Blog

Cercatori d’oro: come fare per trovare l’Oro nei fiumi

La curiosità di oggi prende spunto da un telefilm (che guardavo l’altro giorno) in cui si parlava di cercatori d’oro e delle modalità con cui  viene ricercato.

Non sto parlando del metodo utilizzato dalle grandi compagnie  ma più semplicemente dalla tecnica utilizzata fin dal principio, tanti secoli orsono, quando non vi erano a disposizione gli strumenti e le macchine di oggigiorno.

Ecco dunque tutto cio’ di cui hai bisogno per cercare dell’oro:

  1. la “padella” da immergere nell’acqua del fiume (batea è il termine tecnico ), preferibilmente in acque calme
  2. la canaletta che serve a separare la parte pesante (l’oro in questo caso ) da tutti i minerali più leggeri
  3. tanta pazienza e passione (maggiori informazioni puoi trovarle qui)

Naturalmente, se vuoi puoi entrare proprio in atmosfera da Far West, allora sarà necessario un bel cappello da cowboy, stivaloni e mega cinturone (ovviamente senza pistola!).

Una volta che hai tutto il materiale bisogna sapere dove andare a cercare.

Al contrario di quello che pensavo non c’è bisogno che vai negli Stati Uniti, in Africa o Sud America ma basta rimanere nei confini del nostro paese.

Si hai capito bene, anche in Italia è possibile cercare oro, in particolare in tre regioni del nord e cioe’ la Lombardia, la Val d’Aosta ed il Piemonte.

Per ciò che riguarda la prima regione la ricerca è sostanzialmente libera e non sono necessari certificati, per le altre due invece c’è bisogno di essere iscritti ad un registro regionale per cercatori di minerali e fossili da collezione (in questo sito trovi tutte le informazioni dettagliate).

La ricerca di oro non è semplicemente un hobby. E’ diventata in Italia (come nel mondo) una vera e propria disciplina sportiva (goldpanning) tanto da esserci veri e propri campionati, il più importante di questi è organizzato dalla World Goldpanning Association che ogni anno in diverse località del mondo svolge queste competizioni; in Italia si è svolta nel 2009 e si ripeterà nel 2013 a Biella.

Che ne dici, si porta qualche giorno tutta la famiglia a cercare l’oro nei fiumi? :)

Condividi questo post!

lingotti-e-moneteCome aumentare i tuoi risparmi fino a 9 volte investendo in Oro con Cicli che si ripetono da generazioni.

(IN REGALO la registrazione del videoseminario in cui scopri come fare)

Noi rispettiamo la tua privacy. Potrai rimuoverti dalla newsletter con un semplice click.

50 COMMENTI

  1. cerco qualcuno x condividere idee e spese x iniziare questo hobby nei fine settimana, abito in provincia di venezia
    oppure se c’è qualcuno che mi possa consigliare dove rivolgermi x trovare qualcuno

    • Ciao Valter.

      Se puoi inviarci una email a info@deshgold.com con un tuo contatto telefonico e con scritta la zona precisa di dove abiti, possiamo lanciare una email a tutti i lettori di Deshgold per vedere se si riesce a trovare qualcuno che abbia la tua stessa passione 😉

    • salve. sono danilo e le rispondo da treviso.ho visto l’annuncio per la ricerca sui fiumi .io sarei anche disponibile a trovarci e andare alla ricerca nei fiumi delle nostre montagne.ringrazio. saluti.

  2. salve e’ 1 cosa ke mi incuriosisce. a chi mi devo rivolgere x avere altre informaz piu’ dettagliate in materia io sono della prov di vicenza

  3. ciao, parto per il sud del brasile tra qualche giorno, mi piacerebbe cercare un pò d oro , sembra divertente. sapete dirmi dove potrei trovarne? grazie, andrea

  4. io sono de nord africa da un paiezi piena de tezoro gia hanno trovati tanti ma cerco una machina digitali vedi sotto terra solo oro

  5. ciao a tutti io voglio iniziare a essere una ricercatrice d oro o tesori antiche come monete nella regione del emilia romagnia pero voglio sapere se e vietato o non..Grazie

    • Ciao,
      si può andare liberamente alla ricerca di oro nei fiumi italiani, l’unico vincolo possono essere particolari regolamentazioni di parchi o regioni. Ad esempio in Piemonte non è possibile se non previa registrazione,stessa cosa vale per la Val d’Aosta.

    • Ciao,ti scrivo perchè anch’io son dell’emilia romagna e vorrei intraprendere questo mestiere (più che per hobby).
      Posso sapere se hai già cominciato la ricerca? e se si dove?

      Grazie,attendo tua risp.

    • nn faccio contatti così ma anche io sono in emilia romagna. se si vuol spaccarsi la schiena insieme e ricercare seriamente ci sono.

      • ciao ragazzi io sono dell’emalia romagna e anche io vorrei saperne di piu’ e semmai iniziare qualcosa se potete darmi una mano anche a sapere che tipo di fiume cercare o dove andare grazie

        • ciao ti consiglio il sito di zappetta gialla,per l’attrezzatura digita batea e troverai un negozio online di cervia di cui non ricordo il nome, io sto’ cominciando ora, penso che andro’ sul ticino a cavare 2 o 3 secchi di sabbia per potermi allenare comodo a casa e prendere dimestichezza con la padella (non quella che porta la suora ) o meglio nota come “batea”, in attesa di clima migliore. un augurio a tutti noi per la prima oncia pescata.

          • ciao fuoridimelone grazie per le informazioni volevo sapere se tu potevi conoscere qualche posto qua vicino a me nelle zone mantovane perche’ vorrei iniziare da qua se c’e’ qualcosa grazie ciao

          • forse puoi trovare qualcosa nelle sabbie del secchiapanaroenza ma non prenderlo “per oro colato” vai su http://www.minieredoro.it e troverai cio’ che cerchi,per l’attrezzatura quelli di cervia sono
            http://www.detectorpoint.com occhio che se diventi oroinomane e finisci i soldi per comprarti le dosionce finisci a farti lungo i fiumi…

      • salve, anche io sono dell’Emilia-Romagna e sono affascinata dalla possibilità di passare qualche giornata alla ricerca di oro. Qualcuno potrebbe darmi indicazioni su dove si può cercare? magari in zona modena, reggio-emilia, parma, mantova?
        Grazie!!!

    • Salve a tutti….se volete informazioni in merito a come cercare oro nei fiumi, scrivetemi pure.
      Per diversi anni mi sono dedicato a questo hobby, poi per via del lavoro ho dovuto mollare, ma i con i primi del 2013 rincomincio…con la speranza di trovane ancora :-)
      Voglio dare un consiglio a coloro che non hanno esperienza…..quando si cerca dell’oro sui fiumi, cercate sempre a monte il filone di sabbia piu’ ricca d’oro…..spesso la si puo riconoscere dal colore ” sabbia piu’ scura “…questo perche’ la corrente porta detriti pesanti e fra questi la MAGNETITE.
      l’importante e’ essere attrezzati con strumenti giusti……CANALINA…..BATEA….STIVALI….SECCHI ….BADILE……….SETACCIO PER FARE SABBIA….ma sopra tutto SPIRITO D’AVVENTURA.
      Importante….durante la produzione di sabbia, tenete sempre gli occhi aperti, questo perche’ a volte puo salta’ fuori una moneta…..antica..moderna…chi lo sa ?! sono casi rari ma a volte e’ successo.
      I fiumi piu’ ricchi sono in Piemonte, anche se PO E TICINO ADDA danno dei buoni frutti….le prime volte si rischia di fare un buco nell’acqua, ma pian piano si impara tutto.
      Se si conosce una buona zona e si lavora bene, si puo arrivare anche a 5 / 6 grammi al giorno…..niente male se si pensa che oggi il grammo e’ quotato 40,00 :-)
      Buona ricerca a tutti

      • Dimenticavo….per la ragazza dell’emilia romagna……mi spiace darti questa notizia….ma nella tua zona c’e’ solo una miniera…e cercare oro in miniera non e’ per nulla facile. :-) Ciao

      • ciao volevo chiederti giusto informazioni in merito io sono della provincia di modena piu’ vicino al mantovano potresti darmi dritte in merito e qualsiasi indicazione dove trovare come fare ecc… grazie ciao

        • Ciao Ronnie….prima di tutto tengo precisare che nella tua zona o regione Emilia caschi male :-) non e’ una zona aurifera….le regioni migliori sono Piemonte…lombardia e valle d’aosta.
          in quanto ai fiumi sono messi tutti abbastanza bene, ovvio non puoi pretendere di fare 20 o 30 grammi di oro al giorno :-) ad ogni modo come fare, non basterebbe spiegare, ma dovresti fare alcune uscite con qualche esperto o perlomeno uno che se ne intende.
          sapere come posizionare una canalina….come usare una batea…capire in una secca dove si crea il cosi detto ” FILONE “….come fare la sabbia e come rovesciare la sabbia in una canalina. Insomma…come vedi le cose sono molte, io il massimo che posso fare e’ invitarti ad una mia uscita e passare un po della mia esperienza..altro non posso fare. dovrei scrivere un libro per spiegare bene come cercare oro e fare dei disegni come esempi per cercare di spiegare il meglio possibile.
          Se vuoi partecipare ad una uscita fammi sapere.
          Ciao Alessandro

      • Ciao mi chiamo Marco e sono di Torino mi sto avvicinando a questo meravoglioso Hobby e mi piacerebbe vedere e seguire in qualche uscita qualcuno che ne sappia decisamente piu di me se per te va bene potremmo organizzare qualche uscita ? grazie Marco

    • Cia…non e’ vietato cercare oro o tesori ” monete ” il solo divieto e’ quello che potresti ritrovarti un’area privata, in quel caso non saresti tu la proprietaria di cio’ che trovi.
      PS…io vorrei invece partire per l’oregon…li si che trovi oro e’ si guadagna un sacco…10 anni di raccolta oro e sei in pensione….ma non trovo nessuno che viene con me ! !mannaggia….ciao

  6. Ciao io vorrei fare 1uscita cn qualche esperto, o comitiva di esperti……questo x vedere quando sia facile o viceversa!!!insomma trovare l’oro è 1hobby bellissimo,però se poi è difficilissimo trovare anche 1grammo, sai ti passa tutto stò sfizio…….insomma c’è 1esperto x dirmi se è possibile trovare oro,se si quando al giorno?(più o meno), e se capita tutti i giorni?…………insomma può diventare 1lavoro?

    • Ciao Leonardo…cercare oro e’ una passione, ma sinceramente con i tempi che corrono e’ sempre una piccola entrata se si calcola che oggi l’oro e’ oltre 41 euro :-) Ad ogni modo io faro’ delle uscite, non in questo periodo ma un po piu’ avanti, se sei interessato ad aggiungerti alla combricola, be ! problemi non ce ne sono…io cercavo oro molti anni fa e da molto tempo che non vado, ma conosco ancora posti e tecniche per trovarne.
      Ad ogni modo contattami cosi ne possiamo parlare . Ciao

      • Ciao Alessandro.
        Anche io sono interessato a provare ad uscire con qualche persona capace nella ricerca dell’oro.
        Non è che organizzi qualcosa per noi?
        Credo potrebbe essere una bellissima esperienza.

        Ciao

      • ciao io sono interessato se lasci la tua email ti contatto
        grazie

      • sarei curioso di conoscere le tue tecniche per trovare oro,puoi darmi qualche delucidazione in merito?grazie

  7. ciao io son di firenze ,pur io vorrei cercar l’oro visto e considerato ho il metal detector.mi sapete dire se ci son posti dove posso provaree se in toscana ci vuole i permessi……..grazie

  8. ciao, abito vicino alle Apuane. Se qualcuno avesse bisogno di un aiutante principiante eccomi qua !

  9. dimenticavo : sono sempre libero

  10. MARZO ! si va’ verso la primavera , sorge il desiderio di essere altrove, all’aria aperta, magari su quel fiume o torrente non ancora in piena per il disgelo, vedo chini gli oroinomani su quelle punte a cavar sabbia spostando massi, altri invece gia’ lavano il setacciato e le prime pagliuzze fanno capolino, ma il vero tesoro e’ li’ nella loro “faticosa” liberta’. vorrei essere co loro….

    • Ciao ha tutti !!vi hon letti tutti e con piacere vi posso dire che l hobby del cercatore d oro e di una sodisfazione unica ha parte il poco guadagno cioè ricordiamoci che la legge italiana da il permesso di raccolta fino ha 5 grammi al giorno ma ha titolo di collezionismo !!! detto questo per chi vuol apprendere questa strada si ricordi che non tutti i giorni si raccoglie questi pesi (5/6 grammi)ma al limite si raggiunge il grammo (voi dite è poco ma ricordatevi che ha fine giornata il color giallo che vedrete nella batea vi ripaghera di tutto ) è un lavoro di pazienza e di sudore bisogna impalare tanta terra e con pazienza lavare la terra fino a trovare le pagliuzze E SPESSO per trovarla devi fare tanti piatti
      SOPRA HO LETTO CHE CONSIGLIAVANO DI CERCARE DOVE SI NOTAVA ACCUMOLI DI SABBIA NON è AFFATTO VERO SEMMAI L OPPOSTO RICORDIAMOCI CHE LA SABBIA E DI FATTI MOLTO LEGGERA MENTRE L ORO è MOLTO PESANTE QUINDI PER LA FISICA DOVE VIENE DEPOSITATA LA SABBIA L ACQUA NON HA AVUTO LA FORZA DI DEPOSITARE IL MATERIALE PESANTE CONSIGLIO DI CERCARE PRIMA DOVE SI VEDONO ACCUMOLI DI PIETRE GROSSE E GHIAIA
      Per quanto riguarda la ricerca io personalmente vado nel biellese e nel canavese esattamente nel elvo e nel orco e vi confesso che molte sodisfazioni li ho avute (calcolate che propio nella stagione passata hanno trovato una pepita da 57 grammi circa )
      BUONA RICERCA HA TUTTI !!!!!!

  11. le piene di questi giorni stanno rimineralizzando le punte, l’alto livello delle acque consente la ricerca in depositi normalmente scomodissimi, quelli del ticino dicono che questa piena e’ particolare per la sua durata, un giorno le acque caleranno e allora… GNAM! GNAM!

  12. ciao ragazzi sono nuovo di qui, volevo sapere se c’è qualcuno disposto a divedere le spese per andare a cercare dell’oro, io abito in veneto in provincia di verona se volete scrivetemi sono disposto ad imparare
    email- alepax6@gmail.com

  13. ciao a tutti sono di modena ho 38 anni lancio invito per uscita anche fuoriporta cosi ammortizziamo le spese , sinceramente in compagnia e’ piu’ bello cosa ne dite ? MAGARI PRIMA CHE ARRIVI L INVERNO sarebbe l ‘ ideale !

  14. ciao ragazzi ho 37 anni e cerco qualcuno per condividere idee e spese per iniziare questo hobby nei fine settimana, abito in provincia di modena.

    • ciao Giovanni, io parto lunedi faccio 5 giorni sulle alpi prospezioni a go go , ormai questo giro sono gia’ organizzato se ti va la prossima uscita ti dico qualcosa ok ?

  15. ciao Andrea, io sono interessato ti lascio il mio email jambo28.jk@gmail.com

  16. salute a voi .volevo uniformazione sulla zona della bergamasca ovvero la val seriana il fiume serio.grazie e sereno anno nuovo

  17. Ciao, io mi chiamo Massimo e sono di pisa. Ho intrapreso da poco questo hobby meraviglioso, ho provato nel fiume serchio a me vicino, (piccole scaglie), per la prossima stagione volevo sapere se qualcuno più esperto ha voglia di fare un’ uscita con me. Ovviamente sono disposto a muovermi, magari anche nella zona di Ovada, dove ho letto che qualcuno ha trovato un po’ di oro, o magari anche più al nord.
    Ringrazio e saluto

  18. Ciao a tutti scrivo da Brescia e vorrei sapere se dalle mie parti nel (fiume Mella o oglio),si possono avere delle belle sorprese, io vado spesso con il metal ma sinceramente provare con la Batea mi piacerebbe tantissimo, se c’è anche qualcuno di Brescia che vuole compagnia x questa fantastica avventura io sono disponibile. Grazie a tutti.

  19. Ciao a tutti….sono di Firenze e ho 52 anni…voglio intraprendere questa via di contatto con la natura, il divertimento e perche’ no, anche semilucrosa…Logicamente sono digiuno in materia se non per aver visto decine di video di tecnica . Ma come si sa’, la pratica è diversa alla teoria…Per questo, se c’è qualcuno come me,peggio di me o meglio di me che vuole consigliarmi qualcosa e/o provare un uscita, si faccia avanti…Possibilmente nell’area fiorentina che a quanto ho intrapreso e per il momento non rivelo, che possibilita’ di ricavare qualche biondina…..Ho acquistato una serie di batee e setaccio e posseggo inoltre, anche un metal detector Fischer Aquanautic …. grazie

  20. Ciao a tutti….spesso leggo persone che vogliono intraprendere l’avventura di cercare oro nei fiumi.
    Giusto per darvi qualche info…non e’ difficile ma non e’ nemmeno facicle….
    devi sapere qualche malizia per riconoscere nella secca il filone di deposito dell’oro….fatto questo
    devi fare delle prove usando la Batea, dopo di che si passa alla ricerca vera e propria….
    Badile….rete…secchi e un bel po di olio di gomito :-)
    ad ogni modo io andavo molti anni fa, ma ora per motivi di lavoro e tempo non sono piu’ andato….
    se qualcuno vuole info sulla zona o altro puo chiedere tranquillamente…….sappiate che io conosco zone del Nordi Italia. Ciao
    ale.decorazioni@tiscali.it

    • Ciao! sono Valtellinese (provincia di Sondrio) mi puoi dire se la mia zona e buona per l’Hobby del cercatore D’oro? nel dettaglio….il fiume Bitto? grazie anticipatamente per la risposta.

  21. Ciao a tutti c è qlc a bergamo disposto a condividere la ricerca del magari sul Serio?

  22. ciao ce qualcuno da verona che vuole iniziare questo hobby con me!?
    qualcuno sa dirmi se nei monti lessini ce qualcosa!?

  23. Ciao a tutti in provinia di Genova esiste qualche fiume cheha dato buoni frutti per cercare oro?
    Grazie

  24. Salve, vorrei iniziare quest’hobby nella provincia di Cosenza, cerco qualcuno x iniziare.

  25. ciao mi chiamo alberto e abito in provincia di brescia.piacerebbe anche a me cominciare a cercare oro nei fiumi otorrenti magari con la bateo o scaletta se vuoi contattami alla mia email ciao grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 + = 12

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

SCARICA ORA il videoseminario gratuito
che rivela per la prima volta 
le ricerche storiche
che dimostrano perchè 
il prezzo dell’oro
aumenterà fino a 9 volte, 
SE AGISCI IN TEMPO

Noi rispettiamo la tua privacy. Potrai rimuoverti dalla newsletter con un semplice click.
Username
Password

Copyright © 2015 | DeshGold.com® - P.IVA 07006111210 | Tutti i diritti riservati

Design by Andrea Leti

ATTIVA COOKIES
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito OK, chiudi

Privacy policy


 

Condizioni generali


Il presente sito può essere consultato a condizione che l’utente accetti, i termini, le condizioni e le comunicazioni qui di seguito riportate, senza modifiche o riserve.

Gennaro Porcelli (alias Roy Reale) si riserva il diritto di modificare, senza alcun obbligo di preavviso nei confronti di chichessia, i termini, le condizioni e le comunicazioni ai sensi dei quali viene concessa la consultazione del presente sito.

Copyright


I contenuti ed i materiali pubblicati su questo sito non possono essere replicati su altri Siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cd rom ed altro mezzo comunicativo, senza la preventiva autorizzazione del legittimo proprietario ed ideatore, indipendentemente dalle finalità di lucro.

L’autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso di Gennaro Porcelli, sempre per iscritto. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.

Gli articoli contenuti nel sito possono essere riprodotti sotto forma di citazione a patto che:

  1. Si utilizzi il codice riportato nell’apposita sezione per webmaster o i feed rss;

  2. Il contenuto riprodotto non superi il 15 per cento dell’articolo originale;

  3. Sia presente un evidente link di rimando verso l’articolo originale;

  4. Sia indicato il nome dell’autore originale;


Gennaro Porcelli può richiedere in qualsiasi momento la rimozione degli articoli ai proprietari o amministratori dei siti con i quali è stato intrapreso un rapporto di pubblicazione degli articoli stessi.

Elementi grafici, immagini, animazioni, codice html e css, presenti in questo sito, sono da considerarsi di esclusiva proprietà dell’autore, pertanto e' vietato ogni tipo di riproduzione.

Gennaro Porcelli non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati, direttamente o indirettamente, dall’applicazione di quanto riportato nelle pagine del sito e quant’altro possa accadere dopo aver seguito articoli e tutorials presenti nel sito.

Tipologie di Dati raccolti


Fra i Dati Personali raccolti da questo sito, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Email, Cookie, Dati di utilizzo e Nome.

Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.

I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso del sito.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati dal sito stesso, ove non diversamente precisato, hanno la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’Utente.

Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire al sito di erogare i propri servizi.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti


Modalità di trattamento


Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Per l’esercizio dei tuoi diritti può rivolgerti a Gennaro Porcelli, Via Marchesella 158 - Giugliano in Campania (NA).

Luogo


I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Tempi


I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti


I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Interazione con social network e piattaforme esterne, Statistica, Contattare l’Utente, Pubblicità, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Remarketing e Behavioral Targeting, Commento dei contenuti, Gestione dei pagamenti e Protezione dallo SPAM.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali


I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:


  1. Commento dei contenuti


    I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questo sito.
    Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
    Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

    Facebook Comments (Facebook)


    Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Sistema di commento gestito in modo diretto (Questo sito)


    Questo sito dispone di un proprio sistema di commento dei contenuti.

    Dati personali raccolti: Email e Nome.


  2. Contattare l’Utente


    Mailing List o Newsletter (Questo sito)


    Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questo sito. L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione al sito o dopo aver effettuato un acquisto.

    Dati personali raccolti: Email e Nome.


  3. Gestione dei pagamenti


    I servizi di gestione dei pagamenti permettono al sito di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da questo sito.
    Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l’invio programmato di messaggi all’Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.

    PayPal (Paypal)


    PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., che consente all’Utente di effettuare pagamenti online utilizzando le proprie credenziali PayPal.

    Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

    Privacy Policy


  4. Gestione indirizzi e invio di messaggi email


    Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.
    Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

    AWeber (AWeber)


    AWeber è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da AWeber Systems Inc.

    Dati personali raccolti: Email.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy


  5. Interazione con social network e piattaforme esterne


    Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo sito.
    Le interazioni e le informazioni acquisite dal sito sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
    Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

    Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google)


    Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook)


    Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook Inc.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)


    Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy


  6. Protezione dallo SPAM


    Questi servizi analizzano il traffico del sito, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

    Akismet (Automattic Inc.)


    Akismet è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Automattic Inc.

    Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy


  7. Pubblicità


    Questi servizi consentono di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell’Utente.
    Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.
    Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare Cookie per identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di fuori di questo sito. Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

    Direct Email Marketing (DEM) (Questo sito)


    Questo sito utilizza i Dati dell’Utente per inviare proposte di natura commerciale relativi a servizi e prodotti forniti da terze parti o non correlati al prodotto o servizio forniti dal sito.

    Dati personali raccolti: Email.

    Google AdSense (Google)


    Google AdSense è un servizio di advertising fornito da Google Inc. Questo servizio usa il Cookie “Doubleclick”, che traccia l’utilizzo di questo sito ed il comportamento dell’Utente in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.
    L’Utente può decidere in qualsiasi momento di non usare il Cookie Doubleclick provvedendo alla sua disattivazione: google.com/settings/ads/onweb/optout?hl=it.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy


  8. Remarketing e Behavioral Targeting


    Questi servizi consentono al sito ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull’utilizzo passato di questo sito da parte dell’Utente.
    Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l’uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l’attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

    Remarketing con Google Analytics per la pubblicità display (Google)


    Google Analytics per la pubblicità display è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l’attività di tracciamento effettuata da Google Analytics e dai suoi Cookie con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy PolicyOpt Out

    Facebook Custom Audience (Facebook)


    Facebook Custom Audience è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Inc. che collega l’attività di questo sito con il network di advertising Facebook.

    Dati personali raccolti: Cookie e Email.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Facebook Remarketing (Facebook)


    Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Inc. che collega l’attività di questo sito con il network di advertising Facebook.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Twitter Remarketing (Twitter)


    Twitter Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Twitter, Inc. che collega l’attività di questo sito con il network di advertising Twitter.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy PolicyOpt Out


  9. Statistica


    I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

    Google Analytics (Google)


    Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
    Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy PolicyOpt Out

    Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google)


    Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all’interno di questo sito.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook)


    Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all’interno di questo sito.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Monitoraggio conversioni di Twitter Ads (Twitter)


    Il monitoraggio conversioni di Twitter Ads è un servizio di statistiche fornito da Twitter, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Twitter con le azioni compiute all’interno di questo sito.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy


  10. Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne


    Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo sito e di interagire con essi.
    Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

    Google Fonts (Google)


    Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questo sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

    Widget Google Maps (Google)


    Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questo sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy


Ulteriori informazioni sui Dati Personali


Vendita di beni e servizi online


I Dati Personali raccolti sono utilizzati per l’erogazione di servizi all’Utente o per la vendita di prodotti, inclusi il pagamento e l’eventuale consegna. I Dati Personali raccolti per perfezionare il pagamento possono essere quelli relativi alla carta di credito, al conto corrente utilizzato per il bonifico o ad altri strumenti di pagamento previsti. I Dati di pagamento raccolti da questo sito dipendono dal sistema di pagamento utilizzato.





Cookie policy


Ulteriori informazioni sul trattamento


 

Difesa in giudizio


I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Informative specifiche


Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo sito potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione


Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy


Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti


I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.

Questo sito non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy


Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Informazioni su questa privacy policy


Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy, redatta partendo da moduli predisposti da Iubenda e conservati sui suoi server.

Definizioni e riferimenti legali


Dati Personali (o Dati)


Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo


Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dal sito (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno del sito, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente


L’individuo che utilizza questo sito, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato


La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)


La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)


La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questo sito. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questo sito.

Questo sito


Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie


Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.




Riferimenti legali


Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo sito.




Come posso disattivare i cookies ?


È possibile modificare il browser per disattivare i cookies tramite una procedura molto semplice. Attenzione: disattivando i cookies sia nome utente che password non saranno più memorizzati sul box di login del sito.

Firefox:



  1. Apri Firefox

  2. Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera

  3. Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”

  4. Seleziona quindi la scheda “Privacy”

  5. Vai su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate” . Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.


Internet Explorer:



  1. Apri Internet Explorer

  2. Clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”

  3. Seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti)

  4. Quindi clicca su OK


Google Chrome:



  1. Apri Google Chrome

  2. Clicca sull’icona “Strumenti”

  3. Seleziona “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”

  4. Seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”

  5. Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookies e salvare le preferenze


Safari:



  1. Apri Safari

  2. Scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue

  3. Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di Aiuto ( contrassegnato da un punto interrogativo)

  4. Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, clicca su “Mostra cookie”


 



Se dopo aver accettato misteriosamente decidi di voler disattivare i cookie, su questo sito non verranno più caricati script che generano cookie, i cookie eventualmente già installati vanno cancellati manualmente dal tuo browser.

 
Leggi questo articolo


"Il mondo ha il baco dell'oro. Lo comprano tutti ormai, anche i piccoli risparmiatori e perfino gli amministratori di fondi ...