel poco di risparmio che gli e’ rimasto in schedine del SuperEnalotto, nel lungo periodo ci ritroveremo con difficolta’ ben piu’ gravi di quelle attuali.

Invece di pensare di “incassare denaro” attraverso i biglietti del SuperEnalotto lo Stato dovrebbe pensare di incassare denaro dalle imposte sul reddito di tutte quelle persone che sono senza lavoro. Creare vera crescita, creare occupazione e poi guadagnare dalle maggiori entrate tributarie.

Ma per fare questo bisognerebbe seguire un processo completamente diverso da quello nel quale ci siamo incanalati. Non bisogna “tirare la cinghia sempre piu’ forte”. Si potrebbe scoppiare. E’ in questo momento che bisognerebbe investire maggiormente sulla crescita. Fare uno sforzo nel mettere insieme le ultime risorse rimaste per impiegarle in investimenti che potranno creare occupazione.

Certo, questo potrebbe essere rischioso se le risorse venissero impiegate male, se non generassero vera crescita. E’ per questo che abbiamo bisogno di “leader” onesti e coraggiosi che riescano a prendere in mano la situazione assumendosi responsabilita’ che oggi sembrano essere virtu’ di una politica andata decenni or sono.

Basta sprecare il denaro Statale in “mazzette” o investimenti che generano benessere per sole 2 o 3 famiglie. Non e’ cosi’ che gli Italiani potranno rivivere quell’epoca di prosperita’  vissuta dai nostri nonni.

 

E’ scioccante la  mail  che abbiamo ricevuto qualche giorno fa da un nostro lettore che ha vissuto in Cina per un po’ di tempo. Riporto qui in basso le righe piu’ importanti:

“sono appena rientrato dalla Cina dove ho lavorato  per un anno a Shanghai e ho notato durante lo scorso luglio che ai telegiornali promuovevano l’investimento in piccoli lingotti d’oro da 100gr e tutti i Cinesi si recavano in banca a comprare il loro pezzo d’oro”

Questo e’ un modo molto piu’ intelligente per contribuire all’accrescimento della ricchezza di un paese. Accrescimento non solo economico ma sopratutto culturale.

In Cina lo Stato consiglia alla sua gente di accumulare Oro. In Italia lo Stato ti consiglia di accumulare schedine del SuperEnalotto.

Sono fortemente convinto che gli essere umani abbiano bisogno di sogni. Senza sogni siamo polvere. Credo che togliere i sogni ad un uomo equivalga a togliergli la vita.

Ma non e’ questo il tipo di sogno di cui oggi hanno bisogno migliaia di italiani…

 

NON GIOCARE AL SUPERENALOTTO.

 

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L’intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E’ mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell’approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

1 COMMENTO

  1. Penso che per vedere nelle tv italiane uno spot che promuova l’investimento in oro ancora ci sarà da aspettare un pò…
    Nell’attesa propongo anch’io un video

    http://www.youtube.com/watch?v=X0-gksnHSFc

    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Carati Oro: cosa sono?

Cosa sono   "la titolatura" o "il titolo" di argento e oro? Cosa sono i carati oro? Molte volte sentiamo parlare...

Chiudi