Il Bilancio delle Banche centrali

Nello scorso articolo, quello relativo ad Oro e Argento, abbiamo visto come si stiano comportando  i metalli preziosi alle politiche monetarie messe in campo dalle Banche Centrali di tutto il mondo.

Come prova delle dinamiche in atto sui metalli preziosi e sulle differenti  valute mondiali ci sono i Bilanci delle Banche centrali. Infatti leggendo il Bilancio di una Banca centrale, possiamo capire come sia la sua politica monetaria, e possiamo analizzare gli incrementi (o decrementi) di liquidita’ che sono avvenuti nel tempo.

Chi ha letto l’ebook “Prima di Investire in Oro” sa benissimo che dinanzi ad una politica monetaria fortemente espansiva, dinanzi all’ immissione di elevata liquidita’ nel sistema economico,  vengono poste le basi per l’aumento dei prezzi  su Oro e Argento.

Proprio questa mattina mi sono imbattuto in un articolo scritto dall’ottimo Dream, su Intermarketandmore. E’ davvero una persona molto preparata e i suoi scritti sono sempre molto interessanti. Questo e’ l’articolo di cui ti sto parlando.

In questo articolo Dream e’ andato a scovare i Bilanci di diverse Banche centrali. In questi grafici hai la riprova di quel che abbiamo detto in “Oro e Argento“.

Questo in basso e’ il bilancio della Banca Centrale Europea:

bilancio_BCE

 

Mentre questo e’ il bilancio della Federal Reserve:

bilancio_FED

 

Puoi notare che entrambi i bilanci mostrano una forte immissione di liquidita’ nel sistema economico, soprattutto se guardiamo dal 2008 in poi. E’ proprio questo tipo di politica monetaria il fattore principale che spinge i prezzi di Oro e Argento sempre piu’ in alto.

Ma per chi crede che siano solo la BCE e la FED ad aver messo in atto questo tipo di politica monetaria, i grafici che seguono ci mostrano come tante altre Banche centrali stiano sulla stessa “linea d’onda”.

Questo in basso mostra i bilanci di Cina, USA, Europa e Giappone:

bilancio_4_banche_centrali

 

Quest’altro grafico racchiude in una sola indicazione la somma delle politiche monetarie messe in campo da Svizzera, USA, Europa, Cina, Giappone, Inghilterra, Germania e Francia.

bilancio_8_banche_centrali

Non possiamo sapere se le Banche centrali di tutto il mondo  continueranno anche in un prossimo futuro con la stessa politica monetaria, ma quel che e’ certo al giorno d’oggi e’ che frenare tutto d’un colpo questa immissione di liquidita’ porterebbe i mercati azionari di tutto il mondo ad un collasso ben piu’ grave di quello visto nel 2008.

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

1 COMMENTO

  1. Molto interessante.
    Cose che sapevo ma i grafici danno molta più realtà della cosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Oro e Argento

Oro e Argento   In questi ultimi mesi quante volte ti e' capitato di leggere articoli e ascoltare informazioni in...

Chiudi