Blog

Attenzione ai Compro Oro!

compro-oro

Oggi ti scrivo di una curiosa vicenda che ho vissuto questa mattina. Riguarda i negozi di Compro Oro.

Stamani sono andato in un Centro Commerciale ed ho notato un cartello esposto all’ingresso di una gioielleria. Il cartello riportava “a caratteri cubitali” questa dicitura:

Compro Oro a 32 Euro il grammo!

Appena lo sguardo ha incrociato quella dicitura la mia mente si è messa in moto. Ecco più o meno cosa frullava nella mia testa:

“Questi pagano il tuo oro usato 32 Euro il grammo. Se le quotazioni ieri erano intorno ai 1395 dollari l’oncia e il cambio euro/dollaro era intorno agli 1.39 questo significa che più o meno un grammo d’oro si trova proprio intorno ai 32 Euro. Ma allora come è possibile che questi si permettono di pagarti l’Oro quasi al suo prezzo di mercato??? Cosa ci guadagnano?”

E dato che alle volte sono peggio di quelle vecchiette zitelle e curiosone, ecco che mi piombo subito all’interno del negozio. Volevo saperne di più!

La commessa mi vede e mi accoglie sorridente.

lei: Mi dica. A cosa posso esserle utile?

Gennaro: Salve. Sono entrato in negozio perchè ho letto il cartello che avete esposto qui fuori per quel che riguarda il Compro Oro. Ecco, io volevo sapere se c’era qualche errore in merito al prezzo segnato sul cartellone dato che, come ben sà, il prezzo attuale di mercato dell’oro ruota proprio intorno ai 32 Euro il grammo.

lei: Si lo so signore, ha ragione. Il fatto è che quello è un prezzo lordo.

Gennaro: Mi scusi cosa intende per prezzo lordo?

lei: Intendo che da quel prezzo bisogna scalare il 25% di peso perchè non accettiamo l’Oro puro ma solo quello a 18 Karati, cioè quello composto da circa 75% di oro e il resto da altre leghe metalliche. Inoltre in cambio dell’Oro che lei ci porta, noi non la paghiamo in contanti ma le diamo in cambio altri oggetti d’oro o anche d’argento se vuole.

Gennaro: Ah ecco. Ma se volessi vendere Oro puro (24 Karati) quanto verrebbe prezzato il mio Oro e sopratutto come potrei fare per avere contanti?

lei: Signore se lei vuole vendere dell’Oro puro dovrei sentire i principali se ci danno la possibilità di farlo perchè al momento non ci è consentito. Se invece vuole vendere il 18 Karati ma ottenendo in cambio contanti anzichè altri oggetti d’oro, allora il suo prezzo scenderebbe a 18 Euro lordi (da togliere cioè sempre il 25% di valore).

Gennaro: (ora mi era tutto chiaro). Ah ok, perfetto. Mille grazie allora. Buon lavoro.

In pratica se volevo contanti mi avrebbero pagato 18Euro – 25% = 13.50 Euro al grammo lo stesso oro che sul mercato quotava 32Euro – 25% = 24 Euro al grammo! Ti rendi conto che stiamo parlando del -43.75% in meno del suo valore di mercato???

Fai molta attenzione a molti Compro Oro. Approfittano dell’ignoranza della gente e soprattutto della difficile situazione economica che le persone stanno attraversando. Non farti ingannare e cerca di trattenere ancora per un pò il tuo Oro. E se proprio hai bisogno di denaro contante, allora perlomeno cerca di attuare quella piccola, antica e banale strategia di cui ti parlavo in questo precedente articolo.

Ti consiglio inoltre di leggere il nostro ebook gratuito “Prima di Investire in Oro” per approfondire la tematica investimento in oro e per iniziare a costruire solide basi per i tuoi investimenti futuri. Scaricalo gratis da qui.

 

Condividi questo post!

L'autore: Gennaro Porcelli

Imprenditore, investitore, studioso e profondo ricercatore di storia della moneta e dell'investimento in metalli preziosi. Sono affascinato dalla ciclicita' innata dei mercati finanziari e di tutte le cose che ci circondano.

Ecco come puoi aumentare i tuoi risparmi dal +100% al +973%, investendo in Oro con Cicli che si ripetono da generazioni.

(IN REGALO la registrazione del videoseminario in cui ti mostro come fare)

2 COMMENTI

  1. Vorrei rispondere a colui che scrive queste cose, perché prima di mettere pubblicamente certe informazioni non esatte ma semplicemente lo si fa perché uno è giornalista. Per prima cosa il compro oro è un negozio come tutti ovviamente come tutti ci sono persone oneste e altri no, ma essendo un negozio come tutti, le spese le ha come tutti compreso le tasse. Perché non parliamo dei famosi saldi che vengono fatti per svuotare i negozi, come si può arrivare a fare i saldi con oltre il 50% di sconto, questi allora quanto ci guadagnano? Parliamo delle case automobilistiche che inganna la gente con pubblicità false, quando vai nelle concessionarie al prezzo pubblicizzato manca metà macchina. Perché non parlare delle famose slot dislocate in ogni luogo, dove veramente la gente si rovina e per di più lo stato che autorizza questo non ricava praticamente niente. Perché la gente che truffa viene condannata e nuovamente la ritroviamo davanti alla porta di casa con altri raggiri. Perché tutto questo e tanto altro ancora? Colpa dei compro oro?

  2. Allora perché scrivere 32€ quando poi non è vero. …….viva l’Italia …. sempre a guardare la pagliuzza negli occhi dei altri e mai guardare i propri. ….

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Antispam: scrivi le lettere visualizzate nell'immagine

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

La svalutazione di Dollari ed Euro sara’ devastante,
ma TU puoi proteggerti e far CRESCERE
il tuo denaro dal +100% al +973%
investendo in Oro Fisico, se agisci ORA

Username
Password

Copyright © 2014 | DeshGold.com® - P.IVA 07006111210 | Tutti i diritti riservati

Design by Andrea Leti

Leggi questo articolo


Oggi girando su un forum ho letto una domanda di un utente che si chiedeva come fare per poter ...