Come posso proteggere il mio investimento in oro fisico?

come posso proteggere il mio investimento in oro fisico

Come posso proteggere il mio investimento in oro fisico?
Questa è una domanda molto intelligente.
Una domanda a cui puoi rispondere in diversi modi.

Oggi stai per scoprire uno dei metodi più semplici e veloci per proteggere il tuo investimento in oro fisico (ma questa strategia è perfetta anche se investi in oro finanziario).

ATTENZIONE: questa strategia di protezione del tuo investimento in oro fisico è molto potente se applicata al momento in cui sto scrivendo. Ma le condizioni di mercato possono cambiare (anzi, è certo che prima o poi cambieranno).

Per questo motivo ti invito a contestualizzare la fase di mercato in cui ti trovi ad operare. Se lo desideri puoi fare questo lavoro con il nostro supporto. A tal proposito scopri come può esserti utile la DeshMember.

Per spiegarti in modo pratico la semplice strategia che sto per condividere con te mi aiuterò con un esempio reale. Si tratta di un esempio operativo che prendo direttamente dalla DeshMember.

Fammi chiarire. Parlo spesso di DeshMember non per esaltare il lavoro che stiamo facendo nel nostro servizio di analisi dei mercati finanziari ma perchè è quanto di più pratico e operativo io abbia fra le mani per spiegarti concetti che tiro fuori dal reale confronto con il mercato.

Ok, entriamo nel vivo.

Prima di proteggere il tuo investimento in oro…

Dovresti avere delle posizioni long attualmente in corso.

Cioè, quel che sto per dirti non ha fondamento se in questo momento non hai comprato nessun tipo di oro finanziario o se non detieni alcun tipo di oro fisico.

In tal caso continua a leggere per ricavare utili spunti per i tuoi prossimi investimenti in oro e argento ma NON FARE ciò che stai per leggere nelle prossime righe.

Fatto nr. 1

Dal 21 Dicembre del 2015 siamo long (abbiamo comprato) oro finanziario.
Come indicato in questa email a tutti i clienti della DeshMember:

Email-21Dic-acqusitare-oro

Fatto nr. 2

Il 26 Gennaio 2016 abbiamo comprato oro fisico, così come indicato in quest’altra email:

Comprare oro fisico 26 Gennaio 2016

A conti fatti, ad oggi 29 Febbraio 2016 ci ritroviamo con:
1) Oro finanziario = +15,23% in 2 mesi
2) Oro fisico = +9% in un mese e una settimana

Se hai seguito le indicazioni che ho riportato anche qui in chiaro sul blog con l’articolo pubblicato Giovedì 28 Gennaio 2016, oggi anche tu dovresti ritrovarti ad avere oro in portafoglio con un guadagno piuttosto consistente.

Rialzo oro dal 29Gennaio2016

Infatti, dopo il ribasso del 28 Gennaio l’oro in euro ha accelerato la sua sgambata rialzista esattamente dal Venerdì 29 Gennaio 2016.

forte rialzo oro dal 19gen2016

In altre parole, oggi ci troviamo ad avere dei guadagni consistenti e l’oro si è portato in una fase di mercato molto delicata. Un bivio dal quale verrà decisa la direzione delle prossime settimane.

Guardando ai vari indicatori condivisi in DeshMember oggi ce n’è uno che più di altri richiama la mia attenzione sul possibile ritracciamento del prezzo dell’oro. Si tratta del nostro studio sulla stagionalità.

In DeshMember disponiamo di questa proiezione su tutto l’anno 2016 ed oggi desidero condividere qui con te la proiezione delle prossime settimane:

Stagionalità oro Feb 2016

In azzurro vedi la proiezione del nostro studio sulla stagionalità.
In rosso è il prezzo dell’oro aggiornato a settimana scorsa.

Come puoi ben capire, il mercato (in questo caso il prezzo dell’oro) non segue sempre la sua tendenza stagionale. Ma il numero di volte in cui ho visto l’oro seguire i cambiamenti di prezzo proiettati (con mesi di anticipo) dalla sua stagionalità sono impressionanti.

E’ per questo motivo che prendo in seria considerazione ogni indicazione che mi arriva dalla stagionalità.

Ed oggi come puoi vedere dal grafico qui in alto, la stagionalità indica un potenziale punto di pausa del rialzo in corso da Dicembre 2015.

Ad un’analisi un pò più approfondita puoi vedere come l’oro si stia appoggiando su livelli molto delicati. Guarda la trendline che ho disegnato in giallo in questo grafico:

Delicato livello oro Feb 2016

Conclusione prima parte:

  1. L’oro si trova in una situazione delicata del movimento rialzista partito a Dicembre 2015.
  2. Hai un consistente guadagno sull’oro accumulato dal rialzo degli ultimi 2 mesi e vuoi proteggerlo.

Dunque… se l’oro dovesse prendere una pausa dal rialzo degli ultimi 2 mesi, come proteggere il tuo investimento in oro fisico (o oro finanziario) in modo semplice e veloce?

Continua a leggere.

Oro contro Argento e come utilizzare a tuo vantaggio la differenza di forza fra i 2 metalli

Dall’Aprile del 2011 l’oro è stato molto più forte dell’argento.
Questo grafico parla più di mille parole.

Quando l’indice sale: l’oro è più forte dell’argento.
Quando l’indice scende: è l’argento ad essere più forte dell’oro.

Oro Vs Argento da Aprile 2011

Da Aprile 2011 l’oro è semplicemente andato da un livello in cui servivano 32 once d’argento per comprarne una di oro, fino al livello attuale in cui servono 83 once d’argento per comprarne una d’oro.

E la notizia interessante è che ad oggi non c’è ancora nessun segnale tecnico degno di nota che lascia pensare ad una immediata inversione di questo rapporto di forza.

“Trend is your friend” dicono gli inglesi, e questo è certamente valido per il rapporto di forza tra oro e argento.

Non ci sono dubbi. Da circa 5 anni l’oro le ha suonate di santa ragione all’argento. E continua a suonargliele ancora oggi.

Infatti dal rialzo iniziato a Dicembre 2015 su entrambi i metalli, mentre l’oro è salito del +20,72% (dal minimo al massimo), l’argento è salito “solo” del +17,27%. E questo nonostante ci trovassimo in un trend rialzista per i metalli preziosi.

Generalmente, quando ci troviamo in trend rialzista sui metalli preziosi, l’argento ha molta più forza dell’oro. Nel senso che sale più velocemente.

Bhè negli ultimi 2 mesi non è stato così.

QUINDI…

se è vero che questo rapporto di forza (almeno nell’immediato) continuerà ad avere l’oro come vincitore, ecco come puoi proteggere il tuo investimento in oro in modo semplice e veloce.

[adrotate banner=”3″]

Come proteggere il tuo investimento in oro fisico

Su Borsa Italiana è quotato un Etf che replica in modo inverso l’andamento dell’argento (per questo motivo si dice che è un Etf SHORT).

Questo significa che se il prezzo dell’argento sale, questo Etf scende.
Quando invece il prezzo dell’argento scende questo Etf sale di prezzo e ti fa guadagnare denaro.

Questo Etf si chiama ETFS 1X DAILY SHORT SILVER ed il suo codice di negoziazione è SSIL.MI. Clicca qui per accedere al link diretto su Borsa Italiana.

Dunque come proteggere il tuo investimento in oro fisico se il prezzo dell’oro dovesse iniziare una fase di ribasso?

E’ più semplice di quel che sembra.

Quel che dovrai fare sarà comprare questo Etf short sull’argento per un importo pari all’importo che hai investito in oro negli ultimi mesi.

In questo modo compri come una vera e propria assicurazione sul tuo investimento.

Chiaro Roy, ma QUANDO comprare questo Etf di protezione?

Considerando che questo articolo va online in tarda serata di oggi, Lunedì 29 Febbraio 2016, un ottimo momento per comprare l’Etf short sull’argento sarà alla eventuale rottura verso il basso della trendline disegnata in giallo su questo grafico dell’oro:

Se oro rompe livello Feb2016

Non è certo che questo accada.
Ma come ti dicevo, siamo in una fase delicata per il prezzo dell’oro.

Se continua a strappare al rialzo sarai tra le persone più felici del mondo.
Sei dentro e stai cavalcando con soddisfazione questo mercato.

Ma se dovesse iniziare una fase di ribasso, congelare i guadagni che hai fatto fino ad ora utilizzando questo Etf short su argento è in questo momento una strategia molto intelligente.

Se deciderai di entrare al ribasso sull’argento, ricorda di inserire lo stop loss sopra il massimo di Venerdì 26 Febbraio o sopra il massimo di Mercoledì 24 Febbraio (per l’Etf short, essendo inverso ai prezzi dell’argento, devi mettere lo stop loss sotto i minimi di Venerdì 26 o di Mercoledì 24).

Nel peggiore degli scenari avrai bloccato per un breve periodo i tuoi guadagni sull’oro.

Se invece l’oro dovesse davvero iniziare una fase correttiva dei prezzi, grazie allo short sull’argento avrai anestetizzato tutti i guadagni accumulati fino ad oggi.

Conclusione seconda parte:

Per proteggere il tuo investimento in oro fisico puoi andare short di argento (vendere argento).

Puoi farlo perchè in questo preciso momento di mercato l’argento è più debole dell’oro.

Questa strategia è valida ora e non è detto che sia valida per sempre.

I rapporti di forza del mercato cambiano e per questo motivo una strategia come quella che ti ho mostrato in questa pagina va seguita e studiata con attenzione.

Per intenderci, non è l’investimento in oro fisico che compri per il lungo termine.
Qui ti muovi sul finanziario e ti muovi su un orizzonte temporale più breve.

Per andare short di argento (per vendere argento) puoi comprare l’Etf SSIL.MI quotato su Borsa Italiana.

NON DEVI farlo ora, ma devi attendere che l’oro rompa in modo deciso (e verso il basso) la trendline gialla che ho disegnato nel grafico che ti ho mostrato nel corso di questa pagina.

Se deciderai di vendere argento, ricorda di inserire tassativamente lo stop loss nel caso in cui il mercato torni a salire invalidando il tuo ingresso.

Per conoscere come comprare oro e argento fisico ai prezzi più bassi d’Europa e per approfondire il nostro lavoro di analisi e ricerca sui mercati finanziari, guarda il videoseminario gratuito che scarichi da questa pagina.

 

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

9 COMMENTI

  1. Ciao Gennaro, un caro saluto…..sempre interessanti i tuoi post.

    Lukas

    • Ciao Lukas.
      Un caro saluto anche a te.

  2. Ciao Roy, apprezzo questa utile raccomandazione, bisogna avere altrettanto capitale da investire e questo non è da tutti. Ho guardato settimane fa un sito di trading di metalli preziosi con effetto leva… oggi tanto pubblicizzati, ma sono delle vere slot machine, bastano pochi euro per simulare grandi capitali (leva di 1:150) ma hanno regole assurde e bisogna starne alla larga. Penso sarai d’accordo anche tu. Ciao e grazie.
    Paolo.

    • Condivido Paolo.
      Leve così alte non sono per tutti.

  3. potrebbe essere il caso di accennare anche ad altri sistemi di protezione? e ricordare che gli strumenti finanziari disponibili nei mercati regolamentati sono più d’uno e con effetto leva differenti? o si rimanda ad altra occasione?

    • Maurizio scriveremo un articolo esclusivamente dedicato 😉

  4. Buon giorno, mi associo a quanto detto nei precedenti interventi. Io mi trovo nella condizione di avere accumulato oro fisico negli anni scorsi con esborsi mensili ed oggi non ho contanti da coprire auanto versato. Non mi intendo di finanza per cui, a conti fatti, come posso difendere il guadagno fatto?
    Grazie e complimenti per il blog che seguo già da almeno 2 anni

    • Enrico come puoi vedere la condizione che ho descritto in questo articolo non si è verificata.

      L’oro non ha rotto al ribasso la sua trendline e dunque al momento non c’è da fare alcuna protezione.

      Per questo motivo il problema non si pone.

  5. Roy,
    sempre fortissimo con i tuoi breviari.
    Buon divertimento e un sentito grazie.
    Quasi sentiamo anche noi l’aria che stai respirando !
    In the mouth of the wolf ||
    Rosario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Venti di Terza Guerra Mondiale ed ORO chiamato ad un rialzo Venerdì 29 Gennaio 2016

E' la tarda sera di uno dei miei comuni mercoledì. Da poco più di mezz'ora ho chiuso la sessione Hangout con Andrea e...

Chiudi