Una notizia bomba scuote il mercato dell’oro.
La Cina e’ ufficialmente entrata nel salotto buono Londinese, pronta a dare il suo contributo (e a far valere il suo peso) nella determinazione del prezzo ufficiale dell’oro.
L’LBMA oggi è lieta di annunciare che la Bank of China è stata approvata da ICE Benchmark Administration (IBA) di partecipare al processo di fissazione del prezzo dell’oro dell’LBMA amministrato da IBA.
In altre parole, l’LBMA è lieto di annunciare che la Cina entra nel fixing dell’oro!
(siamo davanti ad una news di portata storica)
“Siamo orgogliosi di diventare la prima banca cinese e asiatica a partecipare all’asta che viene fatta per determinare il prezzo dell’oro all’LBMA” – ha detto Yu SUN, General Manager della Bank of China filiale di Londra e CEO, Bank of China (UK) Limited.
“Bank of China è entrata nell’LBMA (come membro iniziale) nel 1987, ed ha partecipato attivamente nel business del trading dell’oro a Londra per oltre quarant’anni. Pur essendo il più grande consumatore e produttore di oro mondiale, la Cina non ha mai svolto un ruolo importante nella fissazione del prezzo ufficiale dell’oro.
Da questo momento, la partecipazione diretta della Cina nel fixing dell’oro rafforzerà la connessione tra il mercato interno cinese e i mercati esteri, portando il prezzo dell’oro a riflettere meglio la domanda e l’offerta di oro Cinese e contribuendo a promuovere l’internazionalizzazione del mercato dell’oro cinese “.
[divider]
L’ingresso della Cina nel fixing dell’oro avvalora i profondi cambiamenti in atto
Con la Cina che entra nel fixing dell’oro di Londra, l’oriente continua ad aumentare il suo peso nello scacchiere economico e politico mondiale.
Ricordiamoci che l’anno scorso la Deutsche Bank è invece uscita dal fixing di Londra. Per una banca occidentale che ha lasciato, una banca orientale che entra.
I cambiamenti in atto sono profondi. Anche considerando che dal 20 Marzo l’LBMA ha lanciato – per la prima volta nella storia – il processo di fissazione del prezzo dell’oro elettronico (pensa che fino a poco tempo fa il fixing dell’oro avveniva ancora per telefono, mediante accordo fra le Banche che partecipano alla determinazione del prezzo).
Questa automatizzazione (direi che nell’era di internet era anche ora…) è stata decisa dopo la scoperta della manipolazione del tasso Libor, uno dei tassi di riferimento del mercato interbancario.
Se guardi ai prezzi dell’oro di questi giorni è evidente che questa news non ha avuto alcun effetto (nè negativo e nè positivo).
Questa è una notizia che avrà importanti ripercussioni sul prezzo dell’oro. Ma gli effetti non sono quelli effimeri di una “sparata e via” di breve termine.
Il mio punto di vista è che l’entrata della Cina nel fixing dell’oro impatterà in misura importante sul prossimo futuro dei prezzi del metallo.
7 risposte
Ciao, non pensi che ai cinesi nn convenga tenere depresso il prezzo x continuare l’approvvigionamento di fisico a buon mercato?
Può darsi Alex. Ma se cosi’ fosse significa che c’è anche una quota ottimale di oro che vogliono detenere (che loro sanno).
Dopo aver raggiunto questa quota, il loro interesse sara’ quello di far salire il prezzo.
Come scrivevo, questa e’ una news che a mio modo di vedere avra’ grande impatto sui prezzi a medio lungo termine.
Ciao Roy, ottima notizia.
Secondo il mio modesto punto di vista, l’oro al momento non si sconterà più di tanto dalle quotazioni che finora ci hanno accompagnato.
La Cina senza sparare un colpo, aspetterà che gli USA si rompano le ossa da soli, come già stanno facendo. Che l’Europa/Euro si sgretoli (vedi Grecia ed elezioni/referendum vedi Austria,UK, Spagna ecc.). Aspetteranno gli amici Brics permettendo anche a loro di rafforzarsi e cmq Non prima che la loro banca sia operativa al 100%.
Non dimentichiamo che ci sono anche alcune guerre in Medio Oriente.
Staremo a vedere, tempi interessanti ci attendono nel frattempo consiglio di frequentare la palestra perché al momento giusto ci vorrà un “fisico” bestiale.
Buona giornata
Condivido Michela.
La Cina sta agendo con molta intelligenza.
Buongiorno, la notizia è anche per me molto impattante, un aspetto che vorrei sottolineare, è che con questa mossa mi auguro che la Cina tenga sotto ricatto gli Usa, considerata la proporzionalità inversa tra oro e dollaro, al fine di evitare che la guerra finanziaria in corso tra i due Paesi si trasformi in guerra con le armi (nucleari).
Gli Usa così saranno più pacificamente accompagnati all’angolo senza colpi di coda che potrebbero avere conseguenze tragiche per l’umanità intera.
Come sempre una notizia del genere dove la potevo leggere per prima se non su Deshgold!
Ciao a Tutti, Paol0
Grazie Paol0.
…Ecco, adesso anche la Cina é seduta in prima fila nella sala dei computer actuando algoritmi a 2 millisecondi, cosicché anche loro saranno fra i primi a beneficiarsi dei cambi di prezzo (scende il prezzo compro, sale il prezzo vendo) con una velocitá di 2 millisecondi, come pure con la stessa velocitá saranno tra i protagonisti nei cambi di prezzo.
…E noi come sempre qui seduti a guardare perché quando succede ormai per noi é tardi,
Buona giornata.