Come Comprare e Vendere Oro: Italo Cillo intervista Gennaro Porcelli (in arte Roy Reale)

Sono 2 gli elementi piu’ importanti per chi Investe in Oro. Come Comprarlo e Come Venderlo.

Ci sono investitori che si concentrano solo su come Comprare Oro ai prezzi migliori, trascurando l’altro aspetto fondamentale, ovvero come andare a rivendere l’Oro quando in un tempo futuro avrai deciso di monetizzare il tuo investimento.

Ci sono altri investitori che invece si concentrano esclusivamente su come rivenderlo. Il problema in questo caso e’ che una volta scoperto che rivendere Oro non e’ cosi’ immediato come rivendere un’azione, molti di questi investitori si fanno frenare a tal punto da decidere di non acquistare piu’ l’Oro.

Quando Italo Cillo mi ha chiesto di condividere degli spunti su come Investire in Oro con tutti gli ascoltatori del poadcast  Tempo di Cambiare, ho ritenuto utile partire da consigli pratici rivolti direttamente a questi due aspetti piu’ importanti dell’investimento in Oro: Come Comprarlo e Come Venderlo (in futuro).

Sono felice di aver potuto contribuire al percorso di conoscenza e di scoperta che Italo Cillo ha avviato circa 2 mesi fa sul suo blog. I temi da lui trattati sono davvero ampi e molteplici ma tutto riconduce ad un’unica questione ovvero le ingiustizie perpetrate da pochi a danno di molti.

In questo ambito come potevamo pensare di non trovarci a parlare di economia? Un mondo dove le persone hanno bisogno di una forte preparazione per evitare di subire quelle che sono regole del gioco sempre piu’ dure. Naturalmente nei suoi audio Italo non si ferma al discorso “economia” ma fornisce spunti di riflessione a 360° su molti aspetti della nostra vita.

Come ascoltare l’Intervista Audio mp3

 

Qui in basso puoi fare il download dell’ intervista preparata per Tempo di Cambiare.
I temi trattati sono i seguenti:

come comprare Oro (in Italia)
dove conservare Oro
quando comprare e stoccare all’estero
come rivendere l’Oro in futuro (2 scenari possibili)
 monete o lingotti?

Per scaricare l’intervista devi cliccare con il tasto destro sull’immagine in basso, e poi a seconda del Browser che usi dovrai cliccare con il tasto sinistro su “salva oggetto/destinazione/link con nome”.

Se invece vuoi ascoltare l’audio integrale pubblicato da Italo in occasione dell’ intervista, qui trovi il poadcast n°11 di Tempo di Cambiare (sullo stesso sito troverai anche tutti gli altri audio che Italo ha pubblicato in queste settimane).

 

Disclaimer: Non è data nessuna garanzia. Sei il solo responsabile per qualsiasi azione decidi di avviare sul mercato. Le informazioni sono fornite con intento sincero e secondo i nostri studi e metodologie.

Hai apprezzato l'articolo? Condividi o commentalo:

L'autore: Roy Reale

L'intera storia della scienza è stata una graduale presa di coscienza del fatto che gli eventi non accadono in un modo arbitrario ma che riflettono un certo ordine sottostante. E' mia ferma convinzione che questo ordine sia presente anche nei mercati finanziari. Ciò che mi muove sono la sete di verità e la voglia di andare a fondo nell'approfondire il codice che dà ordine ai mercati.

15 COMMENTI

  1. Buongiorno Gennaro, sarei interessato ad acquistare oro fisico e girando per il tuo sito mi sono soffermato sul Banco Metalli Preziosi. Come valuti questo venditore? Quali sono i parametri fondamentali per valutare appieno un venditore di oro fisico?
    Nel complimentarmi con te, per tutte le informazioni trovate in rete, aspetto con impazienza la tua risposta.

    Alessandro

    • Ciao Alessandro. Grazie per avermi scritto.
      Nell’audio/intervista che trovi in questa pagina ci sono numerosi spunti ed indicazioni pratiche per la scelta del tuo investimento in Oro fisico ma se vuoi approfondire a fondo ti consiglio di guardare tutto il videoseminario che trovi qui: http://www.deshgold.com

      Fammi sapere come va. Un abbraccio e a presto.

  2. io ho utilizzato BMPI per l’acquisto da poco. Mi sono trovato bene, mi hanno trasmesso serietà e affidabilità.

  3. Grazie Luca, senza ancora aver fatto nessun acquisto, mi sono sembrati veramente molto seri e professionali. Dopo il primo acquisto vi racconterò come e’ andata.

  4. Sull’articolo di cui al link:

    http://www.soldionline.it/notizie/forex-commodities/oro-addio-al-porto-sicuro

    viene rimarata l’ipotesi:
    “Il metallo giallo andrebbe ormai visto come un investimento puramente speculativo, che presenta tutte le caratteristiche di una vera e propria bolla. Niente a che vedere con il “porto sicuro” cui siamo stati abituati a pensare fino a oggi “.

    La mia domanda è? come tutte i beni, mobili ed immobili, la legge di mercato dovrebbe fare da spartiacque. Le prospettive rialziste dell’oro possono in questa ottica essere supportate da una massiccia richiesta, ma il giorno che questo asset verrà riconvertito e rimesso in circolo si andrebbe incontro ad un inevitabile crollo delle quotazioni. Lo stesso che nella bosra, quando tutti vendono il valore delle azioni crollano. In questo senso l’oro non è soggetto alla medesima legge e quindi soggetta a bolla?

    • Ciao Davide.
      Assolutamente si. L’Oro potra’ entrare in bolla. E’ solo che molti investitori farebbero bene a studiare i fondamentali di questo metallo prima di iniziare ad urlare di essere gia’ in bolla….

  5. Ciao Gennaro,complimenti prima di tutto, mi sono scaricato in pdf la 2 edizione di “prima di investire in oro” devo dire che mi ha aperto davvero la mente, ora capisco da dove arriva questo schifo che c e in giro, anche se sospettavo che le banche c entrassero come i politici.Ascolta cmq considerando che nn ci capisco niente di investimenti e considerando che sono una persona molto ma molto diffidente, mi aiuti a capire come si fa ad acquistare oro fisico, perche fino ad ora fa, credevo fosse possibile solo in oreficeria.T i ringrazio anticipatamente.

    • Ciao Rino e grazie per il tuo commento.

      Comprare Oro fisico e’ davvero molto semplice. Tutto cio’ che devi fare e’ metterti in contatto con le societa’ giuste. Alla destra di ogni pagina di Deshgold trovi alcuni operatori consigliati. Sono le societa’ Italiane che riteniamo tra le piu’ affidabili in circolazione.

      Il consiglio e’ di metterti in contatto telefonico con loro. Sapranno rispondere a tutti i tuoi dubbi. Vedrai che tutto sara’ piu’ chiaro 😉

      Per altro scrivi pure.

  6. Complimenti per l’articolo, è molto interessante. Io abito a Roma e ho venduto dell’oro presso il Marangi compro oro, lo consiglio.

  7. Ciao Gennaro,
    grazie ai tuoi consigli dati su tempo di cambiare di Italo Cillo, a settembre ho fatto degli investimenti in oro.
    In particolare lingotti che ho acquistato, spulciando il sito di Deshgold su B.M.P.I. e Orovilla.
    Entrambi le aziende sono state molto serie, puntuali e scrupolose sia nel contattarmi via email che a mezzo telefono, dandomi tutte le spiegazioni che io ho richiesto.
    Lo stesso non posso dire du un azienda straniera Golddirect (olandese) dove ho comprato 2 lingotti da un oncia Kinebar.
    Sono si arrivate ma senza certificazione, solo quella via email con relativo n° d’ordine e pagamento.
    Ho avuto anche difficoltà a contattare la loro sede a Milano.
    Quindi per i prossimi acquisti sicuramente mi rivolgerò a Orovilla e B.M.P.I. che ho trovato più seri.
    Francesco

  8. salve volevo un informazione, dove è convienente vendere oro 18 kt all’estero??
    Fra poco andrò a londra mi converrebbe venderlo li? o in altri stati europei?? grazie mille spero vivamente in una vostra risposta

  9. Ciao,
    devo fare la mia tesi di laurea sull’oro, mi servirebbero libri e ebook da cui poter prendere spunti, devo fare una tesi compilativa, niente di che, volevo solo trovare del materiale, gratuitamente se possibile, perchè ne in biblioteca ne online ho trovato qualcosa. Tu hai del materiale che potrei usare? Grazie per l attenzione!

    • Su quale argomento/angolazione vuoi basare la tua ricerca?
      L’argomento ORO di per se è immenso.
      Prova ad essere più specifico così saprò come aiutarti al meglio.

    • Dovrei parlare dell’oro in generale come strumento di investimento, quindi strutturare la tesi in 3-4 capitoli al massimo; avevo pensato nel primo capitolo parlare della storia e del suo ruolo nell economia e dunque anche dell’oro prima e dopo il goldstandard, nel secondo capitolo parlare di numeri, cioè investimenti in oro, esempi di rendimenti negli ultimi decenni, e in linea generale sulle prospettive future; poi nel terzo parlare dell investimento in oro fisico oppure nei titoli, e infine volevo parlare di un nuovo progetto che non so se conosci si chiama BitGold, una sorta di e-wallet che consente di comprare oro e utilizzarlo come una specie di moneta elettronica, con i suoi pro e contro. Il professore mi ha dato un ebook in inglese, The power of gold di Peter Bernstein, ma sono 300 pagine in inglese e onestamente non ho tutto quel tempo per tradurre e leggere questo testo, in italiano non lo trovo se non su audio cd. Certo di una tua risposta ti ringrazio nuovamente, cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui può commentare solo chi è bravo in matematica :) Completa l'operazione.

 

 

Username
Password

Design by Andrea Leti

Leggi articolo precedente:
Come Vendere Oro: spunti sulla Exit Strategy

In mesi di pubblicazioni abbiamo condiviso le motivazioni per le quali riteniamo che oggi OGNI investitore abbia bisogno di Investire...

Chiudi