Alle soglie di una svolta epocale

L’uomo che predisse il recente ribasso nel mercato dell’oro svela ciò che gli investitori dovrebbero aspettarsi.

William Kaye, che 25 anni fa ha lavorato per Goldman Sachs in fusioni e acquisizioni aziendali, fa luce non solo sulla guerra in corso sull’oro, ma ha anche condiviso ciò che dal suo punto di vista è un importante catalizzatore che viene nel mercato dell’oro e che invertirà drasticamente la tendenza ribbassista attuale.

Mr. Kaye aveva già da tempo messo in guardia sul fatto che ci sarebbe stata un’altra manipolazione, un ennesimo attacco di ribasso. Attualmente siamo nel bel mezzo di questo attacco. Abbiamo ormai oltrepassato livelli che la maggior parte delle persone mai si sarebbe aspettata.

Stiamo cercando di ritestare i minimi fatti nell’ultimo paio di settimane ma, nel frattempo, dietro le quinte, al riparo da sguardi indiscreti, l’Occidente ha perso un sacco di oro nel processo.

La cosa su cui gli investitori dovrebbero concentrarsi per capire il momento attuale è la battaglia tra carta e fisico. Un sacco di oro fisico si sta perdendo nel perseguimento di questa mossa al ribasso. La migrazione di oro fisico da Ovest a Est sta accelerando di nuovo. Ma tutto questo ha una tabella di marcia. La vera domanda è: quando si arriverà alla fine di questa migrazione? I dati ci dicono che ci siamo molto vicino, ma evidentemente non ci siamo ancora arrivati.

Tuttavia, ciò che è diventato sempre più evidente è il fatto che tutti i mercati sono controllati. Sono venute alla luce notizie relative a banche che manipolano attivamente tanti mercati, e quindi sarebbe assurdo pensare che l’oro non fosse coinvolto.

Quindi, partendo dal presupposto che il prezzo dell’oro viene manipolato, la cosa interessante da osservare, a questo punto, è che il mercato dell’oro sta vivendo una situazione estrema che raramente si vede nei mercati.

Questa situazione estrema è indicata dal fatto che la domanda di fisico continua ad essere incredibilmente robusta, in particolare in Russia e in Cina, così come in Brasile e in India (i cosiddetti paesi del BRIC). Tuttavia, questa migrazione di oro, che si sposta principalmente a partire dalle banche centrali e dai sovrani occidentali verso est, non può andare avanti all’infinito.

Quale sarà il segno che l’Occidente sta perdendo il controllo della situazione?

E’ davvero difficile identificare la prova definitiva che abbiamo raggiunto lo stadio finale di questa partita. Ma esistono elementi indicanti che siamo certamente vicini alla fine. Uno di questi elementi è la backwardation nel mercato dell’oro, dove il prezzo spot è superiore ai prezzi future della carta. Ciò suggerisce fortemente l’accumulo di oro.

Quindi, siamo alla fine del gioco.

Ma non siamo ancora arrivati.

Il grande vincitore qui è la Cina, e in minor misura anche la Russia e paesi del BRIC. Questi sono i giocatori che in questo stadio finale stanno accumulando oro molto rapidamente, oro che viene drenato dai caveau delle banche centrali occidentali. Questo significa che il perdente in questo gioco è l’Occidente.

L’Occidente sta perdendo le sue scorte d’oro, che erano state accumulate nel corso di un periodo di tempo considerevole. Su questa scia assisteremo presto a una drammatica inversione delle tendenze che sono attualmente in gioco. Questo accadrà quando il mercato fisico detterà al mercato della carta il prezzo reale.

Uno dei principali catalizzatori è il fatto che la Cina avrà la capacità di sostenere il proprio mercato fisico spot dell’oro.

In altre parole, sarà in grado di onorare i contratti futures e a termine, in quanto questi saranno pienamente supportati da oro fisico. Questo comporterà uno spostamento del mercato globale in Cina.

Essendo la Cina già il più importante acquirente di oro del mondo, a quel punto il prezzo mondiale sarà stabilito dai cinesi. L’Occidente e la LBMA diventeranno sempre più irrilevanti in termini di mercato dell’oro. Mentre questo scenario si dispiegherà davanti ai nostri occhi, sarà game over per il mercato dell’oro ad elevata leva finanziaria, in stile occidentale, che esiste oggi.

Allora avremo la riscoperta del vero prezzo dell’oro, che ci è stato tenuto nascosto per un considerevole periodo di tempo.

Allora scopriremo che varrà davvero la pena investire anche su un solo grammo di oro, quando sarà riportato alla luce il suo vero valore.

Siamo alle soglie di una transazione economica che passerà alla storia. La svolta sarà epocale. Perché?

Perché la realtà è che il vero prezzo dell’oro a quel punto sarà molto, molto più alto di quello che stiamo vedendo oggi.

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Staff DeshGold

.

2 COMMENTI

  1. La backwardation è stata ridotta quando l’India ha dato in prestito al mercato 200t di oro fisico. Malgrado questo l’imperatore è sempre più nudo e forse chiederà ancora prestiti in oro ad altri paesi. Fino a che qualcuno si chiederà ma questo imperatore non è un pò straccione? … e che ne ha fatto del nostro oro conservato nei suoi caveau?

  2. Continuo a leggere su questo sito notizie di un oro che dovrebbe salire, ma ho comprato11.000 euro in ORO da bullionvault, in diverse tranches ed ora sono in perdita netta. Per 4/5 mesi ho preso il trend di salita incredibile del 2011, avendo un guadagno “virtuale” di più di 1000 euro con un investimento di 8.000 euro.
    Convinto che dovesse salire ancora ( era dal 2001 che il prezzo saliva ), che la discesa fosse ormai finita, all’inizio di quest’anno ho comprato altri 4000 euro di oro. ad oggi, sono in perdita di 3,700 euro e ogni mese che passa, la perdita è sempre maggiore. Ho in questo momento 284 grammi d’oro in un caveau a zurigo dove oltretutto ogni mese pago 3 euro di assicurazione.
    Per me, che ho una famiglia e un lavoro da dipendente, recuperare 3.700 euro significa più di un anno di sacrifici ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Considerazioni sui trends di Oro, Dollaro e mercato finanziario USA

Molti amici e lettori ci interrogano sul destino finanziario dell'oro e del dollaro. Si chiedono come mai i prezzi del...

Chiudi